Comiconvention 2002
Fiera a Milano 28 e 29 Settembre
Presso il Quark Hotel spunta S.BONELLI
Sabato 28 e domenica 29 settembre, si è tenuta una delle più importanti mostre del fumetto del nord Italia: la Comiconvention a Milano presso il Quark Hotel in via Lampedusa. Una mostra che si tiene ogni anno con ospiti di spicco e vari personaggi, autori, disegnatori, sceneggiatori dei nostri fumetti (per chi fosse interessato www.comiconvention.com).
Domenica 29 mi sono recato (come ogni anno) alla mostra per curiosare in giro, c’erano parecchi ospiti “BONELLIANI” e non sono mancate di certo le sorprese ed i colpi di scena. Come primo vorrei citare e salutare l’incontro di Bruno Bozzetto, per chi non lo conoscesse è il “papà” del sig.Rossi e autore di Vip mio fratello superuomo, vedrete in allegato il disegno che mi sono fatto fare.
Mi affretto ad arrivare al piano superiore, perché alle 14.30 c’è l’incontro con Roberto Rinaldi, abile disegnatore “Dylandoghiano”. Siccome c’è una fila incredibile, non riesco a fermarmi per fargli qualche domanda (come in passato feci con altri disegnatori), ma riesco ad avere una copia autografata della tavola da lui realizzata per la comiconvention. Successivamente ritorno alla sala delle conferenze, perché è fissatao per le 15 e 30 l’incontro con due sceneggiatori di NICK RAIDER:Tito Faraci (che voi conoscete bene) e Stefano Piani (NN e Legs). Mi metto comodamente seduto ed aspetto il mio turno per fare domande, in questo caso più che altro rivolte a Faraci ed in parallelo a Dylan Dog. Mi guardo intorno ed intanto inizia la conferenza; solite domande e risposte scontate come in ogni conferenza all’inizio; l’unica domanda che riesco a porgli è :”Che differenza c’è tra i vostri personaggi precedentemente sceneggiati e nick raider?”
Faraci risponde che è più difficile sceneggiare Nick Raider che Dylan Dog perché è un personaggio più complicato, molto diverso, sia come caratteristiche, sia come contorni, poi spiega diverse volte che all’inizio quando gli proposero Nick Raider non era molto entusiasta e neanche molto convinto, preferiva Dylan dog. Comunque ho capito che Faraci sarà più impegnato ed impiegato in futuro con nick che con dyd,quindi lo rivedremo (o rileggeremo) meno di prima. Ma la vera sorpresa è quando una persona del pubblico chiede a loro come mai è stato soppresso lo speciale su Nick Raider, essi rispondono un corale “non lo so”, ma improvvisamente si gira un ometto con capelli brizzolati che fino a quel punto era rimasto in silenzio e dice: “te lo spiego io…” vedo i due sceneggiatori impietriti, nessuno lo interrompe, era Sergio Bonelli.
Il nostro editore spiega diverse cose, fa battute e anche domande agli sceneggiatori per dare spiegazioni ai lettori, ma il momento migliore è quando gli chiedono sui crossover (dove si incontrano personaggi bonelliani es. Dylan Dog e Martin Mystere), lui risponde “io sono sempre favorevole basta che sia una buona idea, ma nessun sceneggiatore si vuole caricare di questo onere, poi aggiunge l’unico che vuole farli con tutti è Alfredo (Castelli autore di Martin.Mystére), ad esempio quando ci fu l’incontro tra “Martin Mystere e Dylan Dog” o “Martin Mystere e Mister no” io collaborai, feci delle liti, perché volevo che dyd o Mister no andassero a letto con la moglie di Martin Mistére…..”. Ho riso per 15 min!! Poco dopo è finita la conferenza ed io sono andato a stringere la mano a S.Bonelli. Avrei voluto fargli qualche domanda magari sul nostro Dylan, ma non me la sono sentita.
Alle 17 e 30 c’era l’incontro con C.Villa, ma ero stanco e sono uscito prima; la prossima volta mi organizzerò meglio, se qualcuno volesse sapere o suggerirmi qualsiasi cosa fatemelo sapere lasciando una e-mail al webmaster.
Ciao a TUTTI
MATTEO M.