Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 4:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il contesto storico in cui nacque Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 12:34 am 
Non connesso

zorlac ha scritto:
Insomma, non riesco proprio a farmi capire...esiste internet ok, ti scarichi le cose e te le guardi, ma chi lo nega? Voi dite che i ragazzini guardano allo stesso modo Sampei e I Simpson, io dico di no, per me guardano molto, ma molto di più i Simpson e chi ragazzino di 10 anni si va a vedere Sampei in streaming? Me lo dovete far conoscere e lo interrogo sulle puntate. Può capitare ma è occasionale...ma non è un bene o un male vedere Sampei.
E come l'esempio di Sampei io dico che Dylan Dog era famoso come Bart Simpson per i 14enni di 20 e passa anni fa, perchè era entrato parecchio nella "cultura" (non so come dire, per capirci) dell'epoca, cosa che oggi non mi sembra succede.
Dylan Dog è come Tex per la generazione di mio padre. Pure Topolino negli anni ottanta era letto da tutti, ma proprio tutti i bambini...ovvio che è conosciuto e famosissimo ancora oggi, ma volete farmi credere che i numeri venduti di Topolino sono gli stessi degli anni80?

Allora, tralasciando il fatto che non sei TU ragazzino oggi per sapere cosa va di moda tra i ragazzini, nessuno si guarda Sampei in streaming, perchè i vecchi cartoni li ripropongono in continuazione, proprio ieri mi sono vista I cavalieri dello zodiaco su un canale regionale. Hanno internet e la tv, e interi canali dedicati ai cartoni (boing per citare quello più famoso, dove ancora passano kiss me licia e lady oscar). Poi, senza voler togliere ovviamente nulla a DD (che ovviamente amo spropositatamente), ma io e uno dei miei fratelli siamo gli unici che conosciamo a leggerlo. Dall'uscita ad oggi. Quindi come vedi, è sempre questione di prospettive: perchè negli anni 80-90 io e mio fratello leggevamo DD e oggi (lui neanche lo legge più, ma da parecchio prima del 250, quindi evidentemente non ha smesso di piacere a tutti solo ultimamente), e altri coetanei no? Perchè ancora oggi conosco più gente che preferisce i manga e Topolino (o Rat-man per passare ai recenti) anche ai vecchi albi di DD? Per me, ripeto, il tuo discorso è troppo generalista, non puoi fare di tutta l'erba un fascio. (anche perchè al fascio di solito l'erba non piace :D )

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 1:07 am 
Non connesso

Sono d'accordo. Mi pare che tu zorlac stia personalizzando sia quando eri ragazzino che adesso che sei adulto, e dalle tue personali considerazioni e situazioni cerchi di trarre linee generali, sbagliando clamorosamente dal mio punto di vista (cinema e cartoni ne sono un esempio).

Che poi oh per carità, ci puo' stare, mi sembra giusto che uno guardi alle cose tramite le sue personali esperienze di infanzia, adolescenza e età adulta, basta che si cerchi poi di essere un minimo obbiettivi e di attenersi ai fatti su certe cose.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:48 am 
Non connesso

J-Ax -di cui sono fan migliaia di gggiovani- nel 2004 in Spirale Ovale pronuncia: Io colleziono Dylan Dog. E ho visto adesso su google che ci sono forum appositi di ragazzi e ragazzetti -si, molti famosi bimbiminkia :D - che commentano questa frase.

Ovviamente è un esempio, non generalizzo, ma rende l'idea di come la vedo: oggi, come negli anni '80 e in qualunque altra decade, ci sono ragazzi che non seguono la moda, ragazzi che la seguono, ragazzi nerd, sfigati, furbi, scemi, intelligenti o vuoti; è impossibile generalizzare e/o impostare un discorso su "i ragazzi di oggi sono diversi.." "i ragazzi di oggi non hanno gli idoli e gli ideali di prima.."...

Questa considerazione, IMO, è utile per provare ad arrivare a un sunto della questione. Dylan Dog E' ancora nella cultura, E' presente, e se lo è in maniera minore -dato non dimostrabile, IMO- è a causa solo delle storie di questi anni, che hanno provocato il calo delle vendite e un generale scarso appeal -se paragonato a lustri fa-. Il fenomeno di massa fu raggiunto con i capolavori, ovviamente in mancanza di essi un prodotto scade.

Ma, per arrivare a una conclusione, IMO:
- DD è presente nella cultura giovanile e non, secondo solo a pochi nel campo del fumetto (Topolino, Tex (?), poi?);
- DD è adattabile a qualunque decade, dipende da come viene prodotto;
- Ogni decade viceversa è adattabile a DD, perchè ogni decade ha determinate caratteristiche, angosce e fobie.

Piccolo appunto: non sto dicendo che il discorso di Zorlac sia una cavolata, IMO ha spunti molto interessanti e dice anche verità condivisibili. Però il difetto sta nel generalizzare, DD è un fumetto di atmosfera e di contenuti, è "lui" che deve sfruttare la società, non la società che è adatta solo in taluni casi.

OT: Sto iniziando ad amare l'uso dell' IMO, si capisce? :lol: -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 12:31 pm 
Non connesso

Boh difficile dar ragione o torto a uno e all'altro ma voglio solo dire una cosa... non saprei neanche spiegare cos'era Dylan Dog per me quando avevo 11-14 anni... (ora ne ho 30)... davvero difficile... era troppo troppo troppo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 3:05 pm 
Non connesso

la mia risposta nella mia firma...

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]