Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 9:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

# 332 - Destinato alla terra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 10 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 34 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 332 - Destinato alla terra
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 7:35 pm 
Non connesso

Significa solo che nemmeno io apprezzo l'uso e l'abuso del personaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 12:01 pm 
Non connesso

Mah, io non la odio affatto, anzi. Più che altro mi piacerebbe vederla in un contesto più cupo, protagonista di una storia a sé con più delle canoniche e, a volte, castranti 98 pagine.
Per come la vedo io, dipende dall'uso che si fa di certi personaggi. Per esempio Jenkins potrebbe risultare "divertente" come figura, ma a volte è troppo stupido e viene dipinto, troppo spesso, da demente non credibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 12:51 pm 
Non connesso

La Trelkowsky era perfetta in Morgana, utile rimando in Inferni ma da li in poi è stato solo un inutile abuso. Comunque sia, se la storia è bella e raccontata in modo superbo (tipo Morgana) non c'è personaggio abusato che tenga.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 1:29 pm 
Non connesso

A me piaceva anche in Armageddon! Però in linea di massima sono d'accordo con te. Sarebbe interessante metterla in situazioni più perigliose, faccia a faccia con problemi personali e perché no, con la sua stessa morte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 10:09 am 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Significa solo che nemmeno io apprezzo l'uso e l'abuso del personaggio.

Parole sante.

Il problema della Trelko è che molti (troppi) sceneggiatori ne hanno fatto una banale versione supernatural del classico "informatore da poliziesco". In pratica, il "soffia" che dà le dritte al poliziotto di turno e risparmia allo sceneggiatore di spremersi le meningi quando il poliziotto in questione dovrebbe indagare per arrivare alle conclusioni 'giuste'.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 10:16 am 
Non connesso

Appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 1:28 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Appunto.

Appunto :!: (sinonimo di "per l'appunto, precisamente")

[...]

Appunto (sinonimo di "precisazione, annotazione") :

Sono pienamente d'accordo. Anche perché mi pare di esser stato io a metter in piazza questo problema qualche pagina fa, con le stesse modalità di Cyber :3

wolkoff ha scritto:
...lo è meno, almeno per me, l’onnipresenza del ricorso di pura faciloneria a Mme Trelkowsky quando bisogna semplificare la trama/indizi attraverso le spifferate delli mortacci di turno – che in una serie horror di norma ci sono sempre, omicidi presenti, incidenti futuri e trapassati ansiosi vari. Proviamo a risolvere più casi senza questo escamotage ritrito, please? :mad:

ALOHA FACCIAMO PROS(EL)IT

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 1:20 am 
Non connesso

... ma con un post estremamente più lungo che non mi sono preso la briga di leggere :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 11:48 am 
Non connesso

La Trelkowsky (e anche Wells... e Winston McCloud) secondo me permetterebbe di risparmiare allo sceneggiatore (e di conseguenza al lettore) scene particolarmente "stonate", come Dylan che si lancia a recitare incantesimi e formule esorcistiche: la risoluzione di una storia potrebbe sdoppiarsi in Dylan che "risolve" in modo più terreno (rimanendo sempre determinante, si spera), e un comprimario fra i suddetti che si sobbarchi il "latinorum" da grimorio (maledetto).

Quindi la vecchia, se usata bene, ci sta. :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 12:06 pm 
Non connesso

Resta il fatto che non tutte le storie di Dylan Dog devono contenere formule magiche e sedute spiritiche ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 8:22 pm 
Non connesso

Bob Cooper ha scritto:
Che noia quest'albo!

Bob Cooper ha scritto:
Son riuscito a fatica a finirlo...albo proprio brutto, ma brutto brutto, con un finale ancora più brutto...

King Carolus ha scritto:

Il mio parere sulla storia è negativo, questa volta. Eccolo:

Spoiler!
[G]Dylan Dog 332 - Destinato alla terra[/G], di De Nardo e Dell'Uomo.
Sono stupito. Mediamente, in rete è stato un albo discretamente apprezzato. Mi discosto: l'ho trovato brutto, salvato parzialmente solo da una sottotrama, su cui mi focalizzerò dopo.
Intanto parto dall'inizio: la copertina è quella che mi è piaciuta meno da quando è iniziata la fase 1. Non c'entra un cazzo di niente con la storia, come diverse tra le precedenti, ma nel contempo ha un'aria più classica con cui la puntinatura attuale stona. Insomma: non è né carne né pesce.
Disegni: anche qui ho letto pareri opposti al mio, ma ritengo la prova di Dell'Uomo dignitosa, forse in leggera salita rispetto al suo lavoro precedente. Ho trovato il suo stile assai retro, tuttavia non malvagio.
La storia, invece, non mi sarebbe proprio piaciuta, se non ci fosse stato il personaggio di Carter e ciò che si trascina dietro.
Partiamo dall'intreccio base: si tratta di una storia poliziesca orrorifica come centinaia di altre in Dylan. E già la prima di queste aveva rotto il cazzo. Dylan non è un investigatore canonico. Abbastanza logico che s'interessasse del caso di un morto che gli aveva rubato le generalità, ma l'evoluzione orrorifica è gratuita e serve solo a giustificare il plot, adattandolo ad un protagonista che per contratto deve aver nelle sue avventure qualcosa di paranormale.
Quanto alla suddetta giustificazione horror (SPOILER: l'antropomanzia), è talmente risibile ed esile da risultar banale anche se mai citata precedentemente nella serie (a mia memoria).
Passiamo al personaggio: De Nardo spesso ha ciccato il personaggio, specie nelle sue molte prove iniziali. Di recente ha cominciato a inquadrare meglio Dylan, ma qui non ci siamo lo stesso: capita nell'indagine per caso (Bloch che lo abbraccia e gli spiega tutto), viene salvato una prima volta da Carter, si fa fregare come un pollo dai due cattivoni e nel finale addirittura i dei ex machina sono due!!! Un Dylan che non si può dire immobile, certo, ma che è molto vittima degli eventi. Meglio, invece, l'interazione tra Dylan e Bloch.
Andiamo su Carter: diversi hanno dichiarato che finalmente in Dylan c'era un personaggio femminile vero. Osserviamone le caratteristiche: Carter è fragile, volubile, gelosissima, emotiva al punto che viene da chiedersi se i poliziotti di Scotland Yard debbano superare un esame psicologico o no, perché a quella io una pistola in mano non la darei (anche se dimostra di saperla usare parecchio bene). E poi, Carter l'infedele, Carter la bugiarda e Carter che brava la sicurezza tra le braccia di Dylan. Molte delle caratteristiche che connotano questo personaggio sono difetti e sono tipici cliché femminili. Non che siano implausibili, anzi, è un personaggio che comunque presenta più dettagli del solito, ma certo Carter mi sembra il compendio di una donna descritto dalla mente di un uomo.
E così accade che l'andazzo tipico di un albo dylaniato, venga in parte sovvertito: qui non abbiamo il "finale ad minchiam", presente in mille altre storie, ma solo perché il canovaccio principale non completa l'avventura e si lascia depositare sopra quelle pagine finali che ritengo esser a mio avviso le migliori, per la dinamica tra personaggi che descrivono. Ma il fatto che il boccone sia sceso in gola con piacere non mi toglie la sensazione amara che mi ha dato in bocca.

Carlo Maria

simonjap ha scritto:
Vergognosa. Non ho altri termini per descrivere l'uscita di questo mese.

bertuccia2004 ha scritto:
noia a bidonate.
salvo solo la vignetta in cui

SPOILER

groucho si intromette nella telefonata facendo battute senza senso.
naturalmente sbadiglione immediato appena dylan gli intima di riattaccare sennò lo licenzia.
una storia inutilmente contorta, con una spiegazione agghiacciante che incenerisce mazzi di neuroni all'istante.
imbarazzanti siparietti amorosi fra Dylan e Carter, persino per Forum al femminile .
i dialoghi di lui sono la stupidità elevata all'ennesima potenza, appena contesi da quelli di lei "mi ami, ma quanto mi ami, chi era al telefono la vecchia? ma siamo sicuri che sia davvero vecchia, ops scusa sono sposata ma te l'avrei detto".
e intanto trombano nel motel dove indagano.
bloch ancora una volta da bomba nelle mutande.
da metà in poi sarei passata ad altro, ma mi sono costretta a finirlo per chissà quale motivo.
disegni bruttissimi.

