Cara vecchia home page

Del perché ho cambiato l’home page.
La vecchia home page di questo sito, come ho già detto, è stata dismessa e al suo posto ho installato questo wordpress, un sistema blog automatizzato che mi permetterà di avere un archivio e di gestire con facilità le news.
In realtà il sistema wordpress era attivo già dall’agosto scorso e la cara vecchia home page si limitava a pescare da esso le notizie lasciando inalterato i contenuti del resto del sito (con non pochi problemi tecnici).
Il cambio verso il nuovo server linux ha reso quasi impossibile questo lavoro e mi ha costretto a passare drasticamente e in gran fretta al wordpress abbandonando le vecchie pagine e la vecchia grafica.
Purtroppo, dico, perché molti link andranno persi. Recentemente ho scoperto, ad esempio, che l’autore del libro Groucho e i suoi fratelli edito dalla Castelvecchi editore ha citato la sezione dedicata a Groucho di questo sito (nel libro non so, nelle interviste sicuramente), che tra l’altro è una delle poche fonti sui Marx in Italia (ari-purtroppo!).
Quindi tutto questo ha comportato dei rischi enormi, rischi di cui avevo già discusso sul forum nel 2007 quando avevo iniziato a progettare il nuovo sito scorporando le news dal resto.
Ritengo che dopo dieci anni (il sito è online dall’8 settembre 2000 anche se il dominio è stato acquistato l’anno successivo) Cr7 abbia avuto bisogno di questa sistemazione. Tornare indietro sarebbe un po’ come tornare all’energia a vapore.
In ogni modo non dovete disperare: tutto ciò che era nella vecchia home page verrà recuperato, reimpaginato, riscritto e aggiornato.
A quelle pagine sono affezionato perché ci ho sputato sangue. Le home page so piezz’e core, come si dice.
Per prima cosa verranno aggiornate le FAQ che ho scritto, credo, otto anni fa e che ho aggiornato troppo poco. Poi verranno ripristinati tutti gli speciali, le curiosità e le biografie. Alcune pagine verranno incorporate nella nuova home page, quelle informative saranno invece spedite nella wikipedia.
E’ tutto un work in progress, quindi vedrete cambiamenti quasi tutti i giorni. Ieri ad esempio ho incorporato il canale CravenTV nella colonna laterale. Poi probabilmente vedrete cambiare la wikidyd, poi ancora il forum, poi di nuovo il blog, poi facebook, poi chissà cosa.

Collaborazioni.
Inoltre questo spero possa essere l’inizio di una proficua collaborazione tra siti dedicati al fumetto e Dylan Dog. Una collaborazione che non deve essere limitata a uno scambio di banner (questo andava bene per il vecchio web, non per il web 2.0) ma che si deve concretizzare con un fitto scambio di informazioni e dati.

Cara vecchia home…
La vecchia home page comunque è ancora online, quindi se cercate qualcosa cliccate.
Home page

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *