Ma... non so a voi, ma a me questa storia è piaciuta parecchio... per vari motivi...
Innanzitutto partiamo dallo splatter... dall'orrore vero e proprio. Io non so quali sono le sensazioni che avete provato voi, ma spesso mi è sembrato di ripercorrere Gli uccisori (E anche il disegno di Rinaldi mi è sembrato, spesso, e soprattutto nelle scene iniziali del teatro, simile a quello di Dell'Uomo...) A parte l'assassinio di Marjorie, tutti gli altri omicidi sono in primo piano... e la cosa non mi è dispiaciuta. Passiamo al pathos (Si scrive così? Boh...) che la storia mi ha trasmesso... parecchio, IMO. Sarà per l'ambiente teatrale, cupo già di suo, per il ritmo, in fin dei conti, incalzante, fatto sta che la storia mi ha tenuto gli occhi ben aperti e mi ha letteralmente parlando elettrizzato (Dico: sono le 5:10 e mi sento come se avessi bevuto una tazza di caffè...) Non voglio aggiungere nulla sul finale (Che mi è anch'esso piaciuto) ma un'altro appunto in generale alla storia lo voglio fare: ho visto un Groucho in forma e non utilizzato come mera figura di macchietta da cabaret di basso borgo e un bel scambio di battute in auto tra quest'ultimo e il Dylan semi depresso... Grande Ruju. E giusto per concludere...
SPOILER
...Dylan che si rifiuta di andare a letto con una bella ragazza, protagonista della storia, perchè ha negli occhi la, per noi, breve figura di Marjorie... roba alquanto rara a vedersi. Nel Castello della paura, per esempio, prima si t****a Amabel. Questa poi viene uccisa e lui si t****a Petulia. In Sonata Macabra Dylan mi è sembrato moooolto più umano... e sensibile.
FINE SPOILER
Infine, un elogio a Rinaldi. Bellissime tavole... a volte mi ricorda Dell'Uomo, altre Villa, altre Coppola, altre il primo Rinaldi. E il tutto senza snaturare mai il suo tratto composto da più particolari e curati quasi allo sfinimento per ogni singola vignetta. Un applauso anche perchè non l'ho ritenuto, poi, così "statico".
Soggetto: 7,5
Sceneggiatura: 8
Disegni: 9
Copertina: 6,5 (Come per l'almanacco, in miniatura rendeva di più. Dal vivo perde un po'. In ogni caso reputo il nuovo stile di Stano più... Dylandoghiano, angosciante. Un applauso anche al "vecchio" Angelo...)
E adesso sotto con il 236. 2006 splendido. Fatemelo dire...
Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex
Vuoi diventare un vampiro?
Allora... guarda:
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=35321