Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 4:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 9:59 am 
Non connesso

vabbè ma scusa questo è un tuo parere soggettivo. è vero che la serie è sempre stata caratterizzata da poca continuity, e da molti altre caratteristiche che l'hanno portata al successo, e che, come hai fatto notare, paola ha stravolto. ma ciò non vuol dire che la cosa non dispiaccia, dopo tutto sto tempo nell'oblio ci voleva proprio una come paola, non trovi? io sono stanco di leggere sempre le stesse cose, un pò di continuity ci vuole, secondo me. I presupposti non sono errati, ma non del tutto realizzabili, e se un giorno si realizzeranno sarò contento. e cmq paola ha fatto tanto per risollevare la serie, cercando sempre di non fossilizzarsi sugli stessi canoni (che hanno portato la serie al successo), e non mi pare che la cosa sia dispiaciuta alla gente.

ostelatin cocco, miglio, cocco, miglio, cocco, miglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 10:17 am 
Non connesso

Juan, il tutto IYHO, giusto? Perchè io non detengo la verità assoluta, però nemmeno tu lo fai...

(E poi, a voler ben vedere, non è che Tiziano abbia fatto comparire Xabaras solo nell'1 e nel 100, ha fatto riflettere Dylan sul suo passato e riannodato storie, almeno nel primo sacro centinaio di numeri. Che dopo la cosa sia andata perdendosi ok, ma "Morgana", "Storia di nessuno" o "Il lungo addio" sono esempi di quella blanda continuity e riferimenti ad avvenimenti pre-serie che all'inizio c'era e che io, presuntuosamente, forse, ho cercato di ripristinare. IMHO. [:)]).

P.S.
Sugli errori veri e propri (tipo mettere il motore sotto il cofano del maggiolino) sono d'accordissimo con te che chi ce li segnala ci fa solo un favore...

https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 10:37 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Juan, il tutto IYHO, giusto? Perchè io non detengo la verità assoluta, però nemmeno tu lo fai...

(E poi, a voler ben vedere, non è che Tiziano abbia fatto comparire Xabaras solo nell'1 e nel 100, ha fatto riflettere Dylan sul suo passato e riannodato storie, almeno nel primo sacro centinaio di numeri. Che dopo la cosa sia andata perdendosi ok, ma "Morgana", "Storia di nessuno" o "Il lungo addio" sono esempi di quella blanda continuity e riferimenti ad avvenimenti pre-serie che all'inizio c'era e che io, presuntuosamente, forse, ho cercato di ripristinare. IMHO. [:)]).

P.S.
Sugli errori veri e propri (tipo mettere il motore sotto il cofano del maggiolino) sono d'accordissimo con te che chi ce li segnala ci fa solo un favore...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Blanda, è questa la chiave di volta. IMO, sì, ma molto fino a un certo punto. E non perchè io detenga la Verità (e neppure la verità), ma solo perchè le caratteristiche del personaggio sono quelle che sono: è un'icona, un archetipo se vuoi, è stato strutturato e sviluppato con una continuity molto blanda. Insomma Dylan Dog e i personaggi fissi o semifissi restano fermi e il mondo intorno a loro si muove, come dovrebbe essere anche per Tex, cosa che Boselli effettivamente fa, mentre Nizzi si comporta all'opposto. E queste sono le caratteristiche che hanno portato DD al successo e lo hanno fatto affermare come personaggio simbolico. Ovvio che contravvenirvi non costituisce un errore materiale, ma concettuale sì. Errore rispetto a ciò che Dylan Dog è stato per oltre un decennio. Poi, legittimamente, si può decidere di andare in direzione opposta. Questo si configura come uno stravolgimento del personaggio. Legittimo, ma concettualmente errato. E, aggiungo, pericoloso, perchè alla lunga seleziona il pubblico.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 10:58 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Juan, il tutto IYHO, giusto? Perchè io non detengo la verità assoluta, però nemmeno tu lo fai...

