Online il nuovo sito della Sergio Bonelli Editore

Sono passati dodici anni dalla prima messa online del sito della Sergio Bonelli Editore. Precisamente dodici anni, tre mesi e ventisei giorni. Infatti proprio il 2 marzo del 2001 riportammo la notizia sulla nostra prima versione del sito di Cravenroad7, quando ancora eravamo un sottodominio, quindi ospiti, de L’aggeggioso favoleggio:
(questo era il nostro orrendo sito rosa con il blog primordiale)

sitoonlinesbe
Era già un enorme passo avanti per la casa editrice milanese. Sapevamo tutti, a quei tempi, che in via Buonarroti erano un po’ restii ad aprirsi alle nuove tecnologie. Il passo avanti però fu inevitabile. La Sergio Bonelli mandò online un sito che, a dir la verità, non era granché. Ci sono voluti ben dodici anni affinché fosse rinnovato. Dodici anni nell’informatica valgono… mmm… forse 84 anni normali. Diciamo che l’informatica è come i cani: ogni anno ne vale sette.
Adesso il sito assomiglia molto di più ad un CMS (content management system) simile a quello che stiamo usando anche noi. Le gif animate, ormai obsolete, sono state sostituite da codice HTML5.
Per quanto riguarda i contenuti mi pare che non ci sia molto di più di ciò che c’era in precedenza: è soltanto sistemato meglio. Le notizie sono taggate, quindi si potrà navigare tramite le parole chiave ad esse associate. Ma è appena nato, diamogli tempo: fra dodici anni ne riparleremo.
Il sito è raggiungibile da due diversi indirizzi:
http://www.sergiobonellieditore.it/
e
http://www.bonellicomics.it/

Forse la vera novità consiste nell’apertura di una pagina ufficiale dedicata a Dyd (anche se poco aggiornata).
Noi fan dovremo continuare a fare la nostra parte per dare quante più informazioni possibili.

PS: nel 2001 ero più simpatico

TAGS:

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *