L'ho appena finito. Incredibile quanto questa donna sia passata dallo sceneggiare storie ottime e anticonvenzionali (Il sonno della ragione e affini) a storie sempre più pretenziose, quasi l'avesse inventato lei questo personaggio.
Credevo che il culmine lo si fosse raggiunto con il numero 200, l'albo che mi fece venire voglia di smettere di leggere Dylan Dog, in assoluto l'albo a mio avviso peggiore della intera serie regolare.
Quella storia si sforzava di spiegare qualcosa che non può essere spiegato semplicemente perchè non è mai stato pensato (un pò come il numero 100).
"Esercizio di stile" è l'espressione che è stata usata per descrivere questo nuovo inedito, e la condivido in pieno.
Chi ha la lacrima facile amerà quest'albo e lo riterrà una piccola gemma a sè stante, che magari poteva essere usata per chiudere la serie (volesse il cielo).
Io lo considero uno <b>SQUALLORE</b> confezionato in modo elegantissimo, dolcissimo e ruffiano.
A dispetto di come può sembrare da queste mie righe io non sono affatto un incontentabile, sono 20 anni che compro DYD, un pò come voi tutti credo, e non ricordo nemmeno più quante ore stupende mi ha fatto passare questo fumetto.
Ora, quando una soggettista/sceneggiatrice se ne esce con un albo così significa che siamo veramente alla frutta e che lo staff percespisce che siamo arrivati a un punto di rottura (non mi immagino un albo del genere 10 anni fa, ci sarebbe stata una sommossa!).
Non fraintendetemi, la Barbato è geniale, ma come tutti i geni pecca mostruoisamente di presunzione, e albi come IL NUMERO 200 e LA SCELTA ne sono un esempio.
Il fatto che Scalvi le abbia dato carta bianca, intuendo le potenzialità di questa brillante autrice (a mio giudizio la migliore dopo lo stesso Tiziano) ha portato a bruttissimi casi di snaturamento dei personaggi, rendendoli simili a macchiette.
Oggi leggo che a pagina 20 si cerca per l'ennesima volta di "spiegare" Groucho. Anche il bambino di 7 anni che magari ha pochi albi di DYD alle spalle sa che Groucho non ha un passato semplicemente perchè Sclavi non si è mai posto il problema di crearglielo, e che quindi continuare a ricamarci sopra è solo imbarazzante.
Scusate lo sfogo, non vorrei sembrare troppo brusco, è solo che questi "eccessi" della Barbato mi hanno stancato, l'albo di oggi crea un bruttissimo precedente di megalomania, non so dove si potrà spingere la volta prossima.
In conclusione: W la Barbato quando ci regala albi come IL SONNO DELLA RAGIONE, SCIARADA, IL SEME DELLA FOLLIA ecc... un pò meno quando inventa il passato dei personaggi e si crea gli albi ad personam.
|