P.S.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Blanda, è questa la chiave di volta. IMO, sì, ma molto fino a un certo punto. E non perchè io detenga la Verità (e neppure la verità), ma solo perchè le caratteristiche del personaggio sono quelle che sono: è un'icona, un archetipo se vuoi, è stato strutturato e sviluppato con una continuity molto blanda. Insomma Dylan Dog e i personaggi fissi o semifissi restano fermi e il mondo intorno a loro si muove, come dovrebbe essere anche per Tex, cosa che Boselli effettivamente fa, mentre Nizzi si comporta all'opposto. E queste sono le caratteristiche che hanno portato DD al successo e lo hanno fatto affermare come personaggio simbolico. Ovvio che contravvenirvi non costituisce un errore materiale, ma concettuale sì. Errore rispetto a ciò che Dylan Dog è stato per oltre un decennio. Poi, legittimamente, si può decidere di andare in direzione opposta. Questo si configura come uno stravolgimento del personaggio. Legittimo, ma concettualmente errato. E, aggiungo, pericoloso, perchè alla lunga seleziona il pubblico.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">e perchè, il fatto di avere una continuity 'blanda' non seleziona il pubblico alla lunga?
ma chi l'ha scritto che dylan dog debba essere per forza un personaggio fermo, statico? sono regole scritte su qualche albo che io non ho mai letto? mi sono sfuggite?
anche se fosse, è poi così doloroso ritornare sui propri passi?
e poi, dyd cambierebbe le sue caratteristiche se dovesse trovarsi a vivere storie l'una collegate all'altra? ma dai, siamo seri. al massimo acquisterebbe spessore.... cambierebbe, un pò la testata, ma dyd, il personaggio che noi amiamo resterebbe lo stesso, con tutte le sue contraddizioni e con tutti i suoi pregi.
io non vedo errori concettuali, sinceramente. li vedrei sei dyd tutta una volta, di punto in bianco, iniziasse a fare orge o si mettesse a chattare su internet (eppure tutto si può fare, se calato nel giusto contesto..almeno, io la vedo così, però ammetto di non essere un purista).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 11:07 am 
Non connesso

la serie è stata caratterizzata da poca continuity nei primi cento numeri , nei secondi cento ancora meno , alcune storie di Paola hanno presentato dei personaggi storici , ma secondo me la continuity era poca ,cioè non ho notato questo forte scostamento tra questi albi ed altri, le storie erano comunque a se stanti. D'altronde non si puo' dire che quando compare ad esempio H.G. Wells in piu' albi si tratta di continuity. E poi in almeno un paio di occasione la comparsa di Xabaras in piena pagina mi ha provocato un colpo , e anche una soddisfazione di vederlo comparire in situazioni importanti senza sminuire la sua importanza,anzi ne ha dato piu' profondità. Certo sono del parere che non si esageri e che non si cambi o modifichi il finale del N.100.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 11:28 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />la serie è stata caratterizzata da poca continuity nei primi cento numeri , nei secondi cento ancora meno , alcune storie di Paola hanno presentato dei personaggi storici , ma secondo me la continuity era poca ,cioè non ho notato questo forte scostamento tra questi albi ed altri, le storie erano comunque a se stanti. D'altronde non si puo' dire che quando compare ad esempio H.G. Wells in piu' albi si tratta di continuity. E poi in almeno un paio di occasione la comparsa di Xabaras in piena pagina mi ha provocato un colpo , e anche una soddisfazione di vederlo comparire in situazioni importanti senza sminuire la sua importanza,anzi ne ha dato piu' profondità. Certo sono del parere che non si esageri e che non si cambi o modifichi il finale del N.100.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">sono d'accordo con te. infatti il mio discorso era rivolto sopratutto alla possibili scelte future di sclavi-marcheselli-bonelli (quanto mai improbabili, mi sa), piuttosto che a scelte fatte in passato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 11:29 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>

e perchè, il fatto di avere una continuity 'blanda' non seleziona il pubblico alla lunga?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per un motivo banalissimo, che espresso nel modo più semplice ti riassumo così: il personaggio non ha un passato tale da impedire a un lettore nuovo o distratto la comprensione della duecentoventiquattresima avventura (chiaro che se per tre anni pubblichi storie illeggibili il pubblico ti abbandona lo stesso). Viceversa, il lettore nuovo o distratto non ci capisce nulla, e quindi o decide di non comprare un secondo albo, o rischia seriamente di stufarsi di una serie che lo costringe ad andarsi a rivedere troppi albi precedenti.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
ma chi l'ha scritto che dylan dog debba essere per forza un personaggio fermo, statico? sono regole scritte su qualche albo che io non ho mai letto? mi sono sfuggite? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non l'ha scritto nessuno in nessun posto. Sono "regole" ricavabili dalla storia della serie, che possono essere cambiate in ogni momento. Se si cambiano, si scrive qualcosa di nuovo, che non è più il Dylan Dog esistito per oltre un decennio. E' legittimo, ma resta un errore rispetto a ciò che il personaggio è (era), a come era stato strutturato. Quel che, nell'ottica del Dylan Dog originale, dovrebbe essere aggiornato, è il mondo esterno. Ripeto, per comprendere come si possa aggiornare un'icona, si guardi al lavoro di Boselli su Tex o anche a quello di Burattini su Zagor. Poi, nulla vieta al pubblico di non capirlo, soprattutto se gli viene detto che Nizzi è il custode della tradizione [8D].

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
anche se fosse, è poi così doloroso ritornare sui propri passi?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Cioè?

e poi, dyd cambierebbe le sue caratteristiche se dovesse trovarsi a vivere storie l'una collegate all'altra? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' lapalissiano, visto che acquisterebbe una continuity mai avuta, e da questa caratteristiche mai possedute (in primis l'evolutività delle sue caratteristiche [;)]).

ma dai, siamo seri. al massimo acquisterebbe spessore....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Ho forse affermato che questo non potrebbe avvenire? Guarda che non stavo discutendo questa eventualità. Sottolineavo che inserire una continuity umanizzante stravolge il personaggio e la sua umanità acquisita. Aggiungere spessore al personaggio, poi, può sottrarlo alla rappresentazione del mondo esterno, può ripiegare la serie su se stessa, privandola di quell'altro pilastro del suo successo: l'essere un filtro della realtà, e non il racconto della storia evolutiva di un personaggio.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> cambierebbe, un pò la testata, ma dyd, il personaggio che noi amiamo resterebbe lo stesso, con tutte le sue contraddizioni e con tutti i suoi pregi.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Come farebbe a restare se stesso se è proprio la sua caratterizzazione che viene cambiata? [8D]

io non vedo errori concettuali, sinceramente.li vedrei sei dyd tutta una volta, di punto in bianco, iniziasse a fare orge o si mettesse a chattare su internet (eppure tutto si può fare, se calato nel giusto contesto..almeno, io la vedo così, però ammetto di non essere un purista).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Solo perchè un cambiamento è sottile non vuol dire che non sia profondo.

Ribadisco ad nauseam che non discuto la legittimità di un'operazione di destrutturazione/ricostruzione del personaggio, affermo solo che, alla luce delle caratteristiche costitutive del personaggio, è un errore. Ribadisco ancora più ad nauseam che generalmente le storie di Paola mi piacciono per come sono scritte. Il che, ripeto, non significa che non debba vederci dei presupposti errati.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 12:08 pm 
Non connesso

quote:
----------------------------------------------------------------------
Per un motivo banalissimo, che espresso nel modo più semplice ti riassumo così: il personaggio non ha un passato tale da impedire a un lettore nuovo o distratto la comprensione della duecentoventiquattresima avventura (chiaro che se per tre anni pubblichi storie illeggibili il pubblico ti abbandona lo stesso). Viceversa, il lettore nuovo o distratto non ci capisce nulla, e quindi o decide di non comprare un secondo albo, o rischia seriamente di stufarsi di una serie che lo costringe ad andarsi a rivedere troppi albi precedenti.
--------------------------------------------------------------------------------

oppure potrebbe accadere che come ho letto da alcuni per John Doe, uno legge il numero 20 gli piace e per capire tutta la trama si procura i primi 20 numeri.

quote:
Quel che, nell'ottica del Dylan Dog originale, dovrebbe essere aggiornato, è il mondo esterno. Ripeto, per comprendere come si possa aggiornare un'icona, si guardi al lavoro di Boselli su Tex o anche a quello di Burattini su Zagor. Poi, nulla vieta al pubblico di non capirlo, soprattutto se gli viene detto che Nizzi è il custode della tradizione .

