Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 4:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli euracomix di Carnevale
MessaggioInviato: sab ott 29, 2005 2:47 pm 
Non connesso

Gli Euracomix sono volumi cartonati di 66-80 pag che raccolgono i fumetti dei grandi maestri argentini e sud-americani, per dirne alcuni: SALINAS-GOMEZ-MANDRAFINA-GARCIA SEIJAS-SACCOMANO-WOOD-TRILLO-RISSO-BARREIRO....ecc
Ma in particolare volevo chiedere:
I disegni di Braccia su Robin dellle stelle e Ibanez sono stati colorati o sono gli originali?
Quali non sono stati toccati?
Purtroppo a colpa dei colori che fanno [:(]"shkifo"[:(] nei numeri di Savarese- Nippur- Dago- Spaghetti Bros. non voglio comprarne i cartonati ai quali preferisco gli inserti sui settimanali che sono originali in B/N ma che sara impresa non poco ardua il loro recupero[xx(][xx(]
in particolare poi gli euracomix raccolgono queste storie che Consiglio a tutti di comprare:
-80 e 120 (uomini e topi)
-152 (il dono di eric)
-181-185 (i colori di carnevale)
Di tutti i testi sono di Lorenzo Bartoli (creatore di Jd troppo trascurato qui nel forum), mentre i disegni sono di Massimo Carnevale (copertinista di JD.Dago.Martin Hel)
Costo medio di un Euracomix 7-8? ma usati se ne trovano a 3-4?
Disegni stupendi che lasciano quasi in secondo piano la bellezza della storia.
Volevo parlare in questo topic dei colori dei cartonati e della GRANDEZZA di Carnevale, il piu grande disegnatore italiano a colori (in B/N sincermente non l' ho mai visto[|)])

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 29, 2005 2:57 pm 
Non connesso

'Orca pupazza, troppo tecnico 'sto topic! Però ho imparato qualcosa di nuovo, cosa che adoro. [:)]
Grazie Dick Carr!

IN VINO VERITAS

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 29, 2005 3:25 pm 
Non connesso

wow ho sempre voluto qualcosa sui fumettisti argentini e sud-americani!!!grazie dell'informazione!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 30, 2005 1:34 pm 
Non connesso

A quel che so, tutti i fumetti argentini che hai citato nascono in b/n, e sono stati colorati (male) per la pubblicazione in volume. Ci vorrebbe l'intervento di Juan Galvez per toglierci ogni dubbio!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 30, 2005 2:08 pm 
Non connesso

Quando le vignette si fanno piu piccole il colore fa quasi confondere l' immagine, al contrario delle prime pagine dove ci sta anche abbastanza bene (io parlo dei numeri che ho elencato)..
Disegnare dago di Salinas o Gomez a colori secondo me è quasi un insulto se paragonato alle belle tavole in B/N

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 30, 2005 10:01 pm 
Non connesso

Euracomix.
La collana è iniziata nel 1988, se non ricordo male. Ho tutti i primi 160 numeri.
Ora è una collana decisamente vecchia. A renderla tale sono alcune caratteristiche, fra cui proprio questa colorazione a posteriori e fortemente mediocre, per non dire pessima, che penalizza fortemente quasi tutte le opere inserite. Di fatto, i numeri in b/n sono pochissimi: i 3 dedicati all'Eternauta (1 e 2) e quelli in edicola ora dedicati al compianto maestro Salinas, padre grafico di Dago, morto in incidente di caccia 10 mesi fa.
Come per tutte le opere argentine, i fumetti sono impostati su episodi di 12 pagine l'una, ogni volume ne contiene 5, dunque ogni volume contiene 60 pagine di fumetto. Ci sono delle eccezioni evidentissime: i 3 eternauta sono volumi da oltre 200 pagine l'uno. Il secondo volume di XIII contiene 3 episodi da 48 pagine l'uno della saga belga di Van Hamme da voi apprezzata con Repubblica.
Il costo è, se non ricordo male di 8,50 euro ma mi pare sia salito a 9 un anno fa, dato di cui non sono certo avendo smesso di raccogliere la collana.
Le storie, poi, sono fortemente rimaneggiate: Alvar Mayor è presente con un solo volume, di Helena ce n'è uno e nemmeno che parta dall'inizio della saga: da metà! Savarese, ora presentissimo, non è stato pubblicato per 100 mesi di fila, molte opere sono lì incompiute (Bruno Bianco, Fulù, Asso di picche, Chiara di notte, Barbara Amanda...), di tutte hanno smontato le tavole per riadattarle al formato, tagliando vignette.
Ciò nonostante ci sono delle perle e dei pregi che fanno sì che io sia ancora legato a tale collana: il fumetto sudamericano è opere come Dago e Nippur, sì, ma che bello L'uomo di Wolfland! E poi opere europee come Frank Cappa, Il mercenario, Sarajevo Tango, i vari Carnevale-Bartoli elencati da Dick Carr... C'è la trilogia di Cronache del tempo medio, si può avere completa con soli 2 volumi Uscita di sicurezza... E poi il Wood meno conosciuto ma forse migliore: Dracula, storia di Vlad Tepes, disegnata proprio da Salinas. Una storia di rara efficacia anche perchè Robin "Leggenda" Wood ha sempre dato il meglio di sè nel breve periodo, rileggetevi le prime 200 pagine di Savarese e Dago per averne conferma. Fantastiche.
Fra i 3 titoli italiani citati da Dick io continuo a preferire il primo, Uomini e topi.
Ah, avendo avuto la possibilità, con Lanciostory e Skorpio, di godermelo, posso affermare che anche il Carnevale in b/n è strepitoso! [:0][:0]
Ciao!
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 30, 2005 10:20 pm 
Non connesso

