Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 2:39 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Apro una piccola parentesi sulla questione Salmo, non sul cantante in sé che non conosco ma sul fatto che sia stato avvicinato per una collaborazione (motivazione dal sito ufficiale Sbe: "ha la stessa attenzione per i freaks di Dylan Dog. Esticazzi.). Fosse anche stato Keith Richards o Toto Cutugno mi chiedo: è professionalmente ed eticamente corretto coinvolgere un artista non del settore solamente perché piace a te, curatore? (naturalmente escludo che siano amici o della stessa combriccola). Che ne pensate?

Beh, era stata fatta una cosa simile con Baglioni ("Le Vie Dei Colori"), solo che in quel caso si parlava di un cantante di ben altro spessore, già a suo modo "patrimonio della musica italiana". Io Salmo neanche lo conoscevo prima del suo coinvolgimento (morto praticamente sul nascere) ma solo per via di altri interessi musicali (rock, metal, prog, new wave etc... niente rap). Cosa ne penso? Secondo me l'albetto avrebbe trovato efficacemente posto su qualche rivista (GQ, Tv Sorrisi e Canzoni, XL), insomma una "chicca" ampiamente unofficial.
P.s. potrei essere pure favorevole alla cosa, possibilmente con artisti dotati di maggiore rilevanza (Keith Richard? Ma magari. E perchè non Bruce Dickinson? Gylve Fenris Nagell? Vittorio Nocenzi? Franz Di Cioccio? Franco Battiato? Ma anche la Nannini andrebbe stra-bene).

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 6:33 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Dylan dogofilo ha scritto:
Ma questo è l'equivalente social di chi si compra un suv per compensare altre carenze!
E magari ce l'ha pure il suv.
Quanto disagio.

Per me la cosa più bella è la spiegazione dell'apertura di quel gruppo, un capolavoro. In sintesi: i gruppi di FB su DYD danno voce ad una sottonicchia di una nicchia, naturalmente quando criticano è solo perché sono cretini, e quindi apro questo gruppo riservato ai soli intelligenti (i lacché).

Purtroppo per lui, invece, gli spazi dove i lettori di DYD possono esprimersi liberamente, con i limiti della buona educazione ricordati qui dai moderatori, continueranno a restare aperti, e sarà lui a restare confinato nel suo bunker, che può gestire con i metodi fascisti (con tanto di squadracce sempre pronte ad aggredire verbalmente chi non è allineato) che già utilizza sulla sua pagina personale, a parlare con una nicchia vera.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 8:56 pm 
Non connesso

concordo anche perché in quel gruppo può bloccare utenti critici direttamente.
Chiaro che esistono anche gli utenti spam e rompipalle , ma credo non saranno neanche accettate le critiche vere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 9:14 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 1:18 am 
Non connesso

Jones ha scritto:

In questo frangente mi sento di citare un post Facebook di Edoardo Stoppacciaro, che calza a pennello con la situazione.

"Il lavello della cucina perde.
Sono riuscito a farlo riparare a Ermal Meta, cantante eccezionale.
Centocinquantamila Euro e la perdita c’è ancora, ma ho postato un selfie insieme a lui che smanetta coi tubi e le mie view su Instagram sono centuplicate.
"

Ho riso con le lacrime agli occhi per 5 minuti :mrgreen:
questo edoardo stoppacciaro è un genio! (seppur ci sia anche molta amarezza in questa divertente metafora dei tempi social di oggi)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 9:40 am 
Non connesso

Walecs ha scritto:
Riassumendo no, non credo che sia giusto far scrivere una sceneggiatura a chi non è del mestiere. Ma finché saranno i soldi a dettare legge le cose andranno così.

Postilla: è chiaro che quando dico che si può coinvolgere un nome estraneo, pescato dal mondo della musica, intendo - non si fosse capito - che la cosa si debba limitare a dei one-shot allegati a qualche giornale (come fu per "Le Vie Dei Colori", allegato a Tutto). Quando è così possono venire fuori degli esperimenti degni magari di un qualche interesse (i nomi pescati possono essere arbitrari, ma è sempre meglio coinvolgere personaggi rilevanti). Se succedesse il miracolo che la Nannini citasse Dylan Dog in una sua canzone (non accadrà mai... i tempi in cui DD era un icona popolare sono finiti) e poi con quella si decidesse di fare un albo di 8/10 pagine da allegare a XL ... beh, non solo non mi scandalizzerei ma non nasconderei un qualche entusiasmo.
Per il coinvolgimento di "estranei" nel parco testate (regolare, speciale, maxi, almanacco) sono contrario. Il personaggio bisogna conoscerlo non superficialmente (non basta sapere che suona il clarinetto e ama il cinema horror) e dato che persino chi lo conosce bene talvolta non è riuscito a maneggiarlo correttamente... beh, è meglio evitare certe sperimentazioni che rischiano di sfociare nel ridicolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:22 am 
Non connesso

Le vie dei colori credo che fosse una semplice trasposizione a fumetti (?) di una canzone di Baglioni, il quale non so fino a che punto si sia cimentato con la sceneggiatura.
Comunque ben venga qualsiasi forma di collaborazione, a maggior ragione se gratuita per i lettori. A criticare si fa sempre in tempo.
Le vie dei colori me lo ricordo come un viaggio onirico, quindi anche in linea con il Dylan Dog dell'epoca. E poi, vabbè, coi disegni di Villa. Di cosa stiamo parlando? :P
Spoiler!
Repetita iuvant

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:27 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Le vie dei colori credo che fosse una semplice trasposizione a fumetti (?) di una canzone di Baglioni, il quale non so fino a che punto si sia cimentato con la sceneggiatura.

