Codice malevolo su Cravenroad7.it
Xabaras ne ha fatta un’altra delle sue. O piuttosto è stato qualche lamer che si diverte a bucare i siti internet.
Fatto sta che qualcuno è riuscito a entrare nei server di Aruba (l’azienda che ospita il nostro sito), e iniettare codice malevolo in alcuni file.
Questo codice non è nocivo per voi utenti, ma piuttosto per chi amministra il sito. Fortunatamente non ci sono state conseguenze.
L’unica è stata la segnalazione a Google che ha etichettato Cr7 come “portatore di virus”. Ho segnalato prontamente la rimozione, quindi finché Google non modifica questo stato è probabile che avrete altre (inutili) schermate di avviso.
In ogni modo non preoccupatevi: il codice è stato rimosso e tutti i file ripristinati. E ripeto: non correte e non avete corso alcun rischio.
È probabile infine che i siti “bucati” siano migliaia. È cosa buona segnalare la cosa ai webmaster interessati, magari senza prendervela con i concorrenti.
4 Comments
Solidarietà ai webmaster. Problemi simili si sono verificati nelle settimane precedenti anche su ddcomics. Anche se parlando con l’assistenza riscontravo attacchi più pesanti che facevano proprio “crashare” il server.
eh, ma non riesco a entrare lo stesso. mi dà un’anteprima povera e non posso loggarmi…
Che significa un’anteprima povera? Puoi mandarmi una schermata? Il codice iniettato è stato subito tolto, google però ancora non corregge lo status e ci indica come pericolosi. Bisogna aspettare che facciano un nuovo controllo.
ora è passata. cmq mi appariva la schermata di avviso virus. se cliccavo su “ignora avviso” vedevo il forum senza formattazione (fondo bianco, niente immagini, etc.) e non potevo fare login. suppongo sia che non potevo salvare nulla della pagina perché considerata infetta, quindi niente cookies né jpg né altro.