Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 12:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

#263 - La collina dei conigli
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 7 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 26, 2008 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by votarxy</i>
6) i conigli zombie (che, per inciso, non sono tutti batuffoli bianchi) scompaiono. ma dove vanno? un sospetto c'è...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Davvero complimenti, alcune osservazioni sono molto acute. [;)]
Riguardo il punto 6, qual'è il sospetto?[|)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sono zombie, inc####ti e tutti assieme, e fino ad ora si sono vendicati di un paio di pesci piccoli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 1:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 27, 2007 2:01 pm
Messaggi: 77
io a questo fumetto do un 6 scarso. belli i disegni, carina la storia ma niente più.
io ritengo che in un fumetto nn si possono presentare delle storie e propinare delle verità assolute. E' vero che la vivisezione e' un argomento toccante e delicato ed anche io sono contrario, quando vedo gli animali maltrattati. però se la vivisezione viene utilizzata per scopi medici, forse andrebbe spiegata e analizzata nelle sedi piu' opportune.
magari posso essere contro chi uccide gli animali per la pelliccia...
ma non posso essere contro chi uccide gli animali per nutrirsi...
insomma...
il punto e'... queste analisi che fanno sugli animali sono poi utili al nostro genere umano oppure sono utili?
perche' se sono inutili io dico no alla vivisezione,
se sono utili, non dico che sono favorevole, ma almeno bisognerebbe ascoltare anche l'altra campana...
se ti dicessero di scegliere su cosa provare un medicinale per vederne gli effetti... cosa risponderesti? su di te, o su un animale? o su tuo figlio???
nn saprei..
cmq non e' il dylan che mi piace... magari una o due storie all'anno ma non di piu'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Be', Dylan è così da sempre: abituato a prender posizione. Sclavi lo faceva regolarmente, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
preciso una cosa: non ho dato un buon voto alla storia per via del suo contenuto (peraltro differente rispetto a Goblin, visto che non viene fatto alcun riferimento all'utilità o inutilità della vivisezione).
ciò che mi è piaciuto riguarda i punti che ho nominato prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Storia mediocre che mi ero completamente dimenticato di votare (del resto è da una settimana che sono tornato in città)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
Il mio voto alla storia é 'accettabile': come negli ultimi tempi, ormai, la trama é piuttosto prevedibile per cui si arriva alla fine già stanchi e pronti a prendere in mano la conclusione...
Per il resto, dopo 16 pagine anche 'ot', evito ogni commento superfluo allineandomi al pensiero di Andrea, Waits ed Ombraluce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 8:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
votato accettabile.

SPOILER

Nonostante l'evidente intento di lanciare un messaggio contro la vivisezione la storia si sviluppa regolarente attorno all'asse portante delle invasioni /attacchi dei conigli. Sebbene il soggetto lasciasse pochi spiragli la trama risultante è stata un successo a mio personalissimo avviso. Ma l'asino casca purtroppo sul finale (d'altronde i miracoli li fa uno solo,)nel momento in cui c'è il pentimento di colui che eseguiva gli esperimenti sugli animali. In quel punto si è svelata chiaramente tutta la banalità del soggetto, che, ribadisco, poco lasciava anche ad una fervida immaginazione di uno sceneggiatore come quello di questo albo.

FINE

I disegni sono stati invece molto ben realizzati e hanno contribuito a rendere più gradevole l'insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 30, 2008 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Votato Accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 30, 2008 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dante86</i>
<br />votato accettabile.

SPOILER

Nonostante l'evidente intento di lanciare un messaggio contro la vivisezione la storia si sviluppa regolarente attorno all'asse portante delle invasioni /attacchi dei conigli. Sebbene il soggetto lasciasse pochi spiragli la trama risultante è stata un successo a mio personalissimo avviso. Ma l'asino casca purtroppo sul finale (d'altronde i miracoli li fa uno solo,)nel momento in cui c'è il pentimento di colui che eseguiva gli esperimenti sugli animali. In quel punto si è svelata chiaramente tutta la banalità del soggetto, che, ribadisco, poco lasciava anche ad una fervida immaginazione di uno sceneggiatore come quello di questo albo.

FINE

I disegni sono stati invece molto ben realizzati e hanno contribuito a rendere più gradevole l'insieme.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

boh, non lo chiamerei proprio pentimento... le alternative erano morire di fame o essere sbranato vivo dai conigli zombie, alla fine è andato davanti a loro ad ammazzarsi perché si rendessero conto del fatto che era morto e ponessero fine all'assedio. ok, s'è sacrificato (ma sapendo che sarebbe cmq morto e in modo peggiore) e in fondo pentito lo era da anni (da cui l'alcolismo) solo che si trattava di pentimento non accompagnato dalla forza di rimediare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 12:16 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 05, 2007 10:20 am
Messaggi: 52
letto oggi (non sto più in Italia e DYD mi arriva in modo irregolare, purtroppo).

la storia non è male, senz'altro molto ben sceneggiata e disegnata, però pesa troppo l'analogia con Goblin.
e non è solo il fatto che il tema sia lo stesso: è proprio lo svolgimento ad essere simile, con l'animale che si vendica con l'uomo e Dylan che, tutto sommato, è d'accordo.

voto 7, ma Medda può dare di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 4:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
h. 18:05
Nell?albo del mese la penna di Medda si rende riconoscibile solo grazie allo scambio di battute nel quale Dylan chiede alla piccola Sheila: ? Perché guardi la musica con il volume a zero?? E lei gli risponde: ?Tanto fa schifo. Però il cantante è fico.? Anticonformismo, critica alle mode contemporanee, ironia pungente. Sono alcuni fra gli elementi tipici della poetica di Medda che mancano nelle restanti pagine de ?La collina dei conigli?.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

