Fanfilm: Il trillo del diavolo


E’ uscito Il trillo del diavolo, il lungometraggio ( o mediometraggio) prodotto dalla Grage Picture dedicato al nostro indagatore dell’incubo. Sappiamo che qualsiasi cosa è sicuramente meglio del film di Dylan Dog , in questo caso però non stiamo parlando di una megaproduzione hollywoodiana, ma di una produzione amatoriale senza fini di lucro nata dalla passione per il personaggio e il fumetto.
Il trillo del diavolo pecca di alcune ingenuità registiche e interpretative che tutto sommato fanno parte del gioco, ma è compensato da un’ottima e più che professionale post-produzione che ha reso il lavoro godibile e leggero, decisamente sopra la media. Nel film sono presenti quasi tutti i topoi del personaggio: il “Giuda Ballerino”, il lancio della pistola da parte di Groucho, il passato da alcolista e molti dei comprimari più importanti: Groucho ovviamente, che a differenza del fumetto non si limita a una parentesi comica, Bloch, Xabaras, La Morte, quasi a voler mostrare a tutti come si dovrebbe fare un vero film di Dylan Dog, una dichiarazione di intenti che può essere sintetizzata in un concetto molto semplice: rispetto per il personaggio.
Degna di nota l’interpretazione di Groucho da parte di Francesco Emulo. Dylan è interpretato da Roberto D’Antona.
E dato che non si paga per vederlo, vi rimando immediatamente al filmato (circa 51 minuti) su Youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=MlnW9q5MRL8

“Mi chiamo Dylan Dog, sono un’indagatore dell’incubo, ultimamente un fallito…” così inizia la nuova avventura del caro Old Boy, oramai esausto e tormentato da diverse notti da strani incubi che nascondono qualcosa di davvero terrificante spingendolo alla depressione. Dylan affronterà un’avventura tenebrosa e fantastica attraverso il sonno ricordando i passi della “Divina Commedia”, ad accompagnarlo in questa avventura ci saranno il suo assistente Groucho, il vecchio Ispettore Bloch e tanti altri. Alcuni lo aiuteranno altri, lo vorranno morto.

Produttori:
Scritto e Diretto da: Roberto D’Antona;
Prodotto da: Roberto D’Antona, Francesco Emulo, Michele Friuli, Paola Laneve;
Co-Produttore: Michele Grassi;

CAST: 
Roberto D’Antona, Francesco Emulo, Michele Friuli, Barbara De Florio, Ciro De Angelis, Angelo Boccuni, Francesco Santagada, Giovanni Navolio, Federica Gomma, Maria Giovanna Pappadà, Biagio Sampietro, Tiziana Di Napoli, Michele Marzulli, Simon Angelone, Stefania Attanasio, Valentina Pignatale, Michele Grassi, Alessio Attanasio, Gabriele Renna, Erika Quaranta, Mattia Dragone, Swami Manco, Gaia Sportelli, Gabriele Marinelli.

TAGS: ,

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *