Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 7:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni di un dylaniato quarantenne
MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 12:07 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Sposala.

Sottoscrivo.

Esperimento molto interessante piuttosto e anzichenò :P

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 12:22 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Sposala.

Sottoscrivo.

Sposala e regalale una collezione di Brendon e Morgan Lost :D
Una domanda, come mai hai scelto una storia del Chiave e non di Sclavi per l'esperimento?
Vi racconto un aneddoto, quando ho conosciuto mia moglie anche lei leggeva Dylan Dog ma, non essendo all'epoca "fissata" come me con i fumetti, li leggeva come fanno in molti senza sapere e chiedersi i nomi di chi li scrive e disegna (a noi sembra strano ma per molti è così, ad esempio mio suocero ha una collezione immensa di topolino ma se gli chiedo "ti piace Cavazzano?" Mi risponde :"e chi è? ") .
Quando chiesi a mia moglie quali fossero i suoi numeri di DD preferiti mi rispose : il buio, goblin, i delitti della mantide, partita con la morte...ecc. ecc. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 1:12 pm 
Non connesso

Sarebbe interessante replicare l'esperimento di Zak eliminando tutti gli elementi di disturbo (numerazione, editoriali) che potrebbero influenzare anche in minima parte il giudizio. L'ideale sarebbe utilizzare delle scan opportunamente private di copertina e di editoriale. Se un giorno avrò tempo e voglia potrei anche provarci :x:

Quali numeri proporreste per l'esperimento, oltre a quelli scelti da Zak?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 6:05 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
[...] chiesi a mia moglie quali fossero i suoi numeri di DD preferiti mi rispose : il buio, goblin, i delitti della mantide, partita con la morte...ecc. ecc. :mrgreen:

8-) :* D'altronde è risaputo che col Chiave si cucca sempre, dai tempi del liceo :* 8-)

A parte questo, ho fatto anch'io l'esperimento su mia nonna ultraottantenne, e di certo non ultras di Claudione. Le ho fatto leggere prima Feste di Sangue e poi Miseria e Crudeltà: lei ha commentato dicendo che senz'altro il primo è più realistico (tentacoli compresi), mentre nel secondo si complimenta su come Del Debbio sembri smagrito in quest'inchiesta, senza cravatta e con un pajo di Clarks ai piedi.

ALOHA
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 6:32 am 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Sposala.

Sottoscrivo.

Sposala e regalale una collezione di Brendon e Morgan Lost :D
Una domanda, come mai hai scelto una storia del Chiave e non di Sclavi per l'esperimento?
Vi racconto un aneddoto, quando ho conosciuto mia moglie anche lei leggeva Dylan Dog ma, non essendo all'epoca "fissata" come me con i fumetti, li leggeva come fanno in molti senza sapere e chiedersi i nomi di chi li scrive e disegna (a noi sembra strano ma per molti è così, ad esempio mio suocero ha una collezione immensa di topolino ma se gli chiedo "ti piace Cavazzano?" Mi risponde :"e chi è? ") .
Quando chiesi a mia moglie quali fossero i suoi numeri di DD preferiti mi rispose : il buio, goblin, i delitti della mantide, partita con la morte...ecc. ecc. :mrgreen:

C'era anche Abyss, e seppur il soggetto sia di Magda Balsamo, la sceneggiatura è di Sclavi.
...e forse, inconsciamente volevo dimostrare che le nuove storie potevano essere superate anche da autori che non fossero il sommo in persona...altrimenti sarebbe stato veramente come sparare sulla croce rossa. :wink:
p.s. ...di Morgan Lost essendo lei una colorista digitale, ama molto le copertine. (ma anche moi. 8-) )
p.p.s. grandissimo Cavazzano! uno dei miei primi maestri di fumetto...
e complimenti anche per i gusti di tua moglie Dip...almeno lei leggeva già dylan...io invece ho dovuto forzarla. :mrgreen:

leonearmato ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Sposala.

Sottoscrivo.

Siamo ambedue contrari al matrimonio ma sposati artisticamente! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 7:33 am 
Non connesso

Ma.. Se preferisce i Delitti della mantide a Abyss io comincerei a preparare le pratiche per il divorzio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 11:54 am 
Non connesso

Altair ha scritto:
Ma.. Se preferisce i Delitti della mantide a Abyss io comincerei a preparare le pratiche per il divorzio.

Anche io se dovessi scegliere tra le due, sceglierei i delitti della mantide. :D
@Zak per capire se è amore Chiaverottiano, potresti farle leggere lacrima di tenebra. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 1:21 pm 
Non connesso

Eh ma Zak, ma così freghi!! :-):-):-) Confronti il meglio dei primi albi con il peggio degli ultimi. Prova a farle leggere "Nel fumo della Battaglia" con "Quando la città dorme" o "La casa infestata"...

Ahia già so che qualcuno dirà che questi due sono millemila volte meglio.... :-) :-)

Per il resto complimenti, io ho cercato di far leggere alla mia ragazza DD a partire dall'uno... E' arrivata al 7 poi ha abbandonato... non le ho parlato per qualche ora... :-):-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 4:18 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ahia già so che qualcuno dirà che questi due sono millemila volte meglio.... :-) :-)

Milleeunomila, pego. :D

alemans123 ha scritto:
Per il resto complimenti, io ho cercato di far leggere alla mia ragazza DD a partire dall'uno... E' arrivata al 7 poi ha abbandonato... non le ho parlato per qualche ora... :-):-)

Mia moglie ha mollato Ken Parker dopo l'11 :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 08, 2016 5:57 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Eh ma Zak, ma così freghi!! :-):-):-) Confronti il meglio dei primi albi con il peggio degli ultimi. Prova a farle leggere "Nel fumo della Battaglia" con "Quando la città dorme" o "La casa infestata"...

Sfida accettata alemans... 8-) ho già iniziato le pratiche per procurarle i numeri da te citati...
tra l'altro poi, ora che mi ci fai pensare, nel fumo della battaglia e la casa infestata hanno delle vicinanze per tematica
(madre sola con figlio ed entità infernali a minacciarli) quindi, come per gli albi del precedente esperimento, sarà interessante il confronto. :wink:

dipintendo ha scritto:

@Zak per capire se è amore Chiaverottiano, potresti farle leggere lacrima di tenebra. :D

...dovrei prima però procurarmi il suddetto albo (che non possiedo)in quanto non sono mai stato un lettore di Brendon. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 19, 2016 5:57 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:

Zak ha scritto:
alemans123 ha scritto:

Sfida accettata alemans... 8-) ho già iniziato le pratiche per procurarle i numeri da te citati...
tra l'altro poi, ora che mi ci fai pensare, nel fumo della battaglia e la casa infestata hanno delle vicinanze per tematica
(madre sola con figlio ed entità infernali a minacciarli) quindi, come per gli albi del precedente esperimento, sarà interessante il confronto. :wink:

dipintendo ha scritto:

...dovrei prima però procurarmi il suddetto albo (che non possiedo)in quanto non sono mai stato un lettore di Brendon. :wink:

Anche qui, dopo un bel po di tempo, posso raccogliere la simpatica sfida proposta da alemans in merito al confronto di altri due albi di dylan per la serie vecchio vs nuovo fatti leggere alla mia cavia preferita. :wink:
Lui proponeva albi come La casa infestata- Nel fumo della battaglia o Quando la città dorme...
Alla fine ho scelto il confronto tra la La casa infestata e Nel fumo della battaglia, essendo ambedue un po in linea come soggetto e tematiche (madre, figlioletto e spiritelli e demoni vari).
bene, iniziamo...qui di seguito i veloci commenti della mia lettrice improvvisata alle due storie in questione:
La casa infestata
La storia scorre bene, ma alla fine nulla di veramente entusiasmante.
c'è da dire, come per le altre vecchie confrontate con le nuove, che anche qui non ci sono grosse incongruenze di sceneggiatura rispetto ai buchi che spesso ho trovato nella lettura delle nuove storie.
Se nelle altre due vecchie storie (Mantide e Abyss n.d.r.z. 8-) ) l'opera di citazionismo era trattata in maniera piu leggiadra, qui invece il citazionismo è dilagante e assai gratuito...
In questa storia ho trovato la figura di Groucho alquanto rabberciata alla bene e meglio, e non simpaticamente fastidioso e puntuto come al suo solito.
insomma, rispetto alle precedenti due vecchie storie (mantide e abyss n.d.r.z. 8-) ) lette a suo tempo, questa qui non mi è rimasta particolarmente impressa...senza infamia e senza lode.
voto complessivo 6

Nel fumo della battaglia
In questa storia, rispetto alle altre due "nuove" lette ( Il sapore dell'acqua e La mano sbagliata n.d.r.z. 8-) ) ho trovato un leggerissimo miglioramento nella gestione.
Il bambino che entra in contatto con la madre tramite chat, l'ho trovato un po' grottesco, anche se mi ha ricordato lo sceneggiato di Rai 2 "Voci Notturne" del regista Pupi Avati, in cui c'era una situazione simile (un contatto dall'aldilà avveniva tramite contatto telefonico, mentre qui avviene tramite social tipo facebook).
evitando i confronti, voci notturne un piccolo capolavoro e questo....
bhe, la situazione qui è molto meno credibile e meno affascinante, in voci notturne tutto il contrario!
Una domanda che faccio in generale al mondo dylandogofilo: ma dylan dog deve per forza risolvere tutto con una pistolettata?!? cioè, sparare al televisore era proprio necessario?!? con quello che costano poi... (-;
vabbè, andiamo avanti.
La storia dell'istituto per bambini con problemi e relativo direttore mostro, l'ho trovata decisamente buttata lì come cosa, come anche il vecchio direttore morto e il nuovo direttore demone.
cioè, il nuovo direttore è un demone, ma perchè? perchè è lì? perchè deve essere in un certo qual modo artefice della morte del bambino?? che spiegazione e senso c'è in tutta la trama dell'istituto, del demone, dell'angelo, e del bambino suicida?!? boh.
Capitolo Groucho:
groucho marx versione Nerd non si può vedere!! all'improvviso mi diventa un esperto di social network?!? No, l'ho trovato decisamente Kitsch e poco credibile, stridente con la sua natura.
Penso che Groucho debba essere di più, qualcosa di più surreale, come mi è sempre sembrato di capire nelle due precedenti storie. (mantide e abyss n.d.r.z. 8-) )
voto complessivo della storia 5.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 20, 2016 8:47 am 
Non connesso

Ammetto la sconfitta caro Zak!!:D :D

Peccato non abbia tenuto conto delle scene di lotta tra bene e male che in quell'albo secondo me sono molto belle. Posso proporre un'altra sfida o la tua ragazza potrebbe prendere i nostri indirizzi e venire a ucciderci seduta stante? :D :D :D :D

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 20, 2016 4:06 pm 
Non connesso

Esperimento molto interessante.

Era quello che cercavo, invano, di spiegare in un altro topic: l'opinione del lettore che non sa minimamente chi sia Sclavi, che non sa cos'è il periodo Gualdoni, che non ha mai battibeccato con Simeoni su un forum e che non insulta quotidianamente la fase 2 perché manco sa cosa sia, magari (MAGARI) può avere un giudizio meno influenzato da fattori esterni rispetto al giudizio di un forumista preso a caso. Questo aldilà della formazione e della cultura che la persona ha, quindi aldilà che abbia letto migliaia di libri o solo il catalogo della LIDL (quello è ovviamente altro discorso).
Opinione mia, comunque.

Sarei curioso di vedere cosa ne pensa della Barbato a questo punto :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 3:27 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ammetto la sconfitta caro Zak!!:D :D

Peccato non abbia tenuto conto delle scene di lotta tra bene e male che in quell'albo secondo me sono molto belle. Posso proporre un'altra sfida o la tua ragazza potrebbe prendere i nostri indirizzi e venire a ucciderci seduta stante? :D :D :D :D

ahahahah...tranquillo Alemans...forse il primo ad essere ucciso sarei io, che l'ho tormentata in questi ultimi mesi. 8-)
Per ora la terrei un po lontana da dylan...ma accetto comunque un altra eventuale sfida per il futuro.
cos'altro avevi in mente, nel caso?!? ..che intanto me lo segno...poi chissà... :wink:

Jones ha scritto:
Esperimento molto interessante.

Era quello che cercavo, invano, di spiegare in un altro topic: l'opinione del lettore che non sa minimamente chi sia Sclavi, che non sa cos'è il periodo Gualdoni, che non ha mai battibeccato con Simeoni su un forum e che non insulta quotidianamente la fase 2 perché manco sa cosa sia, magari (MAGARI) può avere un giudizio meno influenzato da fattori esterni rispetto al giudizio di un forumista preso a caso. Questo aldilà della formazione e della cultura che la persona ha, quindi aldilà che abbia letto migliaia di libri o solo il catalogo della LIDL (quello è ovviamente altro discorso).
Opinione mia, comunque.

Sarei curioso di vedere cosa ne pensa della Barbato a questo punto :D

Sono d'accordo al 100% con te, Jones...seppur io non gradisca molto alcuni elementi del cammino intrapreso da dylan negli ultimi due anni, non posso non annotare che ci ho sempre riflettuto su questa cosa..anche quando mi incazzo terribilmente per alcune idee strampalate che provengono da via buonarotti...cerco sempre di capire quanto sia cambiato anche io nel tempo..e nelle letture.. :)
p.s. se il buon alemans proporrà per il futuro qualche storia della barbato, la sottoporrò volentieri alla mia "giuria". :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 10:14 am 
Non connesso

A conclusioni simili sono giunto anch'io osservando mio suocero (e anche mia madre che però legge Dylan Dog saltuariamente perché compra Diabolik :D ) che legge Dylan Dog da anni (praticamente da quando è uscito) senza aver mai dato, neppure per sbaglio, uno sguardo alla seconda di copertina per leggere i nomi degli autori. :mrgreen:
A noi sembrerà una cosa strana, ma molti lettori non conoscono i nomi degli sceneggiatori e dei disegnatori, non me lo spiego ma ne ho incontrati parecchi. :roll:
Prendendo lui come "lettore medio" e Indagando sulla sua percezione del "cambiamento":
1) Dei nuovi comprimari e della pensione di Bloch a lui non potrebbe fregare meno, quindi i cambiamenti di questo tipo che a noi sembravano fondamentali non li ritiene importanti ai fini della storia. 8-)
2) Dylan Dog ha perso sensibilità :| :| :| :| :| :|
3) le storie che gli son piaciute sono quelle ben lontane dall'essere "epocali" perché al lettore medio per quel che ne ho capito, non piacciono i sensazionalismi ma le indagini, il mistero, ecc. ecc. ad esempio gli è piaciuto spiriti custodi ( :o ) e ha trovato brutta cenere (dove il protagonista non fa altro che lamentarsi).
4) non ha ritenuto quella di fumo della battaglia una cover speciale ma più una specie di punizione (perfino io la percepisco solo come una cover untuosa) ma gli è piaciuta quella fosforescente (però lui colleziona anche i gadget di Topolino).
Questo è più o meno quello che ho potuto osservare da lontano, perché, dato che non compro DD da ormai quasi due anni e lo leggo a scrocco da lui, evito di sparlare delle storie e cerco di trovare una buona parola su ogni numero (si, anche su quelli scritti da Recchioni) perché mi dispiacerebbe se non lo comprasse più.
Non so se può servire ai fini del sondaggio, ma gli ho fatto leggere i primi due numeri di Morgan Lost e mi ha detto di non prestargliene più. :(
Anche a me piacerebbe avere una visione disincantata sui fumetti, però non ci riesco. :cry: A volte mi chiedo se non influisca davvero sul mio giudizio, l'amore (o l'antipatia) per un autore. :cry:
Non posso neppure leggere un fumetto senza sapere prima chi lo ha scritto o disegnato perché ormai gli autori che conosco li riconosco da una vignetta, per questo invidio un pò chi può godersi un fumetto senza nessun pregiudizio o aspettativa. :?
E beato chi ha ancora tanti bei Dylan Dog da leggere...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]