l'uomo invisibile ha scritto:
Ma solo a me questa storia ha annoiato?

ho raccolto tutti qui i commenti negativi sulla storia perché chi li ha scritti, come me, si domanda se siamo gli unici a cui non è piaciuta. Io c'ho messo un mese per leggerla, riprendendola tre volte, l'ultima delle quali ricominciando dall'inizio perché avevo resettato tutto. Quelle cose che fai proprio senza amore. Noia, noia, noissima. E pure la censura sulla vignetta in basso a destra, a pag. 93. Votato mediocre.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 12, 2014 1:42 pm 
Non connesso

"Destinato alla terra" merita davvero. Il buon vecchi De Nardo ha preparato un'ottima ricetta con i suoi soliti ingredienti: intrecci, cattivi con elementi soprannaturali, una buona spalla per Dylan (parlo di Carter, Groucho fa solo una comparsata), azione, Dylan indagatore vero e dell'horror.

La trama ricorda molto "Il mago degli affari" di Ruju (Color Fest 2). Però la suspense non cade mai e vogliamo sapere fino all'ultimo la soluzione dell'intrigo hitchcokiano in cui è caduto il nostro Dylan.

Dell'Uomo calca la mano sullo splatter e tira fuori scene macabre davvero ben fatte. Alcune leggerezze: la moglie di Vulka sembra cambiar faccia nelle vignette finali.

A parte queste piccole imprecisioni, l'albo più che dignitoso e solleva il livello della nuova gestione Recchioni.

Una domanda: con la Trelkovski di solito ci sono Dora e Glenda. Chi è la quarta vecchina???

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 12:46 pm 
Non connesso

Storia parecchio contorta e articolata quella di "Destinato alla terra"...che personalmente ho apprezzato abbastanza nei suoi momenti piu' "pragmatici",o per meglio dire nell'indagine iniziale e nell'approccio con Dylan e il personaggio,tra l'altro piuttosto ben riuscito di Carter.A proposito,da riprendere eh...non ve la dimenticate che e' peccato.
Dicevo,parte iniziale interessante pur senza strafare ed entusiasmare.Scene oniriche suggestive,alone di mistero,atmosfera abbastanza malata e quindi non pochi ingredienti che possono elevare l'albo sopra la media.
Via via pero',un po' l'aspetto ridondante della questione matrimoniale(!!!),per quanto funzionale al finale e questo lo posso capire...pero',ecco...un po' troppo?
E qualche passaggio della trama non esattamente lineare e armonico...per arrivare a una risoluzione,a un motivo del tutto...davvero deludente,poi con uno stereotipo di personaggio piu' che abusato...mi fa rivalutare il tutto.
Non in maniera drastica magari,ma un albo che era sulla strada per essere veramente un buon albo...si perde appoggiandosi sulle rassicuranti ma poco appaganti vie del gia' visto e sentito.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 12:25 pm 
Non connesso

Immagine

destinato alla terra
recchioni cita nell'horror club i nirvana forse per farsi perdonare "e lascia un bel cadavere" :lol: ma sia il redazionale che il titolo sono a mio avviso fuorvianti (il che ci può stare)
pensavo di trovarmi di fronte a un altro "tempio della seconda vita" storia molto sottovalutata, tra le migliori di de nardo secondo me... qui di sepolcrale alla fine c'è poco
ma c'è molto del solito de nardo, sia nella interessante struttura a flashback, sia negli argomenti: la finanza, i sacrifici umani, l'antropomanzia, le lingue antiche
l'anomalia de nardo: la sua atavica anti-dylanianità (che ormai è diventato canone, quante storie ha scritto ormai?) incontra il vintage di dell'uomo, il terzo montanaro grassano, in una bizzarra commistione: pronti via abbiamo subito uno squartamento, però onirico.. su quello reale interviene l'auto-censura, in altri tempi si sarebbe osato di più, peccato
comunque la storia mi è piaciuta, più che sufficiente, mi è piaciuto in particolare l'utilizzo ironico, e non pedante, del passato di dylan
la trelkovski e la morte sono delle macchiette, però il deus ex machina del marito cornuto mi ha ricordato la sclaviana "ossessione"
altra copertina molto interessante nella sua semplicità

voto 6+

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]