A conclusioni simili sono giunto anch'io osservando mio suocero (e anche mia madre che però legge Dylan Dog saltuariamente perché compra Diabolik
) che legge Dylan Dog da anni (praticamente da quando è uscito) senza aver mai dato, neppure per sbaglio, uno sguardo alla seconda di copertina per leggere i nomi degli autori.
A noi sembrerà una cosa strana, ma molti lettori non conoscono i nomi degli sceneggiatori e dei disegnatori, non me lo spiego ma ne ho incontrati parecchi.
Prendendo lui come "lettore medio" e Indagando sulla sua percezione del "cambiamento":
1) Dei nuovi comprimari e della pensione di Bloch a lui non potrebbe fregare meno, quindi i cambiamenti di questo tipo che a noi sembravano fondamentali non li ritiene importanti ai fini della storia.
2) Dylan Dog ha perso sensibilità
3) le storie che gli son piaciute sono quelle ben lontane dall'essere "epocali" perché al lettore
medio per quel che ne ho capito, non piacciono i sensazionalismi ma le indagini, il mistero, ecc. ecc. ad esempio gli è piaciuto spiriti custodi (
) e ha trovato brutta cenere (dove il protagonista non fa altro che lamentarsi).
4) non ha ritenuto quella di fumo della battaglia una cover speciale ma più una specie di punizione (perfino io la percepisco solo come una cover
untuosa) ma gli è piaciuta quella fosforescente (però lui colleziona anche i gadget di Topolino).
Questo è più o meno quello che ho potuto osservare da lontano, perché, dato che non compro DD da ormai quasi due anni e lo leggo a scrocco da lui, evito di sparlare delle storie e cerco di trovare una buona parola su ogni numero (si, anche su quelli scritti da Recchioni) perché mi dispiacerebbe se non lo comprasse più.
Non so se può servire ai fini del sondaggio, ma gli ho fatto leggere i primi due numeri di Morgan Lost e mi ha detto di non prestargliene più.
Anche a me piacerebbe avere una visione disincantata sui fumetti, però non ci riesco.
A volte mi chiedo se non influisca davvero sul mio giudizio, l'amore (o l'antipatia) per un autore.
Non posso neppure leggere un fumetto senza sapere prima chi lo ha scritto o disegnato perché ormai gli autori che conosco li riconosco da una vignetta, per questo invidio un pò chi può godersi un fumetto senza nessun pregiudizio o aspettativa.
E beato chi ha ancora tanti bei Dylan Dog da leggere...