storia bellissima!
io avevo deciso di non prendere gli inediti di dylan,e di concentrarmi solo sulle ristampe,ma di fronte a un titolo tanto intrigante e alla bellissima cover di stano,ho deciso di bissare l'eccezione già fatta con I PROFESSIONISTI....
nella prefazione si legge che la storia non ha niente a che vedere con il romanzo di william golding....eppure le scene in cui gli scienziati del dipartimento di chimica si ammazzano fra loro sembrano proprio dei casi di degenerazione,soprattutto il primo di tutti,quando i due rstano intrappolati dal vetro antisfondamento(come ragazzi in un'isola deserta)....come dire che,se una cosa la si vuole evitare,finisce lo stesso per essere sfiorata,in qualche modo....
comunque,al di là dei moralismi già citati(che però non ho percepito)ho gradito molto la riflessione universitaria della storia....sarà perchè sono universitario anch'io(nel senso che studio all'università).....c'è stato un periodo in cui dicevo che volevo diventare un professore universitario(chissà perchè),ma poi,arrivato all'università,mi sono accorto di due cose:
1)che per diventarlo ci vuole una vita intera
2)che se non hai una raccomandazione.....
ecco,questa storia mi ha fatto ricordare soprattutto la seconda di queste cose....
anche perchè il vero ruolo di BELZEBU' skinner alla fine risulta essere ben diverso da quello previsto....il suo atteggiamento ferreo nella direzione del dipartimento viene messo in relazione,più che con una sua presunta natura demoniaca,con il carico di angoscia e di pesantezza esistenziale che la carriera universitaria provoca....forse è la stessa ricerca della conoscenza che,alla fine,ti lascia un pugno di mosche in mano....
|