Dylan contro la SLA

Sta avendo un enorme successo la campagna virale che promuove il finanziamento per la ricerca contro la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa incurabile. Tanti VIP e persone comuni stanno partecipando a questa campagna virale gettandosi un secchio di acqua gelata in testa. Da George W. Bush a Bill Gates, da Oprah Winfrey a Mark Zuckenberg. Perché acqua gelata? Perché la sensazione che si prova nel momento in cui la subisci è,  in minor misura ovviamente, la stessa che provano i malati di SLA.
Certo, non è la stessa cosa, e detta così sembra anche una presa in giro. In realtà penso che riesca in qualche modo a sdrammatizzare una malattia  i cui sintomi sono per noi inimmaginabili. Pensate di rimanere immobili per ore. Potete muovere soltanto gli occhi. Immaginate di non poter cacciar via mosche e zanzare che si posano sul vostro viso, di non poter allungare la gamba per sgranchirla. Di non poter parlare, comunicare. Impossibile immaginare tutto ciò.
Possiamo solo donare qualche euro alla ricerca affinché possa trovare una cura per questa malattia. Il gioco è semplice: chi viene “nominato” deve gettarsi un secchio di acqua ghiacciata entro 24 ore oppure donare qualcosa all’AISLA ( http://www.aisla.it/index.php ). Ovviamente nessuno vi impedisce di fare entrambe le cose.
In questa illustrazione di Angelo Stano, Dylan partecipa al gioco e nomina a sua volta Diabolik e Topolino.
dyd
Anche gli autori di Dyd hanno partecipato e sul loro facebook hanno pubblicato i video delle loro secchiate gelate.
La prima è stata Paola Barbato, già da anni attiva nel volontariato con l’associazione da lei fondata: la Mauro Emolo Onlus che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca contro la Corea di Huntington  (http://www.coreadihuntington.it/). Anzi, visto che ci siete un bonifico in più non fa male.
https://www.facebook.com/video.php?v=10203944616443468&set=vb.1463884655&type=2&theater

E ovviamente anche Roberto Recchioni ha partecipato al gioco e si è attivato per pubblicizzare la raccolta.
https://www.youtube.com/watch?v=wzbG5BC7obc

 

 

TAGS: , , ,

2 Comments

  1. sign up gmail scrive:

    To help build your emails simpler to read and much
    more professional looking, it is possible to use Gmail’s formatting options
    to align text, add color and alter the font style. account to verify that the messages are forwarded properly.

  2. The peculiarity of display advertising is for some product or services, it clicks rather well and for a
    lot of others, it doesn.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *