Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

#234 L'Ultimo Arcano
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 7 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 53%  53%  [ 20 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 7:40 pm 
Non connesso

SPOILER...
Groucho che "mazzula" la maga per me è da oscar[B)].
Ho letto l'albo 2 volte, il finale ancora non mi è del tutto chiaro, ma lo trovo davvero bello: lo sguardo di dylan e il terrore della maga mi hanno ripagato del senso di giustizia dopo tutte quelle terribili morti...
FINE SPOILER.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 9:32 pm 
Non connesso

Si concordo riguardo Groucho

...giuda ballerino...

Bellissimo gioco on-line.. http://s4.bitefight.it/c.php?uid=33859

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 10:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sir William Urlich</i>
<br />Si concordo riguardo Groucho

...giuda ballerino...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

IMO è inaspettata ma spettacolare[:)][;)]

_____
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 10:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Griot</i>
<br />Sono alla mia prima recensione, quindi siate benevoli...le mie sono soltanto rilessioni buttate alla rinfusa nel mucchio selvaggio...ho anche accuratamente evitato come mi consigliava qualcuno (TuSaiChieAncheQuando...) di evitare i toni oracolari come se stessi rivelando verità di fede!!! Quest'albo l'ho letto d'un fiato, e trovo intrigante la sceneggiatura crepuscolare della Barbato e il tratto angosciante di Mari. Un ottimo albo!!! Un'atmosfera noir che strizza l'occhio alla migliore produzione di X-Files e Twilight Zone. Nessun incubo da indagare, soltanto l'implosione sorda del caos che irrompe nella quotidianità ordinaria dei protagonisti e la sgretola, spezzando il loro fragile equilibrio. Infatti, il caos consuma dall'interno le loro vite (i tarocchi rappresentano solo l'espediente narrativo del loro disagio) dopo avergli strisciato accanto per anni, mentre i protagonisti lasciavano gonfiare a dismisura il loro desiderio malato. E' solo un equilibrio sopra la follia per l'indagatore dell'incubo alle prese, questa volta, con il più terribile dei contrassegni del male di vivere: il desiderio. Mentre il nero avanza Mavì (un personaggio che amo particolarmente) e Dylan sono semplicemente spettatori impotenti...la prospettiva ordinaria è alterata: Groucho si scopre violento, Dylan si chiede come possa una donna stupenda amare uno squallido ometto, Mavì passa leggera ma non cinica solo indifferente da un soggetto all'altro. E che dire dell'affascinante finale aperto? Nessuna risposta sicura, solo intepretazioni probabili (vicine al nostro modo di sentire) per chi come noi e Dylan passiamo accanto alla follia (e Dylan nell'albo passa accanto alla donna che voleva dimenticare...) senza riconoscerla. Nel finale Mavì e Dylan duettano e sbarrano gli occhi in uno sguardo angosciato...come presentendo in loro l'avvicinarsi della buia notte dell'anima. Desidero...desidero...di non desiderare! Questo squarcio della Barbato ai confini della realtà è sconvolgente, spero che ci regali presto altre sceneggiature sotto il segno del periodo ipotetico dell'irrealtà. Ci sarà un sequel?

?Ah! Ah! Morte! Morte! tu desidererai la morte. La morte è bandita, o uomo, per te.?...?La lunghezza del tuo desiderio sarà la potenza della sua gloria. Colui che vive a lungo e
desidera molto la morte è sempre il Re fra i Re.?(Aleister Crowley - Liber Al Vel Legis - II? - v.73-74)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...ti trovo molto egocentrica...a volte scrivere semplice ti fa sembrare più colto di una persona che cerca i paroloni a tutti i costi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 11:32 pm 
Non connesso

be, cosa ha detto di male, ha commentato la storia a modo suo...anzi, ha fatto UN OTTIMO COMMENTO costruttivo[;)]...

