Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 4:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 9:45 am 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
mi sembra un discorso un po troppo superficiale, "schifo" significa che in mezzo non si è salvato niente, cosa non vera...

Beh... escludendo i disegni (oltretutto non sempre), dimmi cosa si è salvato. Fammi capire un po', di questo periodo, qual è la storia che rimarrà nella Storia ?

non sto a entrare nel dettaglio, ma in 7 anni di cose buone se ne sono viste (almeno per me), poi sono d'accordo che il livello della regolare è mediamente calato (parecchio), ma le altre testate le ho viste in buona salute

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 10:01 am 
Non connesso

mi sembra un discorso un po troppo superficiale, "schifo" significa che in mezzo non si è salvato niente, cosa non vera...

Fondamentalmente io concordo con te. Sottolineo, e non lo farò mai abbastanza, che la gestione Recchioni è riuscita a farmi abbandonare la testata dopo oltre trent'anni, ma non si può nemmeno negare che RRobe "ha fatto anche cose buone" (cit.). Ovvero, parafrasando, che alcune storie buone e molto buone sono effettivamente uscite, durante la sua curatela. Per esempio, ricordo il periodo prima della meteora come piuttosto valido, e in generale, al di là di alcuni tonfi, fino a quel momento il bilancio della "cura RRobe" era fondamentalmente positivo; è dopo, semmai, che le cose sono andate definitivamente a putt... donne di facili costumi. :x:

Ricordate infine che, buttando via tutto quel che ha fatto, buttate via anche la saga bilottiana del pianeta dei morti, ricordata proprio in questa pagine. Che okay, sarà anche nata sotto Gualdoni, ma gli albi Speciali li ha pur sempre fatti uscire Recchioni. Il distinguo è già stato fatto (da Nima, per esempio), ma IMO non ha troppo senso dire "fa tutto schifo, TRANNE...". Allora sarebbe meglio dire che non fa tutto schifo, no? :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 11:58 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:

Fondamentalmente io concordo con te. Sottolineo, e non lo farò mai abbastanza, che la gestione Recchioni è riuscita a farmi abbandonare la testata dopo oltre trent'anni, ma non si può nemmeno negare che RRobe "ha fatto anche cose buone" (cit.). Ovvero, parafrasando, che alcune storie buone e molto buone sono effettivamente uscite, durante la sua curatela. Per esempio, ricordo il periodo prima della meteora come piuttosto valido, e in generale, al di là di alcuni tonfi, fino a quel momento il bilancio della "cura RRobe" era fondamentalmente positivo; è dopo, semmai, che le cose sono andate definitivamente a putt... donne di facili costumi. :x:

Ricordate infine che, buttando via tutto quel che ha fatto, buttate via anche la saga bilottiana del pianeta dei morti, ricordata proprio in questa pagine. Che okay, sarà anche nata sotto Gualdoni, ma gli albi Speciali li ha pur sempre fatti uscire Recchioni. Il distinguo è già stato fatto (da Nima, per esempio), ma IMO non ha troppo senso dire "fa tutto schifo, TRANNE...". Allora sarebbe meglio dire che non fa tutto schifo, no? :g:

preciso come sempre :)
il pianeta dei morti è sempre il primo esempio che viene in mente, ma aggiungo che oltre a storie buone, ci sono state tante altre cose buone (rivedere ambrosini, il ritorno di chiaverotti, le ergastolane, il duo porretto/mericone i primi esempi che mi vengono in mente)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 12:19 pm 
Non connesso

Recchioni su:
Cavenago
Una svegliata ad alcuni disegnatori assopiti nel torpore del non ho voglia.
Libertà di stili più marcata nel color fezt

Recchioni giù:
Non mi ripeto, scritto fino al vomito, dico solo ha rovinato tutto.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 1:26 pm 
Non connesso

Il Pianeta dei Morti incide meno di un ventesimo sulle uscite annuali, e l'unico merito di Recchioni è di non averlo castrato (anche se Bilotta preferiva inizialmente un approccio più fantascientifico post-apocalittico)

Per il resto, posso soltanto aggiungere che sugli ultimi 24 inediti (annate 2019-20) me ne sono piaciuti soltanto 2 o 3 massimo. Una media comodamente raggiungibile dal Gualdo o da un qualsiasi altro travet di risulta per la legge dei grandi numeri, senza numeri circensi via stravolgimenti farlocchi ed altre menate meta-nerdose destinate ad accartocciarsi su se stesse per la qualità stracciona nonché scalcagnante nell'improvvisazione.

Il resto è storia. Clinica. Delle patologie narcisistiche e cialtrone di un certo personaggio e dell'entourage che lo alimenta.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 3:52 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:

Beh... partendo proprio da una tua citazione, è come dire che siccome a Palermo (e in generale un po' ovunque in Italia) la maggior parte degli edifici civili (Ospedali,università, scuole di ogni ordine e grado, palazzo di giustizia, poste, aeroporto, stadio, etc... etc...) sono stati realizzati in era fascista, allora è salvabile nel bilancio finale nonostante tutto quello accaduto dal '38 in poi. Mi sembra un filino azzardato e per me sempre schifo è la parola che mi vien più facile associare al periodo mussoliniano.
Cosa cambia nella logica che usi su Dylan? Ovviamente al netto che parliamo di fumetti e quindi infinitamente di importanza minore! Ma la logica è uguale: mi dici ha fatto questo, ha fatto quell'altro, poi ha mandato tutto a putt... pardon, donne di facili costumi e mi ha fatto abbandonare la testata dopo 30 anni. All'anima! :mrgreen:
Pensa un po', io manco considero "totalmente suo" i primi due anni di Dylan: hanno preso lavori gualdoniani e tramite corposa revisione (lì si, fatta bene dato che erano storie di origine differente) li hanno migliorati... e pure di parecchio! Ma lì non era tutta farina del suo sacco curatoriale e l'osannata "La bomba!", ad esempio, ricordo che è stata roba made in Barbato.
Poi nel paraculismo generale di Recchioni, si è fatto "amico" il forum con le ergastolane (è palese che le due storie sono figlie di lui e del rapporto che aveva con noi forumisti) e Ambrosini con la libertà autoriale (che non aveva con ul bacchettone Gualdoni), ma poi - nella sostanza - se non si è a lui accondiscendenti anche nei parecchi passaggi a vuoto, ecco che esce al naturale sparando a destra e a manca aggiungendo pure "pseudo-vendette" in puro stile dodicenne: i vegliardi forumisti mi criticano e io gli distruggo il loro rassicurante mondo dylaniano, gne gne gne. Deduzioni personali, certamente, ma non mi verrebbero in mente neanche lontanamente se non se ne uscisse in interviste e post sempre con frasi infelici nei confronti dei tradizionalisti.
Altri meriti indubbi sono la saga del Pianeta dei morti serializzata epoi ovviamente corposi miglioramente sul comparto grafico. Per quanto riguarda il Color Fest: i gusti son gusti, ma onestamente come trame non mi pare che brilli più di tanto (e stendo un velo pietoso sull'uso di un simile contenitore come "ristampa" di uscite extra).
Ripeto: mai detto - o meglio: scritto - che la sua gestione si può riassumere come completamente o totalmente uno schifo ma ho usato solo la semplice, singola, immediata parola "schifo". Anche perché, ormai è appurato e ne sono per primo io consapevole: "ha fatto anche cose buone". :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 4:39 pm 
Non connesso

E' incredibile però come se le scelte del curatore portano a qualcosa che non piace allora è tutta colpa sua e diretto peste e corna su di lui. Se invece fa una scelta che va bene allora, beh, ha solo dovuto avvallarla. Mi sembra un modo di ragionare totalmente errato.

Anche io se devo fare un pro e un contro della gestione Recchioni metterei;

Pro
Il pianeta dei morti
Color Fest
MAggiore dettaglio ai disegni (siam pur sempre in un fumetto e anche loro contano)

Contro
Organizzazione della REgolare e della Old Boy con troppe storie che possono andare sull'una e sull'altra parte con rischi evidenti di "errori" o falle nel passare una storia dall'una o dall'altra parte.
Troppo Hype poi effettivamente non mantenuto.

Intervengo sul discorso di Nima sulla qualità delle storie.
Secondo me storie buone in questo ultimo periodo ce ne sono state. E mi riferisco a, in ordine cronologico inverso,
1- Una pessima annata
2- L'entità
3- Morbo M
4- Del tempo e di altre illusioni
5- Eterne Stagioni
6- Hyppolita
7- Profondo Nero
8- Il macellaio e la rosa

Queste sono storie che a me in generale non sono dispiaciute e sono storie che potevano fare la loro buona figura anche tra le prime 100. Certo, non ai livelli di Memorie dall'invisibile o Attraverso lo Specchio, ma a livello di Ombre, Maledizione Nera, Il tagliagole e storie di questo genere.
Se ti confronti con Memorie beh... nessuna storia ne esce vincitrice. Per scrivere una storia come quella non basta leggerla, farla proprio ma ci vuole essere Sclavi. E lo dico non perchè Sclavi sia chissà quale scrittore sceso sulla Terra ma perchè è un albo che oltre alla capacità di scrittura evidente ha dentro tutta la sua visione del mondo, la sua tenerezza, in poche parole se stesso. Inoltre è stato scritto in un periodo di grande capacità artistica. Dubito fortemente che oggi Sclavi riesca ad emularlo. Lo dico perchè ho letto le voci dell'acqua e i vari Racconti di Domani e non ci ho trovati se non gli echi di Sclavi.

Quindi chiedere ad un autore di scrivere albi come Memorie significa dirgli: "Ehi, ti butti da un palazzo di 39 piani e cerchi di uscirne illeso?"

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 6:20 pm 
Non connesso

Grazie alemans del tuo intervento. Rispondo al volo :)
Quando facevo certi paragoni, mettendo in mezzo un capolavoro come Memorie Dall'Invisibile, chiaramente non puntavo a bacchettare l'attuale staff "perché non scrive una storia come Memorie Dall'Invisibile", ma perché non riesce a tirar fuori una storia pregnante come il capolavoro di cui sopra. Pregnante dicevo, ma chiaramente gli aggettivi che si possono usare sono diversi: coinvolgente, commovente, intrigante, magnetica...
Nessuno vuole e chiede che si segua "quella modalità di scrittura" (solo il vecchio Sclavi scrive come il vecchio Sclavi), ma solo che abbiano bene in mente "cosa funzionava all'epoca".
Rendersi conto di cosa rendeva certe storie vincenti è un primo passo verso buoni prodotti.
Perché se riescono ad avere cognizione di "quel quid" magari possono usarlo a loro piacimento, rielaborato attraverso la loro metodologia di scrittura.
Quindi dicevo: "una trama più credibile, maggiore introspezione in ogni singolo personaggio (e sottolineo data l'importanza: vedasi l'ottimo lavoro fatto con ogni comprimario dell'albo), il gusto per le inquadrature, per i dialoghi, una certa sottile ironia..." (tanto per auto-citarmi dal mio post precedente).
Giusto alcune cose estrapolabili da quel mood che è stato capace di rendere la testata vincente.

Del resto... da quanto un albo non ci commuove? O ci tiene con il fiato sospeso?
Un numero come "Fra La Vita E La Morte" (Sclavi/Mignacco), è riuscito a suscitarmi decisamente inquietudine.
La doppietta "Il Castello Della Paura/La Dama In Nero" ha calamitato la mia attenzione sino alla fine.
Per l'altra doppietta "Il Mostro Delle Caverne/I Segreti Di Ramblyn" posso parlare tranquillamente di "mix di emozioni" (che vanno dal divertimento alla tristezza [vedasi il finale]).
Emozionanti a livello generale altri albi come "Il Signore Del Silenzio" (tra l'altro di Ferrandino; forse il mio numero preferito), "Accadde Domani", "I Vampiri", "Terrore Dall'Infinito" etc. etc. etc.
Potrei citarne a iosa, ma credo basti. Tanto finirei solo con il ripetermi (l'albo X mi ha scosso; l'albo Y invece mi ha commosso...).

Quindi si parla di cercare di donare nuovamente agli albi quel quid aggiuntivo capace di trasformare una lettura svogliata o "di routine" in qualcosa di differente. In una piccola esperienza di 15 minuti circa. In quest'ottica "consigliavo" a chi di dovere di studiarsi da capo quanto è necessario per comprendere la magia di quella che è stata la testata nei suoi anni migliori.

Abbiamo avuto alcune belle uscite recenti (Ambrosini, Bilotta, per dire) ma si può fare più e meglio.
Facendo il triplo salto mortale ti dico... volendo (anche se ora sembra assurdo) si potrebbe fare mooolto meglio.
In mano a nuove leve con le idee estremamente chiare si potrebbe (forse) ritornare a provare una qualche emozione sfogliando le varie uscite mensili. Non è un'utopia. Emozionare con una scrittura perfetta, efficace, ficcante non è fantascienza.
Sclavi ci è riuscito. E non è una specie di divinità, ma solo uno scrittore che ha (anzi aveva) voglia di scrivere.

Ciao alemans :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 8:48 pm 
Non connesso

Ambrosini. Un po' meno centellinato del solito.

Poi è impossibile non concordare che a livello generale lo stravolgimento ha scontentato pressoché tutti e non è stato la bomba termonucleare sul mercato che (forse) si sperava.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 10:43 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
E' incredibile però come se le scelte del curatore portano a qualcosa che non piace allora è tutta colpa sua e diretto peste e corna su di lui. Se invece fa una scelta che va bene allora, beh, ha solo dovuto avvallarla. Mi sembra un modo di ragionare totalmente errato.

