Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 08, 2024 1:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#453 - Pioggia di sangue
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 6 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 4 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 10 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2991
Località: WENETO
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
ah, temo fortemente il Baranzoni del prossimo mese


Ma ricordo male io o è una storia in due numeri?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2128
purtroppo si: stangata agli inferni e fuga da golconda
la genialata è che in mezzo c'è il numero bis, cioè gli albi in due storie sono rarissimi su DD e riesci pure a non metterli consecutivi...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
Maronnola! 200 pagine di Mr "The Groom" Lanzoni che si cimenta da presunto erede di Castelli in un mattone stralunesco pseudo-mysteriano su DD, con tanto di enigmi, pochade, risse, aggenti speshali, viaggi nell'aldiqua, e omaggi agli Inferni burocratici che furono? Forse rimpiango De Nardo su fronti simili... :roll:

Se non altro con la prima storia tutta sua monofirma potremo renderci conto di che pasta è fatto, prima di chiedere il conto senza secondo né mancia, nel caso... mhhggrhr.
Spoiler!
tradotto dal javesco: "burp, all'amatriciana"

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer giu 05, 2024 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3866
Saranno disegnate da Alessabdrini o sono 2 storie divise ma collegate ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: gio giu 06, 2024 9:47 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2128
Alessandrini e Gerasi

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: gio giu 06, 2024 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 109
Località: Inverary
Albo che ho trovato molto poco coinvolgente nonostante il tema profondo e delicato che viene trattato in modo troppo schematico e superficiale... Non c'è approfondimento psicologico adeguato nè del personaggio di Herman nè delle sue "vittime", tutto accade in modo frettoloso e inverosimile senza suscitare alcuna empatia.
Come ha già ricordato qualcuno, sono state inoltre riprese alcune idee trattate e sviluppate in modo assai più originale e coinvolgente in un vecchio albo ("Il mosaico dell'orrore") che al confronto risulta veramente un capolavoro.
Avevo molto apprezzato di recente alcuni albi della Baraldi così come in generale la nuova impostazione data alla testata, ma questa ultima accoppiata "familiare" (prima la "zietta" di Groucho dell'albo precedente e adesso il "nonno" di Dylan) mi ha profondamente delusa, mi pare di aver fatto dieci passi indietro...
Tralasciamo infine l'assurdità di un titolo che cita un film che non c'entra assolutamente nulla con l'albo in questione e che per essere giustificato ha richiesto l'inserimento forzato di una scena inutile nella storia...
A malincuore voto il secondo insufficiente di fila.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: ven giu 07, 2024 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

pioggia di sangue
classico albo a cui è difficile dare una valutazione perché nella mia percezione oscilla tra la boiata e il tentativo non disprezzabile
dopo la zia di groucho, un'altra vicenda estremamente grottesca costruita attorno a un dylan careviger neorealista, qua e là si svacca
ad esempio con i pannoloni "poo" o tutta la parte finale con un'improbabile indagine ed elementi non chiari buttati lì senza senso
mentre altri passaggi, quantomeno, appaiono meno imbarazzanti, come, ad esempio, la scia di morti, groucho con la mascherina
la parodia involontaria ma a suo modo geniale del barbone recchioniano, nonché quella insensata di "herny" l'orrido film omonimo...
rimane un altro albo abbastanza mediocre, con un roi molto sottotono e una partner per una volta veramente brutta
al contrario la copertina è magnifica, tra le più belle degli ultimi anni

voto 5+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: ven giu 07, 2024 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
ilMaLe ha scritto:
Nulla a che vedere con il capolavoro cinematografico Henry, questo "Pioggia di Sangue"


capolavoro de che? un filmaccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: ven giu 07, 2024 7:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
Kramer76 ha scritto:
roi molto sottotono e una partner per una volta veramente brutta