<b>Soggetto, sceneggiatura & disegni</b>
La trama è lineare e il suo svolgimento è prevedibile: un branco di conigli assassini spaventa Stillwater Hill, quindi Dylan è assunto per salvare gli altri animali e i pochi abitanti della località. Che si tratti di conigli lo si può dedurre dal titolo dell?albo, di conseguenza il tentativo da parte dell?autore di creare suspense nella fase iniziale non va a buon fine. Nel prosieguo lo spessore della storia si affievolisce ulteriormente: prima con i protagonisti assediati dalle belve, infine con la vittoria degli ?umani? grazie al sacrificio (violento il primo, spontaneo il secondo) dei due ?colpevoli?. Quale il movente dei conigli? La brutale vivisezione subita anni prima nella stessa località. Le considerazioni conclusive di Dylan si traducono in un pistolotto animalista che è la naturale conclusione di un soggetto poco ispirato, probabilmente il meno originale fra quelli scritti per l?indagatore dell?incubo dall?autore sardo. La sceneggiatura è priva di grosse sbavature, ma resta incapace di lasciare il segno: i personaggi non hanno una personalità ben definita (a parte forse l?insopportabile Harry), la sequenza onirica di pagina 77 poteva essere approfondita meglio (è però difficile restare indifferenti di fronte al Groucho trasformato in cavia umana), i dialoghi sono spesso poco naturali, le sequenze investigative non offrono nulla di nuovo.
Sul fronte-disegni Mari conferma i pregi e i difetti che lo hanno sempre contraddistinto: fra i primi abbiamo l?atmosfera e l?espressività, fra i secondi l?eccessiva somiglianza fra i vari personaggi. Il livello raggiunto è come sempre soddisfacente, ma la maggiore ?leggibilità? acquisita negli ultimi anni dal suo tratto fa [IMO] rimpiangere le soluzioni artistiche più estreme di ?Phoenix? o ?Serial killer?.
<b>Vivisezione? No, grazie...</b>
Anche ?La collina dei conigli?, come la maggior parte delle prove di Medda, mira a comunicare il punto di vista dell?autore su un determinato tema. Questa volta, però, si tratta di un punto di vista ?ovvio? in quanto difficilmente contestabile: la bontà di albi come ?Reality show?, ?Il feroce Takurr? o ?La famiglia Milford? sta anche nel fatto che lì la posizione che Medda assumeva era originale e dissacrante, persino potenzialmente contraria rispetto a quella dei lettori: una cosa è scrivere in un fumetto da collezione una critica ai collezionisti, un?altra è schierarsi contro la vivisezione in una serie che si è sempre distinta per le proprie posizioni animaliste.
Va poi notato che l?albo del mese diventa ?impegnato? soltanto a partire dall?incubo di Dylan: nelle pagine precedenti ci si trova di fronte ad un giallo-horror come tanti. Al contrario, in altre prove di Medda si raggiungevano risultati di gran lunga migliori grazie alla profonda coesione fra il messaggio dell?autore e il dipanarsi della trama (penso a ?L?ospite sgradito?, ?Vittime designate? o ?La legge della giungla?).
<b>Alla ricerca del ?vero? Dylan: dalle scimmie di ?Goblin? ai conigli di Medda</b>
Se si parla di Dylan e vivisezione non si può ignorare che 18 anni fa Chiaverotti realizzò quel ?Goblin? che è oggi considerato un classico dell?Indagatore dell?incubo.
Anche ?Goblin? era un giallo-horror che nel finale propagandava un messaggio animalista; anche lì si trattava di una vendetta degli animali contro coloro che li avevano utilizzati come cavie per esperimenti scientifici. Mancando di originalità entrambi i soggetti, come mai l?opera di Chiaverotti è rimasta scolpita nella memoria dei lettori (e persino della Barbato) mentre quella di Medda [IMO] non sembra in grado di raggiungere lo stesso risultato? Probabilmente perché se ?La collina dei conigli? sembra avere come modello di riferimento il piatto ed edulcorato Dylan Dog di Ruju, ?Goblin? invece presenta molte delle peculiarità dei primi e mai dimenticati albi della serie (non a caso, come si è detto, si tratta di un ?classico?): la trama più che da dialoghi e indagini è scandita da lunghe e angoscianti sequenze di omicidi; le abbondanti dosi di splatter e la brutalità del finale riescono a far passare in secondo piano l?ovvietà e la positività della morale; le didascalie in forma di poesia, il Dylan che con la propria ironia porta a letto la cliente di turno, il Groucho che non fa il serio neppure per sbaglio e il Bloch che desidera gli antiemetici sono costanti che Sclavi ha introdotto nella serie e che Chiaverotti utilizza con estrema naturalezza. Generalmente anche Medda mostra conoscenza e rispetto del personaggio, ma l?albo del mese sembra allinearsi più ai recenti standard della serie che a quelli personali (altissimi) dell?autore_


V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>

<br />Ho votato insufficiente. Ma mi sono divertito. Mi capita di rado di questi tempi.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Visto che non lo fai tu pigro, posto il tuo commento:

http://trascorsi.splinder.com/post/1816 ... A+COLLINA+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 05, 2008 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
In mostruoso ritardo, ecco la mia opinione:


SPOILER
Il soggetto è decisamente sotto gli standard di Medda, e soprattutto pecca di originalità.
Non tanto per il tema che sceglie di affrontare, (si sa che i temi in dylan dog sono pochi: l'originalità sta nel modo con cui li si affronta), ma proprio perchè ricicla lo stesso schema, che vede gli animali "vittima" dell'uomo vendicarsi sui carnefici tramite l'applicazione di un contrappasso, che d'altronde è applicato anche in altri ambiti.
Però il mestiere di Medda nello scrivere la sceneggiatura è sempre evidente: sa usare perfettamente Dylan e soprattutto Groucho (per chi se lo chiedesse, per me Groucho è usato bene quando le sue battute e il suo bizzarro modo di fare sono integrate bene nella storia, e non quando si limita a spararne alcune, assolutamente intercambiabili con altre, mentre serve il tè), sia nei momenti divertenti, e persino nei momenti seri (il suo pensiero mentre veglia Dylan l'ho trovato toccante); riesce a creare la giusta suspance e atmosfera (anche se bisogna mettere che è coadiuvato da un Mari in stato di grazia).
Altro difetto è che i personaggi sono un pò piatti, anche se gestiti bene...

