Fumanciù, ho appena ri-letto un libro che tratta di statistica, argomento che mi interessa molto, per cui mi viene naturale entrare in argomento... faccio notare che:
1)Tu hai fatto un esempio di 5 voti, ma quando i votanti sono parecchi i voti anomali finiscono per incidere molto meno sulla media, che diventa un indice più affidabile
2)Qualsiasi distribuzione casuale (inclusa quella che esprime la severità degli utenti di un forum nel valutare una storia) tende, all'aumentare degli esperimenti (dei votanti) alla distribuzione gaussiana, dalla caratteristica forma a campana, per cui molti risultati (voti) sono compresi nell'intorno del risultato medio, e pochi fuori da quest'intorno, come è facile vedere dai risultati dei mesi scosrsi.
Quindi risultati discontinui come quello che fai nel tuo primo esmpio non sono realistici, se non in presenza di pochissimi votanti.
3)E infatti la tua classifica coincide con quella di nebbia, con l'eccezione di uno spostamento di posizione per i conigli rosa, che, guarda caso, in virtù del prezzo alto, è il meno votato, e quindi il più sottoposto all'effetto di voti anomali.
Dunque... il valor medio usato da Nebbia è un indice più affidabile di quel che ti sembra, e il tuo lavoro, seppur interessante, non è poi così utile!