Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 6:38 pm 
Non connesso

caro gippì, il tuo punto di vista è chiaro e in parte lo condivido.
quando si sono svolti i fatti a cui ti riferisci non ero ancora arrivato o ero arrivato da molto poco, e quindi non ho ben presente i fatti come siano andati..
concordo quando dici che alcune cadute di stile del tuo mito possono fare rabbia o risultare meschine, e che quindi preferiresti non sapere, ed è ampiamente comprensibile..a me più che altro fanno tenerezza..un autore è anche (prima di tutto, forse) un uomo, con le sue debolezze, e conoscerle può forse far cadere l'aura di perfezione dell'opera d'arte, ma anche farci sentire l'autore molto più vicino, e io personalmente apprezzo l'autore che scende dal suo piedistallo e si sottopone alle osservazioni dei suoi lettori, anche se questo può costargli qualche figuraccia.

non condivido però quanto tu dici sui moderatori.
infatti esistono forum moderati e forum non moderati, e non è un caso che gli autori siano venuti a incontrarci proprio qui, e non in un forum non moderato. infatti i moderatori garantiscono quella che è l'essenza della libertà, ovvero che
LA MIA LIBERTA' FINISCE DOVE INIZIA QUELLA DEGLI ALTRI.
vigilando sulla sottile linea che divide lo sfottò, anche goliardico, dall'insulto gratuito.

è poi una libera scelta di ognuno chiacchierare in rete in posti così, o in posti non moderati, dove però le persone più aggressive possono erodere la libetà degli altri senza che nessuno intervenga.

internet è un posto bellissimo, ma l'anonimato da' luogo al fatto che alcune persone si arroghino il diritto di prevaricare altri, spacciando i loro insulti per sincerità o libertà, ma io non credo che la libertà sia questa.

chiunque faccia qualcosa per cui acquisisce visibilità al pubblico incontra pareri favorevoli e altri ostili, ma credo abbia il diritto di pretendere rispetto. se poi sceglie di esporsi al pubblico ludibrio, frequentando ad esempio un forum non moderato, è una sua scelta, e allora lì sono d'accordo con te, ma non è questo il caso, questo forum è una cosa diversa in cui vige la regola del rispetto tra le persone e i moderatori sono li apposta per farla rispettare nell'interesse del più debole. (poi ci possono essere buoni moderatori o perfetti incapaci, ma questo è un altro discorso).

se poi tu dici che a te non darebbe fastidio essere ricoperto di insulti, mi sta bene e ti credo, so che sai farti rispettare e ben volere. però non tutti sono così, e per loro a maggior ragione vale la libertà di espressione e di non essere insultati. che poi per i loro comportamenti non abbiano il nostro rispetto personale è un altro discorso, ma le regole di convivenza civile ci impongono ugualmente di non prevaricarli.

è chiaro che se siamo io e te al bar possiamo dire tutto quello che vogliamo sulla barbato o sul papa o su chiunque. se però vengono a casa nostra, ci si trattiene e si resta educati. a maggior ragione sulla rete vale questo discorso, dove tutti pontifichiamo ma nessuno mette la sua faccia, nome e cognome.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 6:48 pm 
Non connesso

Io credo non ci sia differenza tra un forum moderato e uno no. Ne è la dimostrazione il fatto che, moderato o meno, se c'è voglia di baruffa alla fine si litiga comunque, con gli effetti che abbiamo visto.
E' importante la tattica. Poi puoi pure essere Moccia e andare nel forum non moderato di Palahniuk. Contano solo due cose, come ci si presenta e quanta voglia si ha di ascoltare.
L'autore deve essere tanto in gamba da scoprirsi ma non non troppo, dire ma non troppo, esporsi, ma non troppo. Certi autori qui lo fanno bene. Altri meno. E' difficile, mica dico di no. Per questo a un autore converebbe leggere da fuori e farsi grasse risate di quello che si dice di lui. Io la vedo così. Tanto quello che conta per un autore "popolare" è il riscontro economico (deve riuscire a vendere!) e la sua arte. un forum di 1000 persone è solo una visuale moolto parziale. Dalla quale potrebbe venire distratto.

Sono il giovane pioniere scricchiolino!

When Eddie said he didn't like his teddy you knew he was a no good kid!
But when he threatened your life with a switchblade knife...
what a guy! Then she cried! Und I did!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 6:58 pm 
Non connesso

che mille persone costituiscano una piccolissima parte sulla totalità dei lettori è vero; io penso che rappresentino però pur sempre un riscontro. E' un po lo stessa cosa dei sondaggi telefonici su campioni di 100-300 persone che almeno sulla carta mostrano l'andamento generale di un Paese.