Ho già detto che Mari mi è piaciuto, non era facile rendere realmente minacciosi un branco di conigli.

Soggetto 5.5
Sceneggiatura 7
Disegni 8

In totale ho votato buono... nonostante i difetti di soggetto, mi sono divertito a leggere questa storia.

Due note:
1)Non mi è piaciuto il ragionamento secondo cui se in copertina e/o nel titolo viene rivelata l'identità della minaccia da affrontare, viene rovinata la storia... in tal caso anche nell'alba dei morti viventi si sa dall'inizio che John Browning è stato ucciso dagli zombies... semmai si dovrebbe protestare contro l'assenza di colpi di scena, se basta così poco per rovinare la lettura, non verso il fatto che in copertina ci sia qualcosa che accenni al contenuto della storia (e lo dico contro i miei interessi, visto il racconto con cui ho partecipato a "scritti con il sangue"
2)Questa storia perde di parecchio con Goblin, non solo cronologicamente, ma anche perche Goblin era più ricca di idee e suggestioni... però una caratteristica che mi è piaciuta più qui che in Goblin c'è: (e spero che Triss mi appoggi, vista la sua recensione di "Goblin") in Goblin Dylan urla (letteralmente) il suo punto di vista... qui invece il narratore si limita a descrivere asetticamente le torture cui sono sottoposti i conigli, lasciando al lettore di esserne sgomentato e disgustato. In questo Medda è sempre Medda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 05, 2008 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
Due note:
1)Non mi è piaciuto il ragionamento secondo cui se in copertina e/o nel titolo viene rivelata l'identità della minaccia da affrontare, viene rovinata la storia... in tal caso anche nell'alba dei morti viventi si sa dall'inizio che John Browning è stato ucciso dagli zombies... semmai si dovrebbe protestare contro l'assenza di colpi di scena, se basta così poco per rovinare la lettura, non verso il fatto che in copertina ci sia qualcosa che accenni al contenuto della storia (e lo dico contro i miei interessi, visto il racconto con cui ho partecipato a "scritti con il sangue"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sono perfettamente d'accordo su questo punto. La copertina NON rovina alcunché: è la storia il problema.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
2)Questa storia perde di parecchio con Goblin, non solo cronologicamente, ma anche perche Goblin era più ricca di idee e suggestioni... però una caratteristica che mi è piaciuta più qui che in Goblin c'è: (e spero che Triss mi appoggi, vista la sua recensione di "Goblin")<b> in Goblin Dylan urla (letteralmente) il suo punto di vista</b>... qui invece il narratore si limita a descrivere asetticamente le torture cui sono sottoposti i conigli, lasciando al lettore di esserne sgomentato e disgustato. In questo Medda è sempre Medda.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Esattamente - e lo evidenzio in grassetto perché, IMO, hai centrato perfettamente il discorso - in Goblin "si urla" il messaggio sensazionalisticamente, e lo si fa, soprattutto, con il personaggio principale. In questo senso, Medda pur scrivendo una storia debole, mantiene la sua eleganza di narratore, lasciando al lettore la possibilità di pensare e riflettere sul messaggio, senza invadenza. Mentre in Goblin si scade nel "moralismo" più violento ed esibito, senza lasciare spazio alla riflessione del lettore.
PS: Mi fa molto piacere che tu abbia letto la mia rece, anche se sarebbe da rifare![;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 05, 2008 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Non potevo non leggerla... hai un pressa agent FE-NO-ME-NA-LE.
Perchè vorresti rifarla?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it