Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 3:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

# 271 - Il piccolo diavolo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 3 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 8 ]
Accettabile (6) 43%  43%  [ 13 ]
Buono (7-8) 13%  13%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 8:47 am 
Non connesso

Storia interessante e ben scritta..Anche se come ho letto in qualche post, lo sceneggiatore fornisce troppe spiegazioni al lettore.
Anche i personaggi sono delineati alla perfezione e questo albo, si riesce a leggerlo senza annoiarsi.
Molto belli i disegni di Roi. Questa storia si merita un 7.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 10:32 am 
Non connesso

Ennesimo albo mediocre.
Dylan che crede immediatamente all'esistenza dei diavoli, bloch PURE...
Non ci siamo per niente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 10:55 am 
Non connesso

Mah, la stori(ell)a potrebbe anche arrivare a una sufficienza: indecente non è, in certi momenti arranca parecchio ma in altri si riprende bene (per dire: la sequenza di Bloch citata anche - in negativo - da Montero mi è piaciuta molto, e rende bene l'idea della solitudine dell'ispettore di fronte al sovrannaturale, a un caso più grande di lui - ma chissà se l'intenzione di Marzano era davvero questa). Quel che non mi va proprio giù è Roi: non azzecca un profilo uno, riempie le proprie vuotissime tavole di stucchevoli neri sfumati, tira via che più non si potrebbe. E quindi: mediocre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 7:02 pm 
Non connesso

SPOILER

Una storia classica che si allinea allo stile tipico di Dylan Dog e unisce l' horror a una leggera sfumatura gialla. Difficile dire qualcosa di nuovo rispetto agli interventi già fatti. L' idea del demone che si impossessa di un corpo umano per mietere vittime e aprire un varco che permetta l' avvento di un esercito maligno non può certo definirsi originale, ma la storia scivola via senza intoppi e può contare su varie sequenze ben riuscite e di buon impatto visivo (ad esempio quella della donna che riaccende la candela e si ritrova davanti la faccia di Xiphenor).

Le ricerche e le indagini di Dylan sono a dire il vero poco avvincenti e si limitano ad essere puramente essenziali per lo svolgimento della trama; mancano reali colpi di scena, ma nel complesso la storia si fà seguire mantenendo sufficientemente alto l' interesse del lettore.

Il mio voto sarebbe a metà fra "accettabile" e "buono", ma visto che ho dato 6 alla storia dell' Almanacco voglio dare qualcosa di più a quest' altra, per cui vada per il "buono".

Quello "<i>stando a quando</i>" mi auguro vivamente sia un errore involontario.

I disegni sono un pò poco particolareggiati, ma pur sempre di alto livello.

FINE SPOILER

Soggetto: 6-
Sceneggiatura: 7-
Disegni: 7,5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 7:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
può contare su varie sequenze ben riuscite e di buon impatto visivo (ad esempio quella della donna che riaccende la candela e si ritrova davanti la faccia di Xiphenor).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche a me quella scena è piaciuta parecchio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 9:18 pm 
Non connesso

Parlando dei disegni, mi sembra che Roi abbia intrapreso la strada della 'normalizzazione'. Le foschie tenebrose del suo stile che costituivano la reale cifra del disegno vengono a mancare a favore di una maggiore definizione e chiarezza. La sintesi pare sfociata in una rappresentazione prossima al normale ( bonellianamente inteso )
Oltretutto, la disposizione delle vignette ( non so di chi sia la scelta ) è molto schematica e simile a quella del Casertano di "Cose dell'altro mondo". Da una parte, in sostanza, vi è la presenza di un "controllo" ( redazionale? ) della tavola e dall'altra uno svilimento di Roi. La gabbia bonelliana non ricordo di averla mai vista così pronunciata, di questi tempi.

@Rimatt: non vedo profili discutibili ( almeno tecnicamente ), magari mi sono sfuggiti. Se mi indichi qualche vignetta particolarmente esplicativa potrei darci un'occhiata.[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 10:01 am 
Non connesso

E chi ha voglia di riprendere in mano l'albo? [:D]

Comunque, più o meno tutti i profili di Dylan sono realizzati allo stesso modo: nuca e mento troppo appuntiti e lineamenti squadrati. Niente di scandaloso, magari, ma neanche di ben realizzato. Sarò più preciso con l'albo sottomano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 10:45 am 
Non connesso

Credo di aver capito cosa intendi. Puoi risparmiarti la "sofferenza".[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 1:38 pm 
Non connesso

Nessuna lode e nessuna infamia per questa storia.... I disegni non li ho trovati così peggiorati come hanno scritto alcuni. E' normale che un disegnatore si evolva nel tempo, non può sempre restare uguale a se stesso.
Piuttosto le atmosfere del vecchio DyD sono del tutto perse.... In sintesi: secondo me se fosse il numero uno di una nuova serie dire che non è nemmeno male.... avendo però letto dei veri e propri capolavori, da questa serie mi aspetto di più.
Ehm.... non so se s'è capito il senso, sono al lavoro e sto digitando con un occhio sulla tastiera e uno a non farmi scoprire, eheeh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 11:27 am 
Non connesso

Rispetto all'avvilente albo moschicida del mese scorso siamo di fronte ad un capolavoro; ma se lo giudichiamo nel contesto della serie è una storia carina, leggera, che scorre bene e linearmente, molto evocativa, strizza l'occhio all'horror, c'è un ciccinino di splatter, e mi sento di ringraziare il discreto Marzano per averci evitato:
1) urticanti "spiegoni" lunghi come quaresime pre-finale
2) razionalizzazione del "mostro"
3) caratterizzazione di Bloch come passafascicoli
4) l'irritante colpo di scena finale
E lo ringrazio anche per la problematica caratterizzazione padre-figlio nel contesto familiare, nulla di nuovo o di sconvolgente, ma ha trattato il tema con discrezione e senza calcare troppo la mano.
Roi è un disegnatore di gran classe come sempre, ma se prima il suo stile tetro e umbratile faceva pensare a ragnatele di luci e ombre e le ambientazioni erano gotiche e paurose, dunque eccellenti, oggi gioca con la luce riducendo all'osso i fondali e puntando sulle espressioni.
Questa "sintesi", un morbo micidiale che purtroppo sta colpendo tutti i validissimi disegnatori della Bonelli e che non mi vede tra i suoi sostenitori, non giova al suo tratto sempre riconoscibile, che oggi però sembra troppo essenziale e "omologato".
Certo, Roi è un volpone, è un professionista, ed è un grande e raffinato interprete delle storie, ha delle zampate geniali, ammalia il lettore, ma continuo a preferire il suo lavoro quando non era "sintetico" e giocava con le ombre.
Spero non faccia la fine dell'ultimo Piccatto o del "pataccoso" e "bozzettistico" Dall'Agnol altrove grandissimi disegnatori.
Un albo insomma godibile.

Stavo pensando;
perchè non "serializzare" Dylan Dog inserendo delle micro-saghe horror scritte da ogni autore e legate ad un cattivo, ad una ricerca o ad una ambientazione in stile Nathan Never...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 1:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WALPURGYS</i>
Spero non faccia la fine dell'ultimo Piccatto o del "pataccoso" e "bozzettistico" Dall'Agnol altrove grandissimi disegnatori.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco, a leggere il nome di questo'ultimo Roi (pessimo) di fianco a quelle dell'ultimo Dall'Agnol (grandissimo, geniale, superbo!) mi cadono davvero le braccia. [V]

Ma <b>davvero</b> non si capisce che Roi realizza le sue tavole di corsa, mentre Dall'Agnol ci dedica un sacco di tempo? Veramente non si nota la differenza tra l'uno e l'altro? [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 2:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WALPURGYS</i>
Spero non faccia la fine dell'ultimo Piccatto o del "pataccoso" e "bozzettistico" Dall'Agnol altrove grandissimi disegnatori.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco, a leggere il nome di questo'ultimo Roi (pessimo) di fianco a quelle dell'ultimo Dall'Agnol (grandissimo, geniale, superbo!) mi cadono davvero le braccia. [V]

Ma <b>davvero</b> non si capisce che Roi realizza le sue tavole di corsa, mentre Dall'Agnol ci dedica un sacco di tempo? Veramente non si nota la differenza tra l'uno e l'altro? [V]

Bhè comprendo bene il tuo entusiasmo per Dall'Agnol.
Lo capisco perfettamente riferito a tutti i suoi superbi, grandiosi e geniali lavori, quelli si, pre-"Tutti gli amori di Sally".
Non lo condivido affatto se riferito al risultato grafico ottenuto in "Tutti gli amori di Sally".
Volti stravolti e irriconoscibili, labbra della protagonista che si gonfiano all'inverosimile tra una vignetta e l'altra, Dylan Dog che cambia volto in ogni scena, tratto che pare tremolante, linee imprecise, pozze di inchiostro o vere e proprie macchie...capisco che questo stile possa anche piacere ed interessare, ma per mio gusto personale questo Dall'Agnol non ha nulla di grandioso e geniale [xx(].
Roi, disegnatore che amo da sempre, non l'ho mai trovato pessimo, nemmeno in quest'albo in cui perde il 50% del suo stile personalissimo, ma la cui impronta, come ho già scritto, è ancora evidente.[V][;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 3:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WALPURGYS</i>

sottoscrivo!
I disegni di Roy abbassano qualitativamente il livello della storia.
El Cruzado

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 4:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WALPURGYS</i>
Bhè comprendo bene il tuo entusiasmo per Dall'Agnol.
Lo capisco perfettamente riferito a tutti i suoi superbi, grandiosi e geniali lavori, quelli si, pre-"Tutti gli amori di Sally".
Non lo condivido affatto se riferito al risultato grafico ottenuto in "Tutti gli amori di Sally".
Volti stravolti e irriconoscibili, labbra della protagonista che si gonfiano all'inverosimile tra una vignetta e l'altra, Dylan Dog che cambia volto in ogni scena, tratto che pare tremolante, linee imprecise, pozze di inchiostro o vere e proprie macchie...capisco che questo stile possa anche piacere ed interessare, ma per mio gusto personale questo Dall'Agnol non ha nulla di grandioso e geniale [xx(].<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Dall'Agnol dei primi albi (<i>Il buio</i>, <i>Caccia alle streghe</i> eccetera) è un buon disegnatore, quello di <i>Tutti gli amori di Sally</i> è un <b>grandissimo</b>, tecnicamente eccelso. Prova a chiedere a qualcuno dei disegnatori presenti sul forum cosa ne pensano, e vedrai che ti risponderanno. Detto questo, ovvio che uno stile così possa anche non piacere, ma non confondere le sue "imprecisioni" con quelle di Roi: c'è una bella differenza. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 5:22 pm 
Non connesso

Condivido l'entusiasmo di Rimatt per l'ultimo Dall'Agnol. Geniale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]