Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tex 100/200 VS Magico Vento 1/100
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 12:49 pm 
Non connesso

Prendetelo come un gioco, ma mi va di mettere in discussione perfino il mito dei miti fumettistici italiani, ovvero Tex Willer!

In questi giorni, stimolato dall'attuale stato di salute della testata, sto portando avanti la rilettura dei primi 100 numeri di Magico Vento. La qualità è elevatissima, non sto neanche a dirlo. Nei mesi scorsi, inoltre, ho riletto in blocco i Tex dal 100 al 200 (pressapoco, il periodo d'oro della testata del Ranger). Una sfilza di capolavori impressionante, non c'è che dire.

E mi sono accorto che, secondo la mia modestissima opinione, MV non ha poi molto da invidiare a Tex, in quanto a qualità delle storie! In più, in MV c'è una stretta "continuity" che lega un episodio all'altro, dando vita a un grandioso affresco "sotterraneo" che non ha eguali nel fumetto seriale Bonelliano (se si escludono serie concluse da tempo come "Ken Parker" e la "Storia del West").

Se parliamo di disegnatori, poi, abbiamo i "magnifici cinque" Texiani (Galep, Letteri, Ticci, Nicolò, Muzzi + Fusco) contro un variopinto parterre di artisti di primissimo piano per MV; alle copertine, un magico Galep contro i grandissimi Venturi/Frisenda/Mastantuono. Siamo nell'Olimpo, no?

Alla luce di queste considerazioni, mi sono chiesto: i primi 100 numeri di Magico Vento reggono il confronto con i secondi 100 di Tex? La risposta è stata Sì.

Ribadisco, si tratta solo di un gioco: Tex e MV sono testate troppo diverse per poterle paragonare direttamente. Però, facendo finta di poterlo fare... Quale preferite?

Tex o Magico vento?

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 1:59 pm 
Non connesso

MV!!!!!. Neanche i primi 100 di tex reggono il confronto, anche se qualcuno potrebbe uccidermi per tale affermazione. Sarebbe più interessante (parere mio) fare un confronto fra MV e Ken Parker.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 2:06 pm 
Non connesso

Io non ho letto tutti i numeri di Tex, cmq che MV sia stata finora una testata con storie capolavoro lo si sa già. Purtoppo come si diceva in un altro topic è stata un po sfortunata a non prendere tantissimi lettori, ma è un fumetto che sicuramente rimarrà nella storia e la gente se ne accorgerà troppo tardi! (Magari si consolerà con una ipotetica ristampa... :) )
P.s -> Devo ancora commentare il n?100!

-----
http://cryz.altervista.org -> Accedi al mio forum e al mio Blog! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 2:42 pm 
Non connesso

con MV nessuno regge il confronto[:)]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 2:46 pm 
Non connesso

indubbiamente MV! Tex ha fatto storia ma è un altro modo di fare fumetto. Peccato davvero nn abbia il successo di vendite che si merita

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 5:20 pm 
Non connesso

Quanto vende?

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 5:27 pm 
Non connesso

MV vende 38.000 copie circa, secondo me è buono ma la Bonelli ha costi fissi altissimi e un punto di pareggio altrettanto alto: una volta si parlava di 50.000 copie per la sopravvivenza, adesso sicuramente è sceso, secondo me grazie all'aumento dei prezzi, alla diminuzione dei costi della carta (la qualità nn mi pare buona) e forse ai compensi che sono rimasti costanti. dicendo che vende poco intendo dire che dovrebbe vendere almeno il doppio di testate come brendon o brad barron, invece nn è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 8:34 pm 
Non connesso

Magico Vento o Tex Willer?
Secondo voi in duello con le pistole, chi dei due starebbe in piedi alla fine?
E a scazzottate?

Inutile dire che finirebbe tutto davanti a una bistecca alta due dita e a delle patatine. Con del torcibudella, per Tex.

Confronto improponibile. Tex ha una magia unica. Magico Vento è bello diversamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 8:38 pm 
Non connesso

Paragonare due meraviglie è sempre interessante sul piano speculativo, ozioso su quella della ricerca di un primato. La cosa più importante è che ci siano entrambi.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 9:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br />Paragonare due meraviglie è sempre interessante sul piano speculativo, ozioso su quella della ricerca di un primato. La cosa più importante è che ci siano entrambi.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Juan, ti aspettavo al varco! [;)]

In effetti, ero incuriosito dalle preferenze dei "forumisti", che presumo essere tutti piuttosto giovani (tra parentesi, mi chiedo quanti di loro abbiano effettivamente letto i Tex in questione), dato l'altissimo gradimento che sembra riscuotere MV.

Si tratta di un sondaggio scherzoso, e senz'altro ozioso. Vediamo che ne vien fuori.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 10:35 pm 
Non connesso

assolutamente mv

i nazisti? bambini che un sole nuovo ha reso già vecchi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 22, 2005 10:42 pm 
Non connesso

Bhé inutile dire che per un texiano di vecchia data come me il voto va sicuramente al ranger che cavalca impavido da quasi 60 anni nelle edicole italiane e che, dopo essere stato per qualche anno superato da DYD oggi é di nuovo il numero uno, almeno in fatto di vendite in casa Bonelli. Ciò nonostante rimpiango molto proprio il Tex del grande Bonelli ed in particolare dei numeri citati da rimatt (100-200) che restano i capolavori ineguagliati della collana di Tex. Oggi sicuramente la qualità é più alta in testate come Magico Vento.....ma il confronto rimane, come hanno detto altri quasi improponibile, perché da una parte c'é un lavoro attuale ben costruito (seppure neanche MV é sempre stato ai livelli attuali) e dall'altra c'é la storia del fumetto italiano! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 23, 2005 8:51 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br />Paragonare due meraviglie è sempre interessante sul piano speculativo, ozioso su quella della ricerca di un primato. La cosa più importante è che ci siano entrambi.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Juan, ti aspettavo al varco! [;)]

In effetti, ero incuriosito dalle preferenze dei "forumisti", che presumo essere tutti piuttosto giovani (tra parentesi, mi chiedo quanti di loro abbiano effettivamente letto i Tex in questione), dato l'altissimo gradimento che sembra riscuotere MV.

Si tratta di un sondaggio scherzoso, e senz'altro ozioso. Vediamo che ne vien fuori.

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Con ozioso intendevo proprio "adatto a passare piacevolmente il tempo" :-).

Una preferenza non riesco ad averla, si tratta di due "cicli" troppo diversi, ma ugualmente magnifici. Spesso per motivi opposti, ma vi sono anche punti di contatto, come l'importanza del "magico" in entrambe le serie.

Il fumetto western italiano ha prodotto grandi cose, oltre al Tex di Bonelli padre, a Ken Parker, a Magico Vento, ci sono i due capolavori di Gino D'Antonio, Storia del West e Bella e Bronco (vale davvero la pena battere mostre e bancarelle per trovarne gli albi, in tutto sedici). E i Protagonisti del West di Albertarelli. Impossibile davvero scegliere!

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 23, 2005 10:11 am 
Non connesso

Di "Bella e Bronco" ho letto qualche numero diversi anni fa, ma non ricordo molto altro. Dei "Protagonisti" ho un paio di volumi, però l'impostazione mi ricorda tanto la "Storia di'Italia a fumetti" (e questo, per me, non è un pregio! [:D]).
La "Storia del West", invece, è in cima alle mie preferenze (davanti anche a Tex, lo confesso!) da diversi anni.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 23, 2005 10:53 am 
Non connesso

io di tex ho letto i numeri intorno al 400-500 e nn sono assolutamente paragonabili a magico vento (di cuinn ho la collezione completa ma sto provvedendo [;)]), sul periodo d'oro di tex nn saprei dire, certo ke se sn belli come dite, allora tex è collassato dal 400 (e rotti) in poi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]