Intervengo sul discorso di Nima sulla qualità delle storie.
Secondo me storie buone in questo ultimo periodo ce ne sono state. E mi riferisco a, in ordine cronologico inverso,
1- Una pessima annata
2- L'entità
3- Morbo M
4- Del tempo e di altre illusioni
5- Eterne Stagioni
6- Hyppolita
7- Profondo Nero
8- Il macellaio e la rosa

Ma al di là di selezionare alcuni soggetti e scartarne altri, quali meriti e demeriti ha il curatore nella realizzazione di una storia ordinaria non sua? Ben pochi a mio avviso. Hyppolita ti è piaciuto? Anche a me, ma in quella storia l'apporto di RR è pari a zero. Quindi?

La valutazione su RR si può fare in base a quello che effettivamente ha fatto.
L'inserimento di personaggi come Rania e Carpenter.
Il pensionamento di Bloch.
La gestione del ciclo della meteora.
Il numero 400.
L'inserimento di John Ghost.
La gestione del ciclo 666.
L'allontanamento di Groucho.
Il ritorno di Groucho.
Il ritorno di Bloch.
Il reboot di Dylan Dog.
Il.ciclo di Mana Cresce.
La revisione dei dialoghi per adattare le storie al ciclo o alla serie di destinazione.
La revisione delle storie per adattarle al ciclo della meteora.

Questa è materia di valutazione.
Non la singola storia scritta da un terzo e non ritoccata per inserirla in ciclo od altro.

Giudizio mio? Ormai è come Renzi. Ogni cosa che fa riesce a sbagliarla.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:05 am 
Non connesso

Io non posso esprimermi sugli anni precedenti, se non per piccoli dettagli. Se invece dovessi pensare ai pro e ai contro dell'ultimo annus horribilis recchionianus (400-412) direi:

PRO:
-tantissimi interessanti dettagli sul dietro le quinte, anche quelli controproducenti (il famoso "eccesso di informazioni"!)
-tantissime anteprime degli albi (quando ancora le metteva...)
-la schiettezza con cui si esprime
-la battuta "nessun uomo è un'isola, ma forse una donna sì", o qualcosa del genere, dal numero 400.
-la canzone di Endrigo
-Gerasi
-il ritorno di Chiaverotti (in teoria)
-il ritorno (o per meglio dire, la riesumazione) di Soldi, l'unico che ancora disegna Dylan come Rupert Everett, Deo gratias!
-aver risposto agli auguri di compleanno dell'horror post con due giorni di ritardo, ed essersi dileguato subito dopo
-avermi fatto venire voglia di iscrivermi qui

CONTRO:
-la cafonaggine assoluta (bestemmie e scivoloni vari), che non ci credo mai non abbia riflessi sul suo lavoro di curatore
-i suoi inutili edittoriali
-le bugie quando va male, e le mezze verità quando va bene, i capovolgimenti di fronte continui, l'hype costantemente disatteso
-l'orrido numero #400 con il record di vignette riciclate
-l'orrido ciclo 666
-il doppio albo 401-402 con copertina riciclatissima del grandissimissimo Cavenago!
-avere impostato il Groucho cattivo sul colmo per un gioielliere e per un barbiere, imperdonabile
-Dylan che si compra i libri di Woody Allen per capire come ragiona il killer del colmo per un falegname
-la scena dei sosia nel 405, imperdonabile
-50 sfumature di Cthulhu
-in generale tutto il lavoro di Pontrelli sul 405, con la medaglia d'argento di vignette riciclate (quella di bronzo la vince Casalanguida!)
-il trattamento di Lord Wells, imperdonabile
-il ritorno di Chiaverotti (nella pratica!)
-la truffa dell'Oldboy (che magari non è tutta farina del suo sacco, ma l'ha difesa a spada tratta insultando pure Gianluca!)
-la truffa del 412
-Cattani (anche per Hyppolita!)
-la trasformazione di Dylan in una telenovela brasiliana o una sceneggiata napoletana
-Piccettino
-Robocop
-il cellulare, Rania e Carpenter, Bloch papà e sovrintendente.
-i refusi micidiali (che però non vedo più da un po')
-eccetera

Di 12 albi (Scrutando nell'abisso non l'ho ancora letto) non me ne è piaciuto neanche uno. Una media non esattamente interlocutoria.
Su Pianeta dei morti mi riservo il giudizio quando li leggerò tutti, sul Color fest, e amenità varie non mi esprimo perché non mi ci avvicino nemmeno con un bastone lungo due metri.

