Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />No, scusate ma la recensione di Ubc fa drizzare i capelli.

*L'ambientazione nel mondo dell'arte è, a giudicare dal primo numero, piuttosto pretestuosa, nel senso che la professione del protagonista (consulente e collezionista d'arte, anche se con contorni piuttosto vaghi) non è essenziale ai fini dello svolgimento della storia.*
Non si è minimamente capito il ruolo dell'inconscio nell'albo, che si serve dell'arte come punto di partenza per andare poi altrove: l'inizio, con il discorso di JD al suo doppio, è molto programmatico e lancia subito una riflessione estetica che è profondamente, intimamente artistica e rimanda direttamente al nodo mentale: esiste la bellezza? cos'è? dove si trova? ecc.

*Una scelta che desta qualche perplessità, soprattutto in un momento in cui letteratura e cinema - sull'onda del successo de "Il codice Da Vinci" - dedicano particolare attenzione ai misteri dell'arte*
Particolare attenzione? Ma come? Oltre all'inutile Dan Brow e i suoi pallosi epigoni, quale sarebbe l'attenzione che si dedica all'arte? Io continuo a vedere musei vuoti, non mi sembra ci sia grande sensibilità su questo tema... accostare JD a Brown vuol dire fare il collegamento più ovvio, ripetere automaticamente ciò che si legge sui giornali. Ambrosini va confrontato con sè stesso, con la sua crescita e il suo percorso artistico - anche per stroncarlo, se si vuole -, sarebbe interessante rileggersi DIETRO IL SIPARIO e IL GUARDIANO DELLA MEMORIA per rilevare quanto Nap e Jan siano già "in nuce" in quelle storie, non certo tirare in ballo <i>Il codice Da Vinci</i>.

*Gli aspetti filosofici, che a volte in Napoleone (soprattutto grazie al riuscito personaggio del Cavallo filosofo) rappresentavano la chiave delle vicende narrate, sono qui delle porzioni infinitesimali*
Qui si entra nell'assurdo. Mi <i>lamento perchè la storia non è abbastanza filosofica</i>. Che tradotto vorrebbe dire: <i>Ambrosini, perchè hai scritto quello che vuoi tu? Devi scrivere quello che DICO IO!</i>

*la spiegazione si protrae fino a pagina 117 (anche in questo caso, non per necessità narrative), e le 13 pagine finali sono un mero riempitivo*
Il vero scioglimento dell'albo è proprio nelle 13 pagine finali, qualcuno conosce questo signore e glielo può segnalare? :)

*Annika è al tempo stesso una Allegra adulta*
*Il giudice Hillman svolge la funzione dell'ispettore Dumas*
*Gherrit è il Boulet della situazione*
Ehm... e poi sarei io che esagero nelle interpretazioni? Seriamente, trovare il pelo nell'uovo (che non c'è) in questo modo significa non assumere il fatto che il noir è il semplice contenitore e non la sostanza; grave non rendersene conto, se si segue Ambrosini dall'inizio questo dato si è sempre palesato.

In generale: Penso che il problema sia a monte. C'è gente con il fucile puntato, che aspetta qualche nuova uscita con l'acquolina in bocca per il semplice gusto di fare fuoco; risulta evidente in questa... "recensione" (ma sì! facciamolo contento!), in cui non si rileva nè approfondisce alcun aspetto peculiare della storia, ma piuttosto si scrive un titolone (*Natura morta con pistole*... accidenti! ma come sono figo! sì sì, ora mando il link in giro per gli amici) e ci si compiace dei propri giretti retorici (Quello che Dix è, quello che Dix non è...). Tutte le opinioni sono legittime, sia chiaro, ma legittimo è anche criticarle; soprattutto quando sono espresse senza entrare nel merito - il pezzo tralascia totalmente l'analisi dell'albo - e quando sono pubblicate in una rivista di fumetti famosa (chissà perchè) e offerte alla lettura di centinaia di persone.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mi viene da sorridere. Sembra di rivedere il me stesso filtrato dalla sensibilità di alcuni: il difensore di Ruju ad oltranza!

Io non ci vedo nulla di così scandaloso nelle recensione di UBC (e sono uno che ha definito l'albo <i>stupendo</i> e <i>illuminante</i>). Secondo me il vero problema della recensione è voler trarre le conclusioni della serie...a partire dal solo primo numero!

1) Vero che l'ambientazione artistica nel primo numero, se non proprio pretestuosa, è alquanto "marginale" (fra mille virgolette) alla vicenda: c'è un ottimo falso che viene rincorso dall'inizio alla fine della storia, con stupore di vari personaggi che cercano di venderlo, entrarne in possesso, contrabbandarlo, etc.

I ruoli di Hannika e di Dix a tal proposito risultano "marginali" rispetto alla vicenda: Hannika vede un'immagine del dipinto sul pc e incarica Dix di indagare, Dix indaga, sviscera, insegue, spara, dà fuoco...i loro comportamenti sono "marginali" rispetto all'arte. La vera arte è solo nel sogno, giustamente definito programmatico, dell'inizio e nella conclusione, con l'apparizione di Vermeer e tutto ciò che ne consegue.

2) Il rimando al codice Da Vinci mi sembra azzardato invece, anche perché il boom commerciale e a livello di immaginario comune dell'opera di Brown mi sembra si sia esaurito da tempo.

3) Sul terzo punto sono d'accordo con Ema. Un testo è quello che è, non lo si può criticare perché manca ciò che il recensore avrebbe voluto vederci! Ma ripeto (idealmente al recensore), questo è solo il primo numero, bisognava introdurre il protagonista, gli altri personaggi, ed offrire un esempio delle vicende che verranno affrontate nei successivi numeri della serie. "Tutto e subito" non è mai stato un buono slogan...

4) Vero che ci sono delle pagine di riempitivo (non concordo invece sul fatto che siano le 13 pagine finali), adoperate per traghettare la vicenda fino a pagina 130 e passa. Ma, tutto sommato, non mi sono dispiaciute eccessivamente: hanno contribuito a dare alla storia quell'effetto che ho definito "di sordina" che ho molto apprezzato.

5) Non so, non conoscendo i termini di confronto di questi paragoni non saprei cosa dire.

Il vero problema è che tu sei un entusiasta Ema e non ragioni in modo lucido su ciò che apprezzi. Bisognerebbe saper essere un po' più critici anche verso ciò che amiamo, e un po' più attenti verso ciò che non condividiamo.

<font color="black">----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."</font id="black">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:33 pm 
Non connesso

In effetti sembra che si stia parlando di graphic novel :) E' solo un n? 1.
Tra l'altro non e' che i primi numeri di Napo mi entusiasmino piu' di tanto guarda un po' e' dal n? 9 che secondo me la serie prende il volo! Ovviamente mi auguro che per JD non dovro' aspettare il 15...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:40 pm 
Non connesso

Dario84: Qui non serve nessun difensore, per fortuna, con le sue storie Ambrosini si difende da solo.

*Il vero problema è che tu sei un entusiasta Ema*
E' vero, ma non mi sembra un "problema"... :)

*non ragioni in modo lucido su ciò che apprezzi*
Questo invece mi sento di respingerlo: primo perchè non posso dare addosso a me stesso, poi perchè, proprio a scanso di equivoci, ho iniziato il dibattito postando una lunga riflessione sul primo numero di JD. Si può condividerla o no, e anche condividerla a metà come fai tu, però devi darmi atto di aver tentato una specie di approfondimento analitico: cioè, non ho mica detto "è un capolavoro punto", ma ho spiegato le mie ragioni. Almeno ci ho provato. Continuerò a farlo.

*Bisognerebbe saper essere un po' più critici anche verso ciò che amiamo*
Anche qui mi "difendo": amo Dyd alla follia, eppure molte volte mi hanno rimproverato la severità nell'approcciare i suoi albi.

*un po' più attenti verso ciò che non condividiamo.*
Mi difendo, vol.2: giuro che leggo e medito su tutto ciò che appare qui sopra, altrimenti non verrei in un forum, ma terrei per me la mia opinione o farei il recensore di Ubc, dove si può scrivere ciò che si vuole senza diritto di replica. In generale, mi annoiano le questioni di forma: stare ogni volta a specificare *questa è un'opinione personale*, *non volevo offendere nessuno* lo trovo superfluo perchè vista la sede questo dovrebbe essere sottinteso. Mi piace invece quando si chiacchiera della sostanza.

