Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven lug 05, 2024 6:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#2/A La maschera del demonio
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 8 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 14 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: mar nov 13, 2012 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6909
Località: Inverary 2.0
skeletor ha scritto:
pennacchioli potrebbe tornare solo se pubblicassero le sue due prigioniere ergastolane, lavora in america per l'animazione con grande soddisfazione a quel che so.


Uuuuaaaarghhh !!!
Nunmooricordà, ci sto male ogni volta che ci ripenso :( .
Anatema su tutta la SBE e la loro politica editoriale da rottamare :evil:
Fonderei una casa editrice pirata solo per pubblicarle...- nel caso cercasi soci, e qualcuno che vada a scassinare gli archivi Bonelli.

Per approfondire :
viewtopic.php?f=12&t=1609&hilit=pennacchioli&start=180

ALOHA TO MY BLOOD

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 4:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Votato ottimo.
Il fatto è che, a mio parere, Chiaverotti ha l'impagabile pregio di avere compreso per davvero il personaggio di Dylan Dog. E di conoscere, a volte anche da vero e proprio mestierante, quali siano gli ingredienti imprescindibili di una storia dell'Old Boy.
Quindi, anche quando non è in forma splendida, secondo me non commette mai errori clamorosi. Un po' come le grandi squadre, che sanno vincere anche giocando male.
Qui forse non è al suo zenith, ma la storia regge benissimo, e poi ci sono trovate (i diavoli, l'uomo senza volto) che mi piaciono da matti.
Sarebbe un Buono, ma poi ci metti i disegni di Pennacchioli, che per me sono magici, e l'Ottimo è assicurato.
Come disegna lui i diavoli e le donne (forse perchè sono la stessa cosa?) è inarrivabile.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3390
Località: Valsesia
Da quando si è ricominciato a riparlare di ergastolane, continua a venirmi in mente questa splendida storia. Urge rilettura.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 4:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Altair ha scritto:
Da quando si è ricominciato a riparlare di ergastolane, continua a venirmi in mente questa splendida storia. Urge rilettura.


Infatti io l'ho riletta ieri sera :wink:

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
E' una storia eccellente, con un soggetto semplice ma estremamente efficace e un Chiaverotti solidissimo in fase di sceneggiatura. Non parliamo poi degli eccezionali disegni di Pennacchioli... Sono rimasto piacevolmente colpito.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6909
Località: Inverary 2.0
OT

Ma lo sai che non avevo notato la tua firma bardofila :?: :wink:
Benebene... e tra l'altro mi era capitato di citarla altrove in questo stesso forum
https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=8123&start=195


TO ALOHA OR NOT TO ALOHA...
NEL DUBBIO VOGLIAMO L'AMNISTIA PER LE ERGASTOLANE... SENNO' VI MANDIAMO PANNELLA IN VIA BUONARROTI :!:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
wolkoff ha scritto:
OT

Ma lo sai che non avevo notato la tua firma bardofila :?: :wink:
Benebene... e tra l'altro mi era capitato di citarla altrove in questo stesso forum

Mi fa piacere che apprezzi ;)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
Bella storia, davvero horror, è sempre un piacere... la mia vignetta preferita è il bob marley all' inferno che canta " no woman no cry "... bellissimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3390
Località: Valsesia
Riletta oggi ancora una volta. E' sempre un piacere. Divertita e divertente con dialoghi che non si leggerano mai più:

Bloch: "E dulcis in fondo ha ammazzato la passeggera."
Dylan: "Forse non aveva i soldi per il biglietto".

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: mer mag 18, 2016 5:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Storia di genere,ben orchestrata con approccio interessante dei due autori...ognuno con il proprio stile al servizio di un Dylan particolarmente ispirato.Tanto con poco.Alla fine il soggetto e' semplice,e non proprio originalissimo.Ma scritto con classe e ottime intuizioni,per una lettura gagliarda e con buona gestione dei capovolgimenti di fronte del finale.
Non mi ha appassionato come altre,ma la ritengo comunque una storia assolutamente degna di nota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: mar lug 26, 2016 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4139
Località: Macondo
Non me la ricordavo e a una rilettura non mi ha fatto impazzire.
Non molto apprezzato il tratto di Pennacchioli, dal sottoscritto.

L'ho letta nel superbook e, ammetto, di aver trovato più confacente ai miei gusti Spettri.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

A/N° 2 LA MASCHERA DEL DEMONIO

Secondo Almanacco della paura. Non mi ha esaltato molto questa storia, più per demerito del soggetto di Sclavi che per la sceneggiatura in sè del buon Chiaverotti. Il fatto è che è terribilmente già vista e non facile come punto di partenza per una storia memorabile. La maschera maledetta che si impossessa di te e ti fa compiere crimini mi sa di puerile, qualcosa tra The Mask e Piccoli Brividi. Non mi ha fatto abbastanza paura, anche se di splatter ce n'è, ma non colpisce così tanto. Aggiungiamo dei disegni di Pennacchioli rivedibili per non dire bruttini e la sufficienza la si raggiunge per un pelo, giusto per la buona scrittura dei dialoghi e qualche discreta messa in scena di Chiaverotti e un finale comunque apprezzabile (anche se nulla di troppo sconvolgente)

VOTO: 3/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
La ricordavo come una delle storie più inquietanti della serie, e la rilettura ha perlopiù confermato questo giudizio. Anche se, stranamente, pur essendo firmata da Sclavi e Chiaverotti, quel giudizio e quella sensazione non hanno tanto a che fare con il soggetto (classico, in effetti), o la sceneggiatura, quanto con i disegni di Gabriele Pennacchioli. Sarà, come hanno notato altri, il suo bianco e nero "estremo", privo di sfumature, o forse la sensazione di staticità delle sue vignette -due tratti che normalmente si potrebbero considerare difetti, ma che qui e in "Dopo il grande splendore" si rivelano secondo me adeguatissimi a creare un'atmosfera da incubo, la sensazione strisciante di un malessere che si trasforma lentamente in un orrore raggelato e inesorabile, al quale non si può sfuggire.

Il suo è uno degli stili più perturbanti che io abbia visto sulle pagine di Dylan Dog, non lontanissimo come effetti dal primo Ambrosini, e con un'altra scelta stilistica molto peculiare ma anche molto efficace, ossia quella di rappresentare il sangue come chiazze di colore bianco (se ci leggete qualche forma di analogia/simbologia sessuale, sappiate che non siete gli unici). Alcune immagini e scene hanno la capacità di mettermi realmente a disagio: la maschera-ragno, l'uomo senza volto, la morte del paralitico, l'omicidio dell'uomo a cui viene sfondata la testa contro il muro...

Peccato per alcune scelte di sceneggiatura che, soprattutto nel finale, smorzano un po' l'impatto del racconto: per qualche motivo ricordavo che il vero volto dell'assassino non si vedesse mai, e invece scopro che ci viene mostrato una prima volta già a metà strada (pag. 83, nell'almanacco), prima di ricomparire nel finale. Credo sarebbe stato più efficace, e più aderente allo spirito della storia, lasciarlo sempre in ombra: per lo stesso motivo mi risulta piuttosto deludente la scoperta che Karen ha ucciso per vendetta, e per lo stesso motivo trovo dannoso, più che insensato, il controfinale -laddove gran parte dell'inquietudine era generata proprio dal fatto che l'assassino fosse un tipo del tutto anonimo, perfino debole, e che i suoi delitti non avessero alcuna motivazione.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #2/A La maschera del demonio
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2867
Immagine

la maschera del demonio
per me è da top10 chiaverottiana insieme alla ex-ergastolana "il gioco del dolore", merito del soggetto di sclavi? no, anche della sceneggiatura
in questa storia ci ho sempre visto un pò di "italianità", non solo per il titolo di bava, le scene sono fatte bene, sembra un thriller all'italiana
la scolaretta sgozzata sull'autobus, il maniaco che la insegue che viene messo sotto a sua volta, il chiodo, l'uomo in carrozzina, la piscina (il sapore dell'acqua?)
dylan e l'assassino alle spalle riflesso sullo specchio... e quella scena all'inferno che mi ricorda il finale di "l'aldilà e tu vivrai..."
i disegni anti-bonelliani di pennacchioli, l'inizio alla diabolik, i diavoli sporcaccioni, invece mi fanno pensare al fumetto nero italiano...
da segnalare il "faccia di ricotta" che bloch rifila a un arrogante sospetto :lol:
ottimo il dossier di boselli sui fantasmi con tanto di modulo da riempire...
copertina buona anche se avulsa

voto 8+


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it