Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 3:48 pm 
Non connesso

E' vero, qui Recchioni si è dato una regolata e io sinceramente lo preferisco così, un po' più sobrio ma comunque brillante. Scrivere delle "spacconate" l'ho trovato (quasi) sempre un suo limite, con questa storia invece ha dimostrato di essersi in qualche modo evoluto, mantenendo però la sua impronta. Forse questo era già successo in parte ne Il giudizio del corvo ma li ci ho trovato più che altro tanto mestiere e poca anima. Questo albo è di tutt'altra pasta, bravo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 3:50 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
dogares ha scritto:
A volte delizia più un pasticcino, che dieci fette di torta.

mi spiace, sono per le orgie...anche se solo una volta al mese.

chi dice che sanson debba rimanere boia per sempre? con tutti gli spunti che offre quel periodo storico il personaggio si potrebbe ritrovare in centinaia di situazioni diverse e interessanti. già qualcosa si sta muovendo in questo senso ed alcune serie future bonelli saranno composte da cicli di storie, con personaggi e situazioni in evoluzione.

Shusssto :wink: .
Era quello che volevo dire anche io nei precedenti post .

Non intendevo denigrare o lamentarmi del formato/concept attuale su cui navigano Le Storie, quanto del fatto che per una volta che la SBE prova un approccio differente/interessante, questo si ritrovi soffocato in 110pp e non più :? .
Nel senso 110pp e poi addio a tutto quello che c'era dietro, davanti e di mezzo. Reset di ogni personaggio, ambientazione o setting. Auto-seppellimento :cry: .
Uno spreco se si pensa alla caratura degli autori coinvolti e delle capacità dimostrate (sinora).
Anche se non è detto che poi gli stessi autori vorrebbero riprenderli, quei filoni, o abbiano altre idee di svilupparci sopra...ma ne dubito parecchio :roll: .

Non ho mai parlato, tra l'altro, di imbastirci su delle classiche serie mensili a mono-protagonista made in Bonelli - mi basta il neonato Saguaro, nella sua asfittica aderenza al canone SBE, e sottolineo la "S" -, perchè non credo sia indispensabile ricorrere soltanto a questo tipo di formato per dar rilievo ad un filone.
Si possono anche aprire modalità diverse come cicli, (mini?)saghe, stagioni, distribuite non in successione, come altri fumetti e case editrici hanno già fatto. Da tempo :D .

E' vero che spesso è meglio il pasticcino delizioso che la torta da ingozzamento.
Ma è sempre meglio sapere dove andarlo a ritrovare quel pasticcino, per non perderne il gusto :3 .

ALOHA TO THE PASTRIES

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 4:26 pm 
Non connesso

Per curiosità, avete mai letto Un uomo, Un'avventura? Anche lì c'erano decine di personaggio memorabili che nascevano e morivano in poche decine di pagine. Eppure non credo che nessuno se ne sia mai lamentato, anzi, la serie viene tutt'ora ricordata come uno dei fiori all'occhiello della casa editrice. Del resto, mi sembra che Le storie lasci agli autori la possibilità di gestire i propri personaggi come meglio credono: se vogliono farli tornare sono liberi di farlo (e infatti Recchioni lo farà), altrimenti tanti saluti e sotto con qualcosa di nuovo. Meglio di così...

MandarinoFish ha scritto:
- Ichi, personaggio piuttosto strambo in pieno stile RRobe

A me sembra che il personaggio sia un classico della letteratura "di genere" giapponese: quanti sono i film o i fumetti in cui compare lo spadaccino cieco o comunque menomato, apparentemente innocuo ma invece pericolosissimo? Personaggio che oltretutto è stato ripreso anche in Star Wars, quindi francamente non ci vedo niente di troppo bizzarro o di "recchioniano". :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 4:46 pm 
Non connesso

- Ichi, personaggio piuttosto strambo in pieno stile RRobe (tra l'altro il nome e il suo comportamento apparentemente innocuo ricordano Ichi the killer, yakuza movie di Takeshi Miike del 2003).
- I riferimenti cinematografici, da Kurosawa fino a Kitano.
Voto 7

il vecchietto Ichi... E' il Kitano di Zato(ichi). :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 5:48 pm 
Non connesso

Secondo me questo stile che definite sobrio, Recchioni almeno in Bonelli l'ha sempre usato (su Dylan sicuramente, e scommetto che sarà così anche su Tex), quindi non mi ha stupito molto, anzi, è stata una piacevole conferma.