Tornando a Ubc: la recensione è fallimentare non perchè negativa, ma perchè non analizza l'albo. E' molto diverso. Si possono trovare mille modi per attaccare Ambrosini (tra tutti l'accusa di "cervelloticità", mio dio) però vanno spiegati e non buttati là alla rinfusa. Chissà se l'ha letto davvero...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:43 pm 
Non connesso

IMPORTANTE: voglio sapere quanto vende Jan Dix, se a qualcuno arrivano i dati può condividerli per favore? Thanx.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:43 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
Consigli per gli acquisti:
http://www.free-books.it/it/fumetti/default.asp?id=239

Grazie, amico mio.
L'ho già ordinato.
Spero saperti dire a breve.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:47 pm 
Non connesso

Dimenticavo.

*Ma, tutto sommato, non mi sono dispiaciute eccessivamente: hanno contribuito a dare alla storia quell'effetto che ho definito "di sordina" che ho molto apprezzato.*
Bravo! E' vero! Più che allungare il brodo, le "pagine in più" della storia danno proprio quell'idea: un tocco di everyday life che davvero non guasta, anzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Dario84: Qui non serve nessun difensore, per fortuna, con le sue storie Ambrosini si difende da solo.

*Il vero problema è che tu sei un entusiasta Ema*
E' vero, ma non mi sembra un "problema"... :)

*non ragioni in modo lucido su ciò che apprezzi*
Questo invece mi sento di respingerlo: primo perchè non posso dare addosso a me stesso, poi perchè, proprio a scanso di equivoci, ho iniziato il dibattito postando una lunga riflessione sul primo numero di JD. Si può condividerla o no, e anche condividerla a metà come fai tu, però devi darmi atto di aver tentato una specie di approfondimento analitico: cioè, non ho mica detto "è un capolavoro punto", ma ho spiegato le mie ragioni. Almeno ci ho provato. Continuerò a farlo.

*Bisognerebbe saper essere un po' più critici anche verso ciò che amiamo*
Anche qui mi "difendo": amo Dyd alla follia, eppure molte volte mi hanno rimproverato la severità nell'approcciare i suoi albi.

*un po' più attenti verso ciò che non condividiamo.*
Mi difendo, vol.2: giuro che leggo e medito su tutto ciò che appare qui sopra, altrimenti non verrei in un forum, ma terrei per me la mia opinione o farei il recensore di Ubc, dove si può scrivere ciò che si vuole senza diritto di replica. In generale, mi annoiano le questioni di forma: stare ogni volta a specificare *questa è un'opinione personale*, *non volevo offendere nessuno* lo trovo superfluo perchè vista la sede questo dovrebbe essere sottinteso.

Tornando a Ubc: la recensione è fallimentare non perchè negativa, ma perchè non analizza l'albo. E' molto diverso. Si possono trovare mille modi per attaccare Ambrosini (tra tutti l'accusa di "cervelloticità", mio dio) però vanno spiegati e non buttati là alla rinfusa. Chissà se l'ha letto davvero...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Te lo spiego dove sta il problema dell'entusiasmo: nella gratuità di certe tue affermazioni, cosa che di certo non giova in sede critica nel controbattere la simmetrica gratuità di alcune affermazioni del recensore.

[...]<i>In generale: Penso che il problema sia a monte. <b>C'è gente con il fucile puntato, che aspetta qualche nuova uscita con l'acquolina in bocca per il semplice gusto di fare fuoco; risulta evidente in questa... "recensione" (ma sì! facciamolo contento!</b>), in cui non si rileva nè approfondisce alcun aspetto peculiare della storia, <b>ma piuttosto si scrive un titolone (*Natura morta con pistole*... accidenti! ma come sono figo! sì sì, ora mando il link in giro per gli amici) e ci si compiace dei propri giretti retorici (Quello che Dix è, quello che Dix non è...)</b>. Faccio inoltre notare che l'esordio delle serie, seppure con varie sfumature, <b>ha trovato consenso generalizzato e quindi dargli addosso in questo modo è il mezzo facile e veloce per imporsi e catturare l'attenzione.</b> Tutte le opinioni sono legittime, sia chiaro, ma legittimo è anche criticarle; soprattutto quando sono espresse senza entrare nel merito - il pezzo tralascia totalmente l'analisi dell'albo - e quando sono pubblicate in una <b>rivista di fumetti famosa (chissà perchè)</b> e offerte alla lettura di centinaia di persone.</i>

<font color="black">----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."</font id="black">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:52 pm 
Non connesso

<br />Dimenticavo.