Certo io ai sondaggi non ci credo molto, ma molti "sistemi" li considerano e ne tengono conto per regolarsi di conseguenza, quindi un fondo di verità ci sarà...[:)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Lo avrai, camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani, ma con che pietra si costruirà a deciderlo tocca a noi...su queste strade se vorrai tornare ai nostri posti ci ritroverai, morti e vivi con lo stesso impegno, popolo serrato intorno al monumento che si chiama, ora e sempre, LIBERTA'."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:06 pm 
Non connesso

secondo me la differenza c'è.
i mod non sono imposti da dio o per discendenza, sono l'espressione di una comunità silenziosa che sente l'esigenza di avere qualcuno che faccia rispettare le più elementari regole di convivenza. se nessuno volesse più i moderatori, lo si direbbe e qualche persona qui dentro si troverebbe diversi mal di pancia in meno.
(qualcun altro forse abbandonerebbe questo posto per un porto più sicuro)

come ti ripeto, all'epoca del tuo bannaggio ero iscritto da troppo poco, per cui non mi esprimo nè voglio gettar sale su ferite che forse non sono del tutto rimarginate. in un forum non moderato però non sarebbe stato bannato nessuno de iure ma forse le persone che si sono sentite parti lese se ne sarebbero andate, e si sarebbe persa l'occasione di una discussione proficua sui diritti e doveri dei mod e degli utenti (l'unica coisa che ricordo bene è che molte voci si sono alzate in tua difesa all'epoca), e una bella riflessione di chi ha voluto sul rispetto, che non fa mai male.

non tutti gli autori sono bravi nel gestire le critiche, pare assodato. ma per questo devono accettare affermazioni al limite dell'offesa (che è per definizione un limite che varia da persona a persona,. tanto+che qui non ci sono ne' inlessioni di voci, ne' conoscenze personali pregresse)?

anche al papa converrebbe stare un po' zitto ogni tanto.
eppure se venisse a casa mia non lo insulterei.
forse non gli aprirei la porta, ma se la maggior parte della mia famiglia lo volesse fare entrare, me ne starei zitto, non parlerei con lui, o me ne andrei.
certo non lo insulterei, tantomeno se lui mette la sua faccia nome e cognome e io mi nascondessi dietro un'anonima maschera
(non dico che la tentazione non l'avrei...mica son santo! magari, quando se ne va..una bella pernacchia...ora sai che se non ci sentiamo più è perchè sono precipitato agli inferi[:D])

@lon: i sondaggi sono presi con campioni omogenei di persone, e i campioni non sono casuali come possono essere gli iscritti al forum,..o almeno credo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">@lon: i sondaggi sono presi con campioni omogenei di persone, e i campioni non sono casuali come possono essere gli iscritti al forum,..o almeno credo!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

al sondaggista chi garantisce che l'utente telefonico da lui rintracciato abbia veramente le caratteristiche richieste?

Primo fra tutti il problema dell'età, posso benissimo spacciarmi per un 54enne e sparare idiozie e falsità sulle mie abitudini; stessa cosa in un forum, dove vige l'anonimato.

Tuttavia ai sondaggi si da una certa importanza.

?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Lo avrai, camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani, ma con che pietra si costruirà a deciderlo tocca a noi...su queste strade se vorrai tornare ai nostri posti ci ritroverai, morti e vivi con lo stesso impegno, popolo serrato intorno al monumento che si chiama, ora e sempre, LIBERTA'."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">@lon: i sondaggi sono presi con campioni omogenei di persone, e i campioni non sono casuali come possono essere gli iscritti al forum,..o almeno credo!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

al sondaggista chi garantisce che l'utente telefonico da lui rintracciato abbia veramente le caratteristiche richieste?

Primo fra tutti il problema dell'età, posso benissimo spacciarmi per un 54enne e sparare idiozie e falsità sulle mie abitudini; stessa cosa in un forum, dove vige l'anonimato.

Tuttavia ai sondaggi si da una certa importanza.

(Paolo Borsellino)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

in effetti..
cmq concordo che non ci sia da credere troppo ai sondaggi..
abbiamo visto alle ultime elezioni, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:21 pm 
Non connesso

No Dietro, qui non si parla di me. Quali ferite non rimarginate, le mie so rimarginatissime[8)], anche perchè non sono stato bannato per diverbi con autori, che ho sempre massimamanete rispettato.
E poi sta cosa del moderatore è off topic rispetto al punto di partenza..era solo un appunto, una riflessione.
E solo una cosa poi ho esaurito le mie argomentazioni su questo punto, le statistiche telefonoiche su campioni di 300 prsone hanno molto più valore che non una statistica su mille utenti di forum. perchè la statistica telefonica è "aperta", quella in un forum "chiusa". Questo è un luogo chiuso, ci influenziamo (ed è il bene del forum), condividiamo interessi...siamo un gruppo mooolto parziale e inaffidabile. Basta vedere tanti utenti tipo Rimatt, Andrea, theImp, lon Chaney come dico sempre e tanti altri (che invidia [V])...se fossero tutti così i lettori...ahia! great Expectations direbbe Dickens [:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:22 pm 
Non connesso