Ottima storia e disegni molto belli. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 8:08 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
- Ichi, personaggio piuttosto strambo in pieno stile RRobe (tra l'altro il nome e il suo comportamento apparentemente innocuo ricordano Ichi the killer, yakuza movie di Takeshi Miike del 2003).
- I riferimenti cinematografici, da Kurosawa fino a Kitano.
Voto 7

il vecchietto Ichi... E' il Kitano di Zato(ichi). :)

No.
Il riferimento è a Zatoichi, figura popolare giapponese.
Di cui Kitano ha fatto un film, tra i molti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 10:44 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Non intendevo denigrare o lamentarmi del formato/concept attuale su cui navigano Le Storie, quanto del fatto che per una volta che la SBE prova un approccio differente/interessante, questo si ritrovi soffocato in 110pp e non più :? .

Ma il format è appunto questo. E non è soffocante e/o limitante per le storie: funzionano splendidamente così. Se si desiderano semplicemente più pagine, ci sono i Romanzi Bonelli. Ritornare a proporre una serie - per quanto non me ne dispiacerebbe affatto, soprattutto se vi fossero in cantiere idee fresche e moderne - avrebbe significato continuare sullo stesso solco della tradizione. Le Storie è tutt'altra cosa rispetto al solito personaggio seriale!

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 11:33 pm 
Non connesso

Se rileggi il paragrafetto dopo quella citazione, si capisce che quando mi riferivo ad altre soluzioni, non intendevo uno sviluppo da serie-regolare canonica.
Anzi, proprio il contrario :D .
Tra l'altro anche Skeletor aveva accennato a qualche diversivo simile al mio, ma vedo che da quell'orecchio è dura la strada per farsi capire dagli spadatrattisti :roll:

Lo ripeto, a me il formato piace.
Ma mi suona come un "vorrei, ma non posso: oltre".
Ed è già tanto, quindi apprezzo :)

ALOHA

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:06 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
, ma vedo che da quell'orecchio è dura la strada per farsi capire dagli spadatrattisti :roll:

Ma tesoro a me la tua erudita sintassi piace, altro che spada tratta !!
La Strega si prostra, inerme, al tuo spadone !

skeletor ha scritto:
dogares ha scritto:
A volte delizia più un pasticcino, che dieci fette di torta.

mi spiace, sono per le orgie...anche se solo una volta al mese.

Mica c'è bisogno di aspettare un mese. Una a settimana si può fare benissimo !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:24 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Se rileggi il paragrafetto dopo quella citazione, si capisce che quando mi riferivo ad altre soluzioni, non intendevo uno sviluppo da serie-regolare canonica.
Anzi, proprio il contrario :D .(...)

Scusa, avevo saltato la seconda parte! :D :wink:
Ma la sostanza cambia di poco. Questo formato è compiuto in sé stesso. Non è espressione di un ripiego per incapacità, scarso coraggio, o mancanza di volontà di fare altro.
Ciò non toglie che io sia favorevole anche ad altri eventuali esperimenti: cicli, stagioni, saghe ecc. :wink:

Uno Spadatrattista. :g:

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:39 am 
Non connesso

C'è una cosa che non capisco, e che chiedo a chi ritiene che i primi due albi della collana avrebbero meritato seguiti, miniserie o spin-off: come dovrebbero essere Le storie perché le troviate pienamente soddisfacenti e completamente concluse nelle 110 pagine di cui dispongono (ovvero perché non pensiate: "Ci starebbe bene una prosecuzione di qualche tipo!")?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:44 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
wolkoff ha scritto:
, ma vedo che da quell'orecchio è dura la strada per farsi capire dagli spadatrattisti :roll:

Ma tesoro a me la tua erudita sintassi piace, altro che spada tratta !!
La Strega si prostra, inerme, al tuo spadone !

