Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

# 305 - Il museo del crimine
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 36 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 29 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 36 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 3 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Avvincente come un libretto di istruzioni.Non sono arrivato nemmeno alla metà.Chiudetelo, fate altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Riguardo la snaturazione del personaggio, in generale, mi sono sempre trovato d'accordo solo per metà con chi la sosteneva. Una cosa che ho sempre apprezzato di Dylan (più correttamente dell'impostazione sclaviana del personaggio) è la curatezze di quei tratti che l'hanno reso sempre molto realistico, per non dire umano. Raramente mi getto in considerazioni sulla snaturazione del personaggio a meno che non ci sia una reale motivazione in quanto considero umano il mutare nel tempo. Non considero una snaturazione Dylan che non ha crisi di panico eccessive nelle altezze o nei luoghi troppo angusti o che agisce in maniera differente ad albi di 15 anni fa, forse non mi lamenterei neanche se di punto in bianco decidesse acquistare un computer o vincesse o almeno provasse a combattere la paura di prendere l'aereo. Sono io stesso a preferirlo mutevole e più umano possibile che un mero personaggio fittizio di un fumetto. Se l'avessi considerato soltanto questo non l'avrei amato così tanto. D'altro canto però ci sono anche delle snaturazioni più pesanti, che scalfiggono e cambiano il personaggio in maniera troppo profonda da essere accettabili..come ad esempio toccare gli ideali, la sua interiorità così ben delineata, la sua onestà. etc.. Insomma un Dylan più freddo, banale e meno curato. In conclusione voglio che mantenga sempre la curatezza di un tempo.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 7:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Eva_Luna ha scritto:
E dico la mia. Finalmente, ho votato un albo: ottimo!


Sì, è un ottimo enteroclisma hai ragione.

Scusate lo sfogo non mi sforzo nemmeno di commentarlo, diciamo che è un albo significativo.

Oggi ho letto colortex speciale 21e 22, carucci :g:

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Dear Boy ha scritto:
Nel caso di Dylan Dog possiamo anche dire che le idee non sono mai servite, visto che il 99% dei soggetti sono citazioni/omaggi/riscritture/plagi di altre opere. Il suo successo è stato edificato sulla solidità delle sceneggiature e lo spessore dei personaggi.


Concordo. Il limite di quest'albo, a mio avviso, si trova proprio nella sceneggiatura discontinua, prevedibile, prolissa e nei dialoghi legnosi, ridondanti, citofonati.
Spoiler!
Non riesco a capire la penultima tavola. In primo luogo non si chiarisce la dinamica della caduta, ma questo ci può ancora stare. Mi chiedo però a cosa sia servito introdurre, in una vignetta striminzita, il personaggio della vera Mary, etichettando la serial killer come una ladra di identità. Il personaggio, e pure tutta la storia, perdono così spessore, interesse e fascino...
Peccato, perché il soggetto avrebbe anche una sua attrattiva. Mari contribuisce ad alzare il punteggio e la copertina
Spoiler!
che anticipa il finale
non è male. Un 6 di incoraggiamento, oggi mi sento buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Dogares,grazie per aver citato le fonti di ispirazione degli episodi dell'albo. Io invece ho trovato quella
Spoiler!
del primo episodio,palesemente ispirato (se non copiato) al
film "ladri di cadaveri" del 2010.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 1:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Dear Boy ha scritto:
Ma Eva che ci fa fuori dalla Spam Room?

Non che io abbia intenzione di leggere sta ciofeca, eh, nonstante la copertina simpatica e i disegni orridi (cit.) :roll:


Ogni tanto leggo anche Dylan.
E scusate tanto per i termini non acculturati che vi turberanno il sonno <3

rimatt, parlando di cose serie, mi chiedevo se avessi avuto spunti per uno sviluppo alternativo e migliore della trama.
(Va bene se parlo così?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 3:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Moglieeeeeeee....moglieeeee....ma dove si è cacciata? Ah eccoti qua! Te l'ho detto di non allontanarti troppo da casa che poi la gente si fa una strana opinione di noi.Andiamo via da questo postaccio prima che ci veda qualcuno del nostro quartiere :D
Scusate l'OT qui dentro ma non ho resistito.
Ritornerò per commentare l'albo...se esce da quel maledetto Tir fermo in autostrada :cry:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Eva_Luna ha scritto:
E dico la mia. Finalmente, ho votato un albo: ottimo!


Ma si sa che tu hai dei gusti a dir poco barbari per quanto riguarda le storie :D

a Dylan certo non piaceva essere definito ciarlatano,ma l'ha sempre presa con ironia e facendo battutine
Qui di ironia non c'è ne traccia,c'è solo una lagna ,lagna,lagna

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Eva_Luna ha scritto:
rimatt, parlando di cose serie, mi chiedevo se avessi avuto spunti per uno sviluppo alternativo e migliore della trama.
(Va bene se parlo così?)


Come dicevo (forse senza spiegarmi bene), il problema non è la trama, ma proprio la sceneggiatura. Il soggetto va anche bene, ma lo si doveva sviluppare con più verve: per esempio, più ironia nella parte inizale, più humor macabro nella prima storiella (che anche a me ha fatto palesemente pensare al bellissimo Burke & Hare), più horror puro in quelle successive... Cose così, ecco. Poi è chiaro che non è facile stabilire a tavolino come far funzionare una sceneggiatura, ma questa zoppica parecchio, mi pare. :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Concordo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:35 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
A me è piaciuta parecchio, la migliore post 299!
Lady tu non fai testo, cosa ne pensa tua mamma? :D
Sbarba, io lotteró affinché la si smetta con i pregiudizi che le donne che fanno le svampite in realtà lo sono! E non sono mica bionda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Eva_Luna ha scritto:
Lady tu non fai testo, cosa ne pensa tua mamma? :D


lo deve ancora leggere :D

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Non incominciamo con lo spam pure qua, per cortesia...

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
a chi ti riferisci?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rasputin ha scritto:
Spoiler!
Non riesco a capire la penultima tavola. In primo luogo non si chiarisce la dinamica della caduta, ma questo ci può ancora stare. Mi chiedo però a cosa sia servito introdurre, in una vignetta striminzita, il personaggio della vera Mary, etichettando la serial killer come una ladra di identità. Il personaggio, e pure tutta la storia, perdono così spessore, interesse e fascino...



In effetti è una trovata che si poteva lasciar da parte oppure, preferibilmente, gestire meglio.
I difetti dell'albo sono, IMO:
Spoiler!
Una totale distonia fra le storie dei serial killer del passato e quello che accade ora, come se fossero meri riempitivi. L'immedesimazione di Dylan nei racconti non ha alcuna spiegazione logica, a meno che Mary possedesse una sorta di potere di reale suggestione, mai realmente o anche velatamente mostrato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it