@Dietrolospecchio: La tua ultima frase sul Papa sembra tratta da una pièce di Benigni[|)]
Due sceneggiatori erano presenti nel forum prima ancora che arrivasse GP e commentavano con noi le storie nelle Ultime uscite. Sono durati poco: prima uno poi l'altro sono stati vittima di diverbi e hanno abbandonato

GP scrive:<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E' difficile, mica dico di no. Per questo a un autore converebbe leggere da fuori e farsi grasse risate di quello che si dice di lui. Io la vedo così. Tanto quello che conta per un autore "popolare" è il riscontro economico (deve riuscire a vendere!) e la sua arte. un forum di 1000 persone è solo una visuale moolto parziale. Dalla quale potrebbe venire distratto.
Hai detto bene; è difficile; e forse impossibile.
Salvaguardare la tua dignità, dopo aver letto certe castronerie sul tuo conto, significa anche subentrare nel forum e redarguire l'accusatore se è il caso; stare in disparte e leggere pesanti affermazioni, leggere attacchi gratuiti uno lo regge fino ad un certo punto. A tutti deve essere data la possibilità di difendersi o di ribattere, anche agli autori; non è che proprio per il fatto che sono autori allora si può sotterrarli di miseria e loro devono pure stare zitti!!

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:26 pm 
Non connesso

Lo devi reggere vace...anche in silenzio. Non è necessario entrare in scena e redarguire. Si tratta di frenare l'ego ed accettare anche le castronerie. E' uno sforzo sommo, ma paga, io credo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:31 pm 
Non connesso

Sono abbastanza d accordo con G.P, simone, Lon, V.M., Andrea, Jacobus e uncertochuco(li ho detti tutti[:D])
Penso inoltre che avere un disegnatore sul forum sia diverso che avere uno scrittore, almeno dal confronto Celoni/Barbato
Non solo perchè lui non s incazza per le critiche, ma perchè al massimo si possono chiedere delucidazioni sul mestiere del disegnatore o cose di questo tipo, ma mai interpretazioni dell?opera.
Nel malaugurato caso che la sua storia prossima ad uscire dovesse deludermi penso che mi sentirei un po' in imbarazzo a dire "non mi piace"?
Per quanto il mio possa essere il giudizio di un unico lettore e magari irrilevante, mi dispiacerebbe bocciare l?albo, anzi probabilmente finirei con l?auto convincermi che si tratta di una buona prova.

Inoltre io di quel che pensa l autore, motivazioni, interpretazioni e vita sociale non vorrei conoscere proprio niente.
Prima di leggere Bilico, ad esempio, sapevo che la Barbato per il carattere della protagonista si era ispirata a se stessa e allora mentre leggevo mi facevo mille seghe mentali rivedendo lei in Giuditta, il che mi provocava alle volte un certo distacco.

non mi piacerebbe il clima che si creerebbe....

------------------------------
...temo di avere una doppia personalità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />No Dietro, qui non si parla di me. Quali ferite non rimarginate, le mie so rimarginatissime[8)], anche perchè non sono stato bannato per diverbi con autori, che ho sempre massimamanete rispettato.

il che dimostra che non ne so proprio nulla! (e che magari dovrei anche stare zitto su quello che non so[:(])[:D]

@vace: [:D] grazie ma credo che qualcun'altro, forse lon, abbia già scritto qlcs del genere..

non tutti sono permalosi, per fortuna.
a una critica si può anche rispondere senza incazzarsi ma con arguzia, e questo di solito spiazza il criticone, e o lo zittisce (se era di cattive intenzioni), o fa guadagnare in rispetto, se la critia voleva essere costruttiva..
i permalosi hanno il diritto di esserlo, per carità, ma talvolta una sana risata e non prendersi tropo sul serio è un buon antidoto a tante incazzature e qualche figuraccia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:36 pm 
Non connesso

Buon per te che ci riesci!
Ma un Marcheselli (dico uno che non centra nulla) può essere meno forte caratterialmente di te, può essere più sensibile, più insofferente....non siamo tutti uguali.
Allo stesso modo Paola (ormai conosciamo tutti le sue caratteristiche) era piuttosto sensibile tantopiù che spesso questa sua "debolezza" degenerava in quella che tu hai più volte chiamato "permalosità"..però non è che puoi fargliene una colpa così grande dai..ognuno è fatto a modo suo

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 7:51 pm 
Non connesso

Infatti non è una colpa. Ognuno è fatto a modo suo. Ma dal modo in cui ci si pone (e qui ritorniamo palesemente in topic) verranno condizionati enormemente i rapporti autore-lettore. Da una parte e dall'altra.
Ognuno deve sforzarsi di essere migliore. Se non ce la fa è la guerra, e la guerra è anche divertente finchè è limitata a un Forum. Questo dico io. E' come tornare munelli. Ma munelli a vita no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 8:00 pm 
Non connesso

finalmente posso dire: quoto in pieno GP![:)][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 8:08 pm 
Non connesso

Tornare munelli?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]