Non saprei, ma quando sono alla frutta preferisco sfoderare una Williams o delle Abate, piuttosto che la Spadone:

Immagine

E visto che ci sono da sguianare le armi (bianche?) dell'erudizione, aspettatevi prossimemente L'Excalibur della retorica, la Murasame della perifrasi, la Stormbringer della postumanistica, o la DragonSlayer della parabasi

ALOHA ALLE PERE, A FIL DI LAMA

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:50 am 
Non connesso

Per spadone, la Strega intende l'arguta penna d'Oca che intinta con sagacia, ferisce più di una katana !
Tu dunque sei la Nodachi de noatri !

Ps: le pere mi solleticano. Adoro il gusto dolce del frutto.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 1:11 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
C'è una cosa che non capisco, e che chiedo a chi ritiene che i primi due albi della collana avrebbero meritato seguiti, miniserie o spin-off: come dovrebbero essere Le storie perché le troviate pienamente soddisfacenti e completamente concluse nelle 110 pagine di cui dispongono (ovvero perché non pensiate: "Ci starebbe bene una prosecuzione di qualche tipo!")?

Dopo tutti questi doppi sensi su pere&spadoni fatico a darti una risposta seria :g:
Aspetta che consulto il mio editor di fiducia...

[...]

...mah, a bocce fredde - aridaje :oops: - direi che fare meglio di così con 110pp a disposizione mi sembra arduo.
Diverso il discorso se si impostasse un mensile "contenitore" raccogli-schegge/spinoff/minicicli, con possibile serializzazione, ma a-periodica. Qualcosa di simile ai magazine giapponesi.

E comunque ora che ci penso - le pere devono essersi raffreddate del tutto, keppekkato :3 - in SBE si sono viste cose come Storie di Altrove o Asteroide Argo, che vivono "a parte" dal protagonista-ispiratore (lo spin-on) e sviluppano altre tracce.
Non che mi facciano impazzire (specialmente la seconda) però propongono un altro formato, con altra cadenza.
Se ci soni riusciti con questa roba, non vedo il perchè bisogna irrigidirsi a riccio se per il samurai (ad esempio) del Rrobe ci si augura un mezzo ritorno, uno sfogo narrativo maggiore, una qualche apparizione semi-ciclica/per stagione, magari non solo da protagonista, in una mini-saga.
Cosa che dalle news riportate non pare così remota 8-) .

In 110pp., comunque, meglio di così non si può fare :wink: .
Anche solo per introdursi dando luce a personaggi, temi, stili e contesti.
Il problema è spegnerli.

ALOHA

@dogares: anche a me piace farmi solleticare dalle pere. Ma non necessariamente per palato :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 1:26 am 
Non connesso

In attesa di leggere pure io, dico la mia sulla questione del formato: per me va benissimo che ci siano storie autoconclusive, anzi ormai le preferisco, come Leo Ortolani sono convinto che le storie migliori abbiano un inizio, uno svolgimento e una fine. E che se le storie erano state previste così, sfruttarle più a lungo solo per sfruttare la popolarità del personaggio, senza un'idea forte alla base, sia una pessima idea. Dire 'peccato che ci sia solo un albo dedicato a quel personaggio' per me è sbagliato, PROPRIO PERCHE' quel personaggio occupa un solo albo, probabilmente è riuscito così buono.
E capisco che il formato della singola storia autoconclusiva sia un formato perfetto per sperimentare ambientazioni e genere poco canonici all'interno della SBE. Però un pò dispiace che quando si tratta di realizzare serie di durata più impegnativa, alla fine non ci si fidi mai di queste sperimentazioni, e finora si sia quasi sempre deciso di puntare su serie più tradizionali (saguaro è il caso più eclatante), oppure di appesantirle con elementi più classici (tipo dix, soprattutto). per fortuna, ci sono state eccezioni (caravan), e altre se ne vedono all'orizzonte (dragonero diventa una serie regolare, ma soprattutto penso agli orfani).
Perchèè un peccato, con gli altri media che in questi decenni si stanno rivoluzionando, che ancora il fumetto italiano sia ancora così ancorato all'idea del pistolero tutto d'un pezzo come unico tipo di fumetto avventuroso/leggero possibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]