--------------------------------------------------------------------------------

fai l'esempio di Zagor.
Zagor è proprio l'esempio di come potrebbe fare Dylan Dog , credo che Burattini sia l'autore che ha creato la saga del "L'esploratore scomparso" , una saga con una certa continuity che ha avuto successo , dopodiche' Zagor è tornato a Darkwood.
Se per aggiornare il mondo esterno intendi quello che è stato fatto per Zagor nelle saghe allora sono d'accordo, e cmq ammetti che la continuity non guasterebbe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 12:39 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />quote:

oppure potrebbe accadere che come ho letto da alcuni per John Doe, uno legge il numero 20 gli piace e per capire tutta la trama si procura i primi 20 numeri.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì, al n.20 potrebbe accadere, al n.224 molto, molto più difficilmente. Inoltre, JD è una serie nata in continuity, che quindi ha creato da subito un proprio pubblico interessato a seguire quella continuity, Dylan Dog ha un pubblico dieci volte più vasto, e formato in non piccola parte da lettori occasionali, che magari non leggono tutti gli albi. E quelli dopo un po' te li giochi con una stretta continuity.

fai l'esempio di Zagor.
Zagor è proprio l'esempio di come potrebbe fare Dylan Dog , credo che Burattini sia l'autore che ha creato la saga del "L'esploratore scomparso" , una saga con una certa continuity che ha avuto successo , dopodiche' Zagor è tornato a Darkwood.
Se per aggiornare il mondo esterno intendi quello che è stato fatto per Zagor nelle saghe allora sono d'accordo, e cmq ammetti che la continuity non guasterebbe.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">La continuity di Zagor resta molto blanda, nonostante le saghe. Zagor è inoltre una testata con un quarto dei lettori di DD, lettori che oggi sono molto più "fedeli" di quelli di DD. Infine, il <b>personaggio</b> di Zagor non è stato certo stravolto.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 12:54 pm 
Non connesso

ma se la continuity non c'è mai poi la testata finisce in un limbo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 12:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />ma se la continuity non c'è mai poi la testata finisce in un limbo

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E questa dove l'avresti scovata? [8D]. Tex, come dimostra Boselli, è un personaggio freschissimo, e ha 40 anni più di DD sul groppone.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 12:57 pm 
Non connesso

freschissimo tex?

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 1:07 pm 
Non connesso

quote:
Sì, al n.20 potrebbe accadere, al n.224 molto, molto più difficilmente. Inoltre, JD è una serie nata in continuity, che quindi ha creato da subito un proprio pubblico interessato a seguire quella continuity, Dylan Dog ha un pubblico dieci volte più vasto, e formato in non piccola parte da lettori occasionali, che magari non leggono tutti gli albi. E quelli dopo un po' te li giochi con una stretta continuity.

basta cogliere la differenza tra "stretta" e "blanda" , Si puo' fare una stretta continuity senza modificare piu' di tanto le caratteristiche del personaggio , si introducono personaggi secondari i quali la fanno loro da collante tra le storie , Dylan Dog ne rimane influenzato , ma rimane se stesso , d'altronde nessuno è sempre coerente a fronte di situazioni diverse.
I lettori di Dylan Dog sono molti , ma in calo di interesse , quindi finchè sono in molti bisogna dare uno scossone, se si aspetta quando sono pochi non se ne accorge nessuno. E poi la storia che ha avuto piu' successo "oltre quella porta" è quella che ha fatto un tentativo di scossone. Quindi vedi tu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 1:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />ma se la continuity non c'è mai poi la testata finisce in un limbo

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E questa dove l'avresti scovata? [8D]. Tex, come dimostra Boselli, è un personaggio freschissimo, e ha 40 anni più di DD sul groppone.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

appunto. mica lo vogliamo far diventare come tex, che è finito in un limbo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 17, 2005 1:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by JohnnyDark</i>
<br />freschissimo tex?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ho specificato: quello di Boselli. E lo è, molto più di personaggi appena nati e già decotti. Tex - a saperlo scrivere - è un personaggio eterno. Come l'Avventura.

V.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]