Ultima modifica di Keanu Coen il ven gen 22, 2021 11:04 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 1:07 am 
Non connesso

Jones ha scritto:
Ma al di là di selezionare alcuni soggetti e scartarne altri, quali meriti e demeriti ha il curatore...?

E ti pare poco :?:
Scartare le ciofeche è nelle sue possibilità doverose. Non farlo peggio di qualsiasi negligenza, un abuso nei confronti del lettore costretto a sorbirsi ogni cosa per tamponare i buchi di periodizzazione a stampa.

E nella selezione rientra anche la capacità di trovare nuove leve all'altezza.
Ambrosini, Bilotta, Barbato, Enna, Accatino, P&M, Cavaletto non sono eterni/iperproduttivi e non è che abbiano tutto questo spazio. Quindi devi cominciare a lavorare in prospettiva sul talent scoutismo. Ed insistere su Simeoni o Secchi od Ostini è un ennesimo indirizzo verso la ciofechizzazione consapevole.

Cita:
Giudizio mio? Ormai è come Renzi. Ogni cosa che fa riesce a sbagliarla.

La Boschi degli Assassini segnerà il remake della svolta. :P :tc:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 4:43 am 
Non connesso

Andiamo a parare sempre lì, lo so che è inevitabile, ma è anche inutile. La verità è che Roberto Recchioni rappresenta perfettamente lo stato dell'arte del fumetto italiano, evidentemente è il meglio in circolazione. Quando dicono che il fumetto italiano è cristallizzato agli anni '80 è davvero così: dall'uscita di DYD fino ad oggi ci sono state poche novità sensibili. Andrebbe anche bene se la qualità fosse rimasta la stessa, ma ahimè non è così. Quello che dà fastidio è il cambiamento fine a sé stesso, il voler cambiare per il solo gusto di cambiare ( quindi senza apportare un valore aggiunto alla testata ). Ed è ciò che è stato fatto a Dylan Dog con questa gestione. Per cosa poi? Per accalappiare lettori giovani, i quali giustamente continuano a leggere solo manga ( che abisso tra manga e fumetti italiani attualmente!!!)? A questo punto, se non si riesce ad innovare, varrebbe la pena sforzarsi di conservare quello che di buono c'era. Magari i ccciovani non lo capiranno, ma non potranno negarne il valore, pur non essendo figli di quell'epoca. Non devi per forza aver vissuto gli anni '90 per capire che Rui Costa è meglio di Castrovilli, o essere un ex balilla per capire che Giovanni Gentile non può essere paragonato alla Azzolina, né si può paragonare la strategia comunicativa di Lenin a quella di Rocco Casalino. I primi sono giganti, i secondi sono nani ( neanche sulle loro spalle, ma sotto i loro piedi ). Qui si è scelto di scendere al livello dei nani per inseguire stravaganti sogni di rilancio editoriale; sogni che si sono presto scontrati con la dura realtà e l'indifferenza più totale del pubblico giovanile. Il fallimento è stato in primis editoriale, dato che si poteva benissimo contare sulla fidelizzazione dei vecchi lettori, i quali invece ora stanno abbandonando la serie. Il rilancio in un primo momento c'è stato, seppur timido, ma non poteva che essere effimero. La domanda è una sola: ne è valsa la pena per qualche copia in più nel breve periodo? Il cambiamento suscita interesse e divertimento all'inizio ed io ammetto che mi sono anche divertito a leggere di molte "trovate" di Recchioni, ma poi viene a noia se non è sorretto da basi solide.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 4:48 am 
Non connesso

p.s. E comunque qui si giudica Recchioni solamente per la gestione di DYD, non per le sue opere passate, presenti e future. Non sarebbe giusto da parte mia dare ad un autore del mediocre per un'esperienza ( in parte?) negativa e per mansioni differenti da quelle sinora espletate.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:02 am 
Non connesso

giusto, aggiungo l'ingresso di Cavenago nelle cose da sottilineare

Lord Blendings ha scritto:
Poi nel paraculismo generale di Recchioni, si è fatto "amico" il forum con le ergastolane (è palese che le due storie sono figlie di lui e del rapporto che aveva con noi forumisti) e Ambrosini con la libertà autoriale (che non aveva con ul bacchettone Gualdoni)

a me onestamente importa poco (anzi nulla) se sono state azioni utili a farsi amico il forum, mi importa solo che siano state fatte, visto che le metto nel calderone delle cose positive

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]