*Ma, tutto sommato, non mi sono dispiaciute eccessivamente: hanno contribuito a dare alla storia quell'effetto che ho definito "di sordina" che ho molto apprezzato.*
Bravo! E' vero! Più che allungare il brodo, le "pagine in più" della storia danno proprio quell'idea: un tocco di everyday life che davvero non guasta, anzi.

Il fatto e' che in un albo di discreta fattura per gli standard ambrosiniani, forse queste "divagazioni" sono stata la cosa migliore.
E non mi sembra decisamente il massimo ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 12:52 pm 
Non connesso

Dario84: Magari fossero gratuite! Al contrario mi sembra proprio una prassi di Ubc, quella del fucile puntato, che va avanti da tempo e stavolta ho avuto l'occasione di segnalare: stroncano tutto ciò che gli capita a tiro, meglio se personaggi nuovi o albi importanti. Come minimo, visto l'andazzo, è giusto che si becchino qualcuno che li critichi, anche aspramente, da qui il mio sarcasmo verso il recensore e la rivista.

EDIT: Smetto di rispondere su questioni di forma e modi di esprimersi, sennò scadiamo nella questione personale che annoia il forum. Possiamo continuare per e-mail, intanto qui torniamo all'albo con annessi e connessi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 1:01 pm 
Non connesso

Domanda sincera e non polemica....
Al di là dei dati di vendita, davvero Jan Dix "ha trovato consenso generalizzato"? perchè le opinioni che io ho trovato sulla rete, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, non sono proprio totalmente confortanti...

A.

EDIT: Per i dati di vendita, Ema, temo si debba aspettare almeno un due o tre mesi (forse anche di più: essendo la serie bimestrale i resi delle edicole potrebbero slittare). Anche se a mio parere, il primo numero, per ovvie ragioni non è mai realmente indicativo.
_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 1:02 pm 
Non connesso

Non solo Ubc ma anche recensioni positive:
http://www.kcomics.it/permalink/279/jan ... stici.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 1:03 pm 
Non connesso

Sul consenso/dissenso per JD la discussione è aperta: anzi mi postate qualcosa a riguardo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 1:04 pm 
Non connesso

http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=48860

A.

_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 2:30 pm 
Non connesso

Ho letto le ormai 18 pagine di forum di <i>Comicus</i>, e francamente le ho trovate tanto povere di spunti di riflessione (tranne qualche intervento, dovuto soprattutto al Rrobe e ad Ausonia su cui vorrei ritornare) quando ricche di giudizi molto telegrafici e superficiali. Ma, soprattutto, si è svicolato per il 90% e passa dei post dal tema centrale del topic, questo primo numero di <i>Jan Dix</i>! Poca attenzione al prodotto in sè e molte "partenze per la tangente", se così posso dire: dal guidicare un'intera collana di là da venire alla luce di un numero e della precedente serie dello stesso Amborisini (e concordo sul fatto che l'ombra di <i>Napoleone</i> giocoforza gravi sul neonato <i>Dix</i> come un macigno: d'altra parte era prevedibile e, penso, inevitabile) alle disquisizioni sull'arte (infarcite, per me, di luoghi comuni triti e ritriti) alle considerazioni sulla situazione del fumetto italiano in generale (già più interessanti).

Leggerò quando mi sarà possibile la recensione di UBC.

Ciao,
Lady Fedy

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 2:42 pm 
Non connesso

Il link era stato postato in risposta ad Ema che chiedeva strumenti su cui valutare il consenso o meno sul personaggio. E gli interventi su comicus (che condivido essere spesso superficiali con le dovute eccezioni) restano comunque validi a valutare (almeno in rete) il feedback del personaggio.
Perciò, indipendentemente dal fatto che la cosa sia o meno motivata in maniera approfondita, il link è stato segnalato perchè indicativo riguardo l'indice di gradimento dei lettori, per il quale, numericamente parlando, basta anche, ahimé, un "mi piace/non mi piace".

A.

_______

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]