Chiaramente parlavo di collaborazione, sia che sia una trasposizione (come in quel caso), sia che venga contemplata una vera sceneggiatura :wink:

Comunque con "Le Vie Dei Colori" abbiamo avuto un esempio di Arte (A maiuscola d'obbligo) applicata al mondo del fumetto :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:31 am 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
leonearmato ha scritto:

Chiaramente parlavo di collaborazione, sia che sia una trasposizione (come in quel caso), sia che venga contemplata una vera sceneggiatura :wink:

Comunque con "Le Vie Dei Colori" abbiamo avuto un esempio di Arte (A maiuscola d'obbligo) applicata al mondo del fumetto :)

Ah, okay ;)
Comunque non cambia il mio giudizio possibilista.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 11:40 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Walecs ha scritto:
Comunque solo [edit] il Rrobe poteva decidere di fare fuori Groucho sulla serie regolare solo per non averlo nella serie tv (ammesso che questa cosa sia vera, sia ben chiaro). È una cosa completamente priva di senso. Perché lo fa? Per pararsi il deretano dalle future critiche "ma la serie è diversa perché qui non c'è Groucho" e rispondere che Groucho non c'è neanche nel fumetto? Sarebbe patetico, visto che Groucho è stato sulla testata nei primi trent'anni e come argomentazione la sua non sarebbe affatto valida. Anzi, in questo modo sarebbe pure peggio, perché se l'assenza di Groucho si fosse limitata ad avvenire nella serie televisiva lo "stupro di Dylan Dog" sarebbe stato uno solo e pure giustificata, se invece Groucho sparirà anche dal fumetto lo stupro sarà duplice.

a parte l'uscita infelice, nel caso dovesse sparire Groucho causa serie tv, dubito sarebbe Recchioni ad averlo deciso, ma la vedrei più come una imposizione della Bonelli per accordare fumetto e serie. Cioè la vedo più come una roba per cui il Sig. Bonelli va da Recchioni e gli fa: ascolta faremo una serie su DD, visto che come sai non abbiamo i diritti di sfruttamento su Groucho, non ci sarà, ma vogliamo che la serie vada di pari passo col fumetto, quindi vedi tu come, ma devi farlo sparire.

Io ormai mi aspetto di tutto e il contrario di tutto, il Robe su dylan scrive di restare umani(che regni il caos) poi su twitter scrive che spera muoia Mihajlovic :cry:

non ci credo

credici

https://www.facebook.com/754772915/post ... 454542916/

premesso che si, quel post è veramente da poveretti, per dovere di precisione bisogna dire che non sta augurando la morte a nessuno, ma sta dicendo che non farebbe gli auguri di guarigione a quella persona, quindi il concetto è sottilmente diverso. Poi io ovviamente Recchioni non lo conosco, ma vedendo quello che scrive(va) in giro per l'internet, più interviste varie, l'idea che sia una contraddizione vivente ce l'ho pure io.

leonearmato ha scritto:

esatto, Baglioni con la storia non c'entra nulla, è Villa che per non mi ricordo quale giornale di musica, ha "semplicemente" preso il testo della canzone e l'ha riportato sulle tavole da lui disegnate in modo che disegni e testo avessero un senso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 12:09 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
leonearmato ha scritto:
esatto, Baglioni con la storia non c'entra nulla, è Villa che per non mi ricordo quale giornale di musica, ha "semplicemente" preso il testo della canzone e l'ha riportato sulle tavole da lui disegnate in modo che disegni e testo avessero un senso.

Non è neanche da considerare una storia.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 12:53 pm 
Non connesso

E due. Si sa che quella è una trasposizione, che non è da considerare una storia etc (sfido io a parlare di "narrazione" in un albetto fatto di immagini, tratto da un pezzo del Claudione nazionale) ma quando parlavo di "coinvolgere un nome estraneo, pescato dal mondo della musica" facevo esplicito riferimento o a una trasposizione (stile Villa/Baglioni) o a una "vera" collaborazione
Nima83 ha scritto:
che sono ambedue soluzioni papabili al fine di un qualche esperimento (magari come ripeto allegabile a un qualsiasi giornale). Appunto dicevo: "e se la Nannini scrivesse un pezzo, e se quel pezzo venisse trasformato in albo...". Il riferimento era a quanto fatto dal dinamico duo di cui sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:36 pm 
Non connesso

Ricordo le vie dei colori come una delle cose più ridicole mai uscite, e ripetizioni di questo esperimento non possono che peggiorare la cosa

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 12:22 am 
Non connesso

tremende ambedue. ma un pelino meglio baglioni del salmodiato zompato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 4:55 pm 
Non connesso

Probabilmente chiude la grande ristampa con il numero 78 dato che il 79 non è menzionato nel catalogo trimestrale. Sarebbe la fine di un epoca, tutte le ristampe chiuse.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]