Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 6:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2005 9:47 pm
Messaggi: 24
A me è piaciuto molto, storia originale, personaggi originali e finale ancor più originale.
I disegni non hanno bisogno di commenti!

_________________
Benvenuti fratelli è il Signore che vi manda.
Veramente passavamo di quà per caso! (BS & TH)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Dopo una breve riflessione concludo dicendo che fare storie in cui non succedere quasi nulla è molto più difficile sotto certi punti di vista, primo fra tutti il ritmo della sceneggiatura. Qui non c'è ritmo, per niente! Avrebbe reso tanto nel racconto breve, ma sulla lunghezza risulta noiosa e pesante. La totale assenza di componenti horror e fantastiche non sono un problema, bisogna saper creare la tensione anche con poco. Accattino qui non ci è riuscito. Il personaggio di Wilson nella sua morbosità è mal caratterizzato (a causa delle troppe didascalie secondo me) ed è lì che si sarebbe dovuto puntare tutto. La paranoia dell'assassino convinto che l'indagatore fosse lì per lui, la sua angoscia chiusa nelle quattro mura domestiche. Storie come "L'inquilino del terzo piano" o "L'ospite sgradito" tanto per intenderci. Questa storia aveva tutte le carte per essere un'ottima storia ma manca totalmente di una buona sceneggiatura a sostenerla.
EDIT I disegni, in compenso, sono meravigliosi.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Ultima modifica di Elettra il sab mar 31, 2012 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Letto di botto !!!!!!! Quanto mi e' piaciuto questo albo 8-) 8-)
Spoiler!
Ho iniziato la lettura di questa storia con un po' di timore generato dai primi commenti negativi del forum..poi invece sono rimasto piacevolmente soddisfatto....Non e' vero che non c'e' orrore, l'orrore si palpa in wilson, nei suoi fraintendimenti,nella sua paura di essere scoperto,nella forzata interruzione del suo macabro rituale succedaneo delle proprie perversioni. Dylan in quanto indagatore viene percepito dal signor wilson come una minaccia ed innesca in lui una nevrotica paura.... invece Dylan e' li' per tutt'altra ragione e l'unica cosa che tormenta l'anziano signore sono i suoi fantasmi
Disegni fantastici!!!!!!!!!!! Complimenti agli autori!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Una storia deliziosa.

Accatino ha dalla sua un'ottima capacità di raccontare per immagini e la costruzione dei dialoghi. Poi ho apprezzato molto certi guizzi come il raccontare la storia d'amore di Dylan senza mai mostrarla effettivamente se non solo attraverso le lettere (e quindi le parole). Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che sia la tipica storia in cui non succede niente, di cose ne succedono, fra l'altro seguendo una certa logica e coerenza (cosa non scontata), è solo che ognuno alla sua personale idea di cosa dovrebbe succedere in una storia. Secondo me lo scopo primo deve essere raccontare qualcosa cosa che nella storia del mese accade in modo particolarmente felice.

Gerasi m'è piaciuto, imperfetto, ma il suo tratto ambrosiniano è roba per Dylan.

Spero solo che Accatino possa non dico prendere in mano la serie (sarei un illuso) ma quanto meno esserci con una certa costanza perché m'ero scordato di quanto fosse bello andare in edicola comprare l'ultimo DD ed esserne felice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 2:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
Con il passare dei giorni mi rendo conto che avrei dovuto votare Ottimo e non Buono. Aggiungo una precisazione secondo me non da poco: non ho trovato una scena o ancora meglio una singola vignetta che mi stonasse o mi sembrasse fuori posto. Cosa accaduta molte volte dal 302 in poi, ad esempio. Ovviamente è solo una riflessione personale, ma per me questa è una "vittoria" fra le più importanti, per uno sceneggiatore. Mostra la bontà del suo lavoro, perchè ha creato una storyline senza buchi anche nei dettagli...

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Questa storia ha un solo punto debole, doveva essere trattata con ironia e
Spoiler!
Dylan doveva portarsi dietro Groucho

Così sarebbe stata perfetta, invece nessuna traccia di ironia e uno strano senso di depressione senza che ce ne sia motivo, peccato.

Disegni ottimi secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
La storia è strana e prima del voto l'ho dovuta rileggere, cosa che già vale un punto visto che ultimamente gli albi dopo una lettura finiscono nel dimenticatoio.

Spoiler!
L'albo ha un buon ritmo e si fa leggere fino alla fine, nonostante Dylan non faccia nulla se non trovarsi nel posto giusto per far credere all'assasino di essere sulle sue tracce e portarlo addirittura a tornare ad uccidere. Bello rivedere il Dylan immaturo che per aspettare una ragazza va fino ad Edimburgo, e bello anche il finale in sospeso dove non si conoscerà mai cosa abbia risposto la ragazza.
Secondo me i flashback sul passato del signor Willis sono sistemati perfettamente all'interno della storia dandole maggiore leggibilità. Forse ha ragione chi dice che manca Groucho, sarebbe stato perfetto per alcune scene con l'irlandese (a me come personaggio è piaciuto, ha messo prima Layla di Clapton e poi i Jefferson Airplane, e porta la maglietta di un tour dei Led Zeppelin :D ).


Molto soddisfatto dei disegni, voto 7,5.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Ultima modifica di Schizoid_man il dom apr 01, 2012 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ho votato buono, anche se con generosità perchè il finale mi ha delusa e contrariata.

SPOILER

questa volta inizio la lettura in scioltezza, perchè i disegni e la struttura delle tavole si dipana in modo e maniera da ricordarmi julia.
siccome a julia posso attribuire ogni colpa (antipatia e ingessatura del personaggio) ma non di certo la professionalità e la solidità della narrazione, mi accingo beatamente alla lettura per questa specie di imprinting, quasi un deja vu... e non resto delusa.
le sequenze sono ben impostate, soppesate, non riempitive o inutilmente prolisse.
anche se i personaggi sono un po' mal sgrezzati, l'antipatia che provocano si ferma sull'uscio, senza mai sforare nel fastidio.
certo, l'irlandese raggiunge quel limite sull'uscio, è forzato, stupido ed eccessivamente invadente; per contro dylan è inutilmente pungente con lui, leggermente bacchettone ("ma quanto hai bevuto????!!" ma che ti frega dylan mica sei sua madre, non potevi dirgli che la sua amata nemmeno l'hai sfiorata, invece che farti menare come un deficiente e fargli notare che aveva bevuto troppo?) comunque: dylan è chiaramente poco lucido, pensieroso e in ansia per una donna che ama e che gli deve dare una risposta.
ovviamente, se penso a come sto io in queste situazioni, è ovvio che non possa cogliere i lati oscuri del suo vicino di casa, e perchè poi? nulla fa pensare ad un aggancio, un sospetto, un dettaglio che lo tiri dentro all'oscura doppia vita dello strangolatore di topi. quindi, va bene così, anche se odio i finali senza un nulla di fatto.
ah, ridicola la penna e il calamaio che dylan si porta dietro da londra... capisco averla in casa, ma metterla in valigia per una trasferta è sinceramente delirante :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 12:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 12, 2012 6:40 pm
Messaggi: 23
bertuccia2004 ha scritto:
quindi, va bene così, anche se odio i finali senza un nulla di fatto.

Se fosse finito con l'arresto di wilson o con il fidanzamento di dylan, tutti a dire che è un albo scontato...dai che va benissimo così!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Buona domenica a tutti...appena sveglia la Strega pensa subito a voi !
Che dire...sentirmi ripetere che questa storia ha un non so che di Julia, vuol dire IMO che non è una storia di Dylan Dog. I ritmi e le scene non sono da Dylan Dog.
Che certifica una cosa che in molti crediamo...la saga di Dylan Dog è finita. Da tanto tempo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
ho votato ottimo ,
storia piena di particolari
Spoiler!
la signora extracomunitaria che non saluta , la stanza di Dylan che dopo due mesi comincia ad avere caratteristiche sue , il poster di Frankenstein e Hellraiser .
Poi c'è il tipo Wilson che non esce da trentanni e l'unico interesse sembra sia la trappola per topi,
poi c'è la gatta morta ed il tipo innamorato single. Della storia di Wilson poi è stato descritto efficacemente il ritorno ad uccidere dopo anni. La scena finale flashback che uccide la tipa sulla panchina poi per me è un capolavoro. Di harmony in tutta la storia ci vedo solo le lettere di Dylan.
disegni di Gerasi ottimi .
Accatino si conferma tra i migliori del dopo Sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Dai .....basta con questa solfa della saga.....le storie del passato ormai fanno parte di esso e ci rimangono dentro( e sugli scaffali delle nostre librerie:)). Volevamo una buon albo??? Eccolo,per molti di noi e' arrivato....e la saga continua...
Albo per me da annoverare tra i capolavori.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Secondo me quest'albo è dylaniano al 100%. E perfino un po' sclaviano, direi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 27, 2012 2:47 pm
Messaggi: 13
Per me che ho seguito Dylan dall'87 e che negli ultimi anni ho visto i mensili scender di livello un poco alla volta... non posso che dire GRAZIE ad Accatino e Gerasi.

Storia che è un capolavoro dalla prima alla penultima vignetta :mrgreen:

Voto 10= ad Accatino
Voto 8,5 a Gerasi

Spoiler!
l'indagatore dell'incubo, diventa l'incubo di mr.wilson, suo malgrado vive l'incubo di un grande amore "forse" non corrisposto, vive altresì l'incubo del senso di colpa... lo scozzese muore, dopo aver frainteso l'atteggiamento della canadese intenta a suonar il suo clarinetto :mrgreen: ... Dylan insomma è al centro dell'incubo e circondato da incubi, non vedo niente di "Harmony-co" in quest'albo :lol: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
rimatt ha scritto:
Secondo me quest'albo è dylaniano al 100%. E perfino un po' sclaviano, direi.



Perfettamente d'accordo. Se adesso anche storie così non vengono considerate dylaniane, ci meritiamo la regolare mediocrità di sempre.

Comunque stasera credo darò una seconda lettura alla storia (non so da quanto tempo non mi succedeva di rileggere l'inedito a distanza di pochi giorni), e ci scrivo due parole in più di commento che se le merita tutte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it