Il post di maggio

Seconda comparsa sul blog della rubrica che più di tutte coinvolge l’ottima community che nel corso degli anni si è andata costruendo grazie alla comune passione per l’indagatore dell’incubo, e che vuole essere un riconoscimento non solo al singolo utente premiato, ma tramite lui, a tutti quelli che ogni mese rendono viva e piacevole la discussione sulle peripezie del nostro Dylan.

Questo mese l’indagatore dell’incubo è alle prese con una ragazza dai misteriosi ed inquietanti poteri, ideata da Enna e disegnata da Mari per il mensile n. 284, Nel segno del dolore, storia che ha spaccato il pubblico fra chi ha ammirato l’atmosfera creata nell’albo, e chi ne ha criticato alcune possibili incongruenze.

Decisamente appartiene  al primo gruppo (e con molto entusiasmo) il premiato del mese, che, contrariamente a quello del mese scorso, è un utente molto prolifico, da tempo sul forum, e speriamo ci rimanga per altrettanto tempo, e anche di più!

And the winner is…


-a dieta dal '56-

Block -a dieta dal 56-

Sperando che prima o poi raggiunga il suo peso forma, pubblichiamo finalmente il suo post:

Dopo la lettura continuo a pensare che Enna sia uno dei migliori sceneggiatori tra gli ultimi arrivati.

Il soggetto, ha ragione Cyber, è alla fine visto e rivisto. Però come viene sviluppato è davvero ottimo. Non dico che non abbia difetti (i personaggi introdotti e poi spariti effettivamente stonano) però a me è piaciuto particolarmente la figura di Pandora, la sua ambiguità, il rapporto con Dylan, la soluzione della vicenda.
Quello che per Cyber è un difetto per me è un punto di forza. Dylan si trova ad essere innamorato di una persona che effettivamente causa sofferenza. Come non capire il soldato sfigurato (e non ‘nnammurato)? Si passa dalle chiacchere ai dati di fatto. Pandora E’ colpevole di quello che la accusano. E allora? niente! Non ci sono predicozzi e non c’è catarsi finale. L’unica cosa che Dylan riesce a dire è addossare la colpa della morte della moglie del dottore all’inettitudine del dottore stesso. La frase del dottore prima di morire giustifica quella scena che sembra avulsa dal contesto. Si capisce anche che potrebbe essere lui l’assassino della mamma di Pandora.
Anche la scena del tentato linciaggio secondo me è significativa. Dylan non si mette a rimproverare la folla dicendo che sono tutte superstizioni e blablabla, semplicemente sbatte loro la parta in faccia!!!!!! Certo, non ha tempo, deve salvare Pandora ma forse da ad intendere che anche lui riconosce i poteri di Pandora.
I
nsomma probabilmente non mi sono spiegato. L’ambiguità è il punto di forza di quest’albo.
Mari eccezionale anche se a volte mi piace un po’ poco la fisionomia di dylan.

voto:8 1/2
TAGS: , , ,

1 commento

  1. Block -a dieta dal 56- scrive:

    OH MY GOD!!!!!! CHE EMUZZIONE!!!!!!! PIANO, PIANO CON GLI AUTOGRAFI, CE N’E’ PER TUTTI!!! 😀 😀

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *