POSSIBILI SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ho acquistato l'albo dopo aver letto sommariamente i commenti delle prime pagine, preparato al peggio. Le pagine scorrevano veloci , le sfogliavo chiedendomi "ok ,tra un po' arrivera' il pacco". Il pacco , almeno per me, non è arrivato. Personalmente giudico questa storia in maniera positiva, direi che "gradevole" è l'aggettivo per me più adatto. Certo, ci son alcuni errori (che son presenti ormai in quasi tutti gli albi) piccole illogicita' e il dialogo in inglese che salta all'occhio (sarebbe bastato che Dylan pensasse qualcosa tipo "Riesco a capire che dicono" ecc
pero' a mio parere, e lo dico rivolto anche a chi criticava la plausibilita' delle maledizioni , di come si sia generata e di come si sia risolta, è che non si possa leggere un fumetto horror senza avere un po' più di apertura mentale o almeno pretendere che ciò che per natura non puo' verificarsi secondo regole o logiche si svolga invece in maniera standard. Una maledizione è una maledizione, tra l'altro non è neanche sfruttatissimo come tema su dyd (certo ci saranno almeno dieci albi , ma in percentuale son pochi e comunque sarò ingenuo io (anche se credo di essere un minimo scafato, nei dyd gialletti il colpevole tra i tre personaggi lo trovo subito anche io) ma non avevo considerato l'ipotesi che il baule fosse maledetto, e sicuramente non da quella fonte. Non mi sembra poi così verosimile tutta la faccenda dell'odio, così come il fatto che la ragazza di dylan avesse cambiato idea sul baule, in fondo la cosa è stata risolta con ironia. Quanto ai personaggi secondari, la donna in carne era comunque diversa dalla classica vittima messa lì per caso (vedi impiegato del catasto o altre figure ricorrenti) con la sola funzione di morire, magari credi pure per un po' che potrebbe aversi un accenno di relazione con Groucho , anche se dopo un po' capisci subito che il suo destino è un altro. quanto a Dylan, vengon qui soddisfatte tante delle richieste che su questo forum si fanno agli autori: Indagare e non subire passivamente gli eventi , ammiccare l'occhio al lettore con l'utilizzo di alcuni clichè dylaniati come il quinto senso e mezzo (usato bene , per me) il tesserino ecc... Bloch è lui , dalla trama non gli si dovrebbe chiedere nulla in piu' di quello che fa, la sua figura del resto è in quasi tutti gli albi strumentale, per permettere a Dylan di ottenere informazioni ufficiali che altrimenti come reperirebbe?
In altri numeri viene sviluppato il rapporto tra Dylan e l'ispettore,esce fuori la sua parte umana, ma nella maggior parte dei casi la figura di Bloch serve a questo. Groucho pure appare piu' del solito (almeno tenendo conto delle apparizioni recenti) e sfrutta anche le sue potenzialita' "serie" dovute al contrasto con il tono che usa di solito. Poi possiamo fare un discorso sul fatto che i poteri del baule non siano ben specificati, che non si capisce perchè il cugino della ragazza fosse divenuto un assassino, ma personalmente poco mi importano questi aspetti, (personalmente ripeto) almeno in questa storia non ne ho sentito il bisogno.La presenza del gigante mezzo fauno o che era?
Va bene, fa brodo, mi ha ricordato un po' i molok (scusate non ricordo come si scrive) di zed, sull'isola. Non credo sia voluto , ma ci ho visto questo.
In conclusione.... non mi fidero' piu' tanto dei vostri giudizi ;P
soprattutto se così catastrofici. O forse abbiamo semplicemente gusti diversi...
ciao