Mah, nelle prima vignette non si capisce se sia un'umanoide o altro.
Ma poi acquisisce dei lineamenti precisi, e sembra un incrocio tra Paola Barale e Sharon Stone, con l'attaccatura dei capelli alta e abbastanza impomatata. Buttaaavia... :* :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
È bruttissima (non è comunque raro avere fidanzati/e brutti). Cosa ancora peggiore, è odiosa. E cosa ancora peggiore della cosa peggiore, è quel genere di donna che capisce fischi per fiaschi e si inalbera per un nonnulla.
Quel tremendo buco logico, di disonesta scrittura, per cui le persone hanno questi malintesi che potrebbero essere chiariti, sanati, spiegati con 3 parole, che però non vengono pronunciate.
Un esempio tipico da film, è quando una coppia litiga e uno dei due se ne va, lasciando l'altro immobile come un paracarro (o meglio un CO........), quando la spiegazione sarebbe a portata di mano se solo la inseguisse.
I dialoghi, i litigi, gli equivoci, le discussioni in Dylan Dog sono un po' tutte così, risolvibili in un secondo, ma tracinate per un albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2991
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
È bruttissima (non è comunque raro avere fidanzati/e brutti). Cosa ancora peggiore, è odiosa. E cosa ancora peggiore della cosa peggiore, è quel genere di donna che capisce fischi per fiaschi e si inalbera per un nonnulla.
Quel tremendo buco logico, di disonesta scrittura, per cui le persone hanno questi malintesi che potrebbero essere chiariti, sanati, spiegati con 3 parole, che però non vengono pronunciate.
Un esempio tipico da film, è quando una coppia litiga e uno dei due se ne va, lasciando l'altro immobile come un paracarro (o meglio un CO........), quando la spiegazione sarebbe a portata di mano se solo la inseguisse.
I dialoghi, i litigi, gli equivoci, le discussioni in Dylan Dog sono un po' tutte così, risolvibili in un secondo, ma tracinate per un albo.


Vangelo assoluto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
Bah, a parte i gusti estetici che sono personali - a me non pare così orribile, semmai discontinua per come disegnata :3 - non vedo cosa dovesse "capire" (e quindi non-equivocare o malintedere) della faccenda, col dialogo, l'ascolto, ed altre amenità varie. Quando due persone non vogliono conciliarsi per priorità differenti, parlar-ne oltre peggiora soltanto le cose, perché prima o poi ci scappa la rabbia, l'offesa gratuita, la minaccia, la vessazione, o cose che inizialmente nessuna delle due parti avrebbe consapevolmente intavolato per confrontarsi con l'altro.

Semplicemente Blair è una che tira corto perché ha le sue priorità e non vuole perder troppo tempo con le scuse circostanziali messe in ballo da Dylan, eterno imbranato immaturo, incapace di imporsi anche dialetticamente, anche se qui ha la scusa di esser stato "risucchiato" dal matusa. Nessuno deve inseguire chissà chi/cosa né ci vedo malintesi in atto, anzi... ci si avvia ad una linea abbastanza diretta, per quanto scontrosa e simil-isterica, ma non mi sembra una novità per la Baraldi, specie se vuole ritrarre una mezza fessacchiotta superficiale per fare l'offesa, non certo propensa ad approfondire la spirale morbosa in cui si era cacciato il Nostro. L'empatia che non mostra a Dylan, la effonderà di rigurgito verso Herman - per contrappasso?

I siparietti come quello del parco sono in sé abbastanza odiosi, come già detto, ma il personaggio in quanto tale mi sembra perfettamente adeguato.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
È adeguato e magari esiste anche questa tipologia di donna, ma le relazioni del nostro prode investigatore mi sembrano tutte uguali.
C'è sempre questa scarsa comprensione di fondo, superficialità. È ormai prassi consolidata che le sue avventure siano fuggevoli, segnate da innamoramenti fittizi, ma ti sembra possibile che la controparte non abbia mai un guizzo intellettivo e appartenga sempre al #TeamOCA?
Forse il TeamOCA riempie un maggior numero di pagine con inutili zuffe di coppia.
Il dialogo al parco non è dei più sbrodolati, ma sicuramente è quello con maggior concentrazione di "odio&fastidio".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
Io sinceramente, visto l'andazzo di dozzine di storie recenti, preferisco più qualcuna relegata al TeamOca (e quindi rapidamente liquidabile, essendo un personaggio secondario a puro corredo) che la tizia afflitta e "sbagliata" di turno, che si barcamena da étoile complessata tra pipponi junghiani o un frasario da baciotto perugesco, nel soap-drammone dell'eterna incompresa guai-a-chi-me-se-pija. Un malo esempio in questo senso è stato il penultimo CF delle P&M, davvero insopportabile per la partner/causa di ogni male :x:

Se Dylan trovasse una donna profondamente compiuta e sana, pronta ad ascoltarlo ed evolversi con lui, la serie dovrebbe chiudere in un trimestre, con Groucho sfrattato o assunto come baby sitter per i pargoli a venire.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: sab giu 08, 2024 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
Cita:
L'ho appena aperto, nella primissima vignetta Blair mi sembrava un uomo e ho avuto un'esperienza di premorte.

Cita:
con un roi molto sottotono e una partner per una volta veramente brutta


Ho ripreso l'albo per verificare se Blair fosse così brutta come dite e l'ho scambiata DI NUOVO per un uomo.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Ultima modifica di ICERRR il sab giu 08, 2024 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it