MI puoi dire che cosa ha fatto Carnevale ion b/n? e in che numero di Lancio/Skorpio? i testi sono di Bartoli?
ALtra info:
Ibanez è tutto completo o devo cercarmene altro sui settimali?
!!!!!!!!!!!Voglio tutto su Wood!!!!!!!!!!!!!!!che mi consigli?
Chiedo troppo?[:I]
[:I]

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 31, 2005 9:14 pm 
Non connesso

Uhm... i titoli non li ricordo delle opere in b/n, mi costringi a spulciare fra i settimanali: ci metterò qualche giorno (ho un amico che te lo saprebbe dire in giornata ma lui si tiene tutto uno schedario dei fumetti letti).
Quanto al tutto Wood: sì, Ibanez è completo. Serie anche graziosa.
Cosa ti consiglio? Beh colleziona Mojado con I giganti dell'avventura, collana bimestrale della Eura. Della stessa collana, ma quando aveva formato gigante vero, prenditi Qui la legione e Il pellegrino (Kayan mi piace poco, Helena è un successo storico di Wood ma ora ha decisamente la sua età). Amanda non mi piace ma, se dovessi incaponirti, ti direi di collezionare gli albetti mensili usciti per anni e che raccolgono praticamente l'intera saga.
Savarese, Nippur e Gilgamesh, tutte serie mitiche, sono da prendere nell'edizione inserto Eura, per cui ritrovabili direi solo alle fiere.
Il cosacco sta uscendo su I giganti dell'avventura, altra storia mitica. Di Martin Hel ti consiglio il bellissimo inserto, poi dimenticati del personaggio perchè tutto quello che è uscito dopo è quasi illeggibile. Sempre su inserto, devi reperire Lei e io. Big Norman è gradevole, scritto sotto il falso nome di O'Neill.
Dax è presente sia sui giganti sia su inserto; Pepe Sanchez è purtroppo leggibile solo su settimanale; di Dracula su Euracomix ti ho già detto.
Di Dago ti consiglio il monografico mensile, più completo e meno rimaneggiato e costoso della versione Euracomix.
Ce ne sono altri, ma comincia a impegnarti qualche anno a reperire questi, poi ne riparleremo! [:)][:p][}:)][:D][:D]
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 31, 2005 9:42 pm 
Non connesso

Carnevale/Bartoli in b/n: la cosa migliore (forse proprio la loro migliore in assoluto è secondo me "Klaus Maranza". Però, onestamente, non ricordo dove è reperibile, dovrai aspettare le ricerche di Carlo ;-)

Wood. Carlo ha già detto quasi tutto. Dago è certamente l'opera "grande" di Robin, ma molte sono le cose più interessanti, IMO. Ci sono sequenze narrative di Nippur semplicemente straordinarie, e in particolare quella disegnata da Jorge Zaffino (Euracomix 50). Ci sono Dracula disegnato da Salinas e Mojado da Vogt; Lei&io, ancora di Vogt, e le due splendide serie disegnate da Garcia Duran: Qui la legione e Kozacovitch&Connors; c'è Pepe Sanchez, terza prova di Vogt, e ovviamente Helena, capolavoro di Garcia Seijas (e, Carlo, capolavoro "soap" di Wood); c'è una larga parte del Jackaroe di Dalfiume, e diverse sequenze di Gilgamesh di Olivera; c'è il primo periodo di Amanda, per i disegni di Falugi, fino a quando la protagonista vive a Buenos Aires. E c'è, non fosse che per l'eccezionalità della collaborazione, il Merlino disegnato da Alcatena.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 31, 2005 10:18 pm 
Non connesso

Grazie cari..[|)][|)]
Io Dago lo conmpro regolarmente ogni mese, della ristampa devo rimediare i primi (non facile)
Purtroppo di Marti Hel ho gia visto che è tutta robaccia, al posto suo poterbbero pubblicare Savarese o Nippur in un monografico...se lo hanno fatto con Amanda perche non con fumetti decenti come quelli
E poi di Wood ho letto casualmente un Chindits e mi è saputo carino!!
Proprio ieri per raccogliere l'inserto Savarese ho cominciato Port dooglas Di Wood & Canelo (che disegna il mensile di Dago) ma non mi ha entusiasmato
Comunque ecco le storie ci Bartoli & Carnevale!!
solo quelle sui settimanali Lancio/Skorpio:
AMORE E GUERRA
SEMPRE IL MARE
DON CHISCIOTTE 2140
IL PESCE PIU' GROSSO
UN TIPO GELOSO
L'ULTIMO SAPIENTE
KLAUS MARANZA
MISS DEATH E'QUI PER TE
L'UOMO DEL MARE
SE FOSSI TRENO
POLVERE DI MOSTRI
STORIA DI PICCOLE VITE
TORNANDO A CASA
OLTRE
IL CUORE E'UN VAGABONDO
CONFESSO CHE HO PECCATO
TEENAGE-MOVIE
UN LAVORO CREATIVO
LA DOMANDA
SULLA STRADA
SCHEGGE COLORATE
KLAUS MARANZA
UN ITALIANO, UN FRANCESE, UN AMERICANO
E queste ultime 3 sono miniserie insieme a quelle stampate negli euracomix sopre elencate.
Mi cerco Klaus Maranza pubblicato su Skorpio dal 6 al 10/2003.
Ho fatto la ricerca ora in rete per non approfittare della buona volonta' di Carlo Maria[;)][;)]
Comunque grazie
[:D]....ooops...[:D][:D]troppo lungo, spero di non annoiarvi[|)]

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]