_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 09, 2006 11:34 pm 
Non connesso

[quote][
...ti trovo molto egocentrica...a volte scrivere semplice ti fa sembrare più colto di una persona che cerca i paroloni a tutti i costi.../quote]
ah ah! c'è chi se lo può permettere... e chi può solo permettersi soltanto di distruggere qualcosa di bello senza uno specifico motivo....
che accoglienza per una new entry!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 8:29 am 
Non connesso

Ha fatto un bellissimo commento con il quale mi trovo in linea, cmq ribadisco che la reazione di Groucho è fuori dal normale e mi ha proprio lasciato a bocca aperta, incredulo, e l'ho riletta più volte per paura che mi fossi lasciato indietro qualcosa!! SPettacolare

...giuda ballerino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 6:02 pm 
Non connesso

"l'implosione sorda del caos che irrompe nella quotidianità ordinaria dei protagonisti e la sgretola" e' veramente veramente veramente bella[;)]

lo apprezzo, non solo come calciatore, ma soprattutto come uomo (f.f.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 7:32 pm 
Non connesso

quoto[:)]

_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 8:03 pm 
Non connesso

In mostruoso ritardo do il mio voto a "L'ultimo Arcano"

Copertina: 8 e mezzo
Una delle più belle degli ultimi tempi, l'uniformità dello sfondo rende il lavoro facile per Stano, ma è un ottimo lavoro!

Disegni 8
I complimenti li ho già fatti a Mari di persona, e se li è meritati tutti!
Il suo tratto è uno dei più cupi e intensi in casa Bonelli, e contribuisce a comunicare i sentimenti di Dylan e Groucho

Soggetto 7+
Sceneggiatura 8
L'idea alla base dell'albo non è originalissima (quello dei desideri mortali è un topos abbastanza sfruttato nella letteratura e nel cinema)
Oltre a Bradbury, a X-Files e agli altri episodi citati mi viene in mente l'horror "wishmaster" in cui un genio malvagio sovvertiva i desideri dei padroni (es:"desidero diventare ricco" e moriva la madre che faceva ottenere l'eredità, "non voglio più vederti" e diventavi cieco, e così via)
Ma è stata trattata ottimamente. In sole 92 pagine vengono intrecciate perfettamente le varie storie (la mia preferita è quella di Alejandro Ramones), tutte interessanti e mai ripetitive, e la storia principale, legata al desiderio di Dylan.
Ottima la caratterizzazione di Groucho, che ultimamente si stava tramutando in uno sparabattute automatico.
Mi è piaciuta la caratterizzazione di Mavì: apprezzo sempre quando a un personaggio vengono assegnate caratteristiche che me lo faranno ricordare, in contrapposizione ai 1000 mr Smith, che presto finiscono nel dimenticatoio.
La parlata strana, il cinismo e la corporatura ossuta contribuiscono perfettamente a fissare indelebilmente questo personaggio nella mia memoria.
Credo sia inutile disquisire troppo sul desiderio finale: se era una cosa semplice come la neutralizzazione di Mavì, Paola ce l'avrebbe fatto sentire, se ha lasciato il finale aperto è perchè voleva che ogni ipotesi rimanesse possibile.

L'unico difetto che ho trovato nell'albo è un'eccessiva vaghezza nella spiegazione delle origini del potere di Mavì, e sulle motivazioni che la fanno continuare a permettere agli altri di pescare le carte, una volta che ha scoperto quanto il suo potere sia pericoloso, o sul perchè sia tanto preoccupata per Dylan nel finale, se finora non gliene importava nulla degli altri.

P.S: Si dice che un uomo diventi vecchio quando dice no a una donna senza rimpianti, e che una donna stia invecchiando quando senza rimpianti dice si a un uomo.
Nel giro di due albi, dopo anni di "basta che respiri" Dylan è diventato decrepito: ha rifiutato due donne di fila!

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 10:05 pm 
Non connesso

Credo che alla fine lei abbia paura perchè il desiderio che poteva esprimere Dylan poteva interessarla direttamente al contrario di quanto poteva fare con gli altri..

...giuda ballerino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 10:45 pm 
Non connesso

Ho finito di leggerlo questo pomeriggio. Che dire, il finale avrebbe potuto essere migliore, ma l'albo è ugualmente molto bello, soprattutto per i disegni di Mari (veramente spettacolari...).
DISEGNI: 9
SCENEGGIATURA: 8.5
COPERTINA: 8.5

<center>SPOILER</center>
Io sono contrario alle spiegazioni razionali in Dylan Dog, ma in questo caso una via di mezzo sarebbe stata IMO la cosa migliore: per esempio, avrebbero potuto trovare dei moventi razionali x tutti i fatti successi alle vittime, ma senza che fossero davvero determinanti; in questo modo, il lettore sarebbe rimasto con il dubbio se i tarocchi avessero veramente poteri magici o meno...e ognuno l'avrebbe interpretata secondo le proprie idee, in base al fatto che creda o meno al Destino o alla Fortuna...

I gigli e le rose...hanno lo stesso colore del latte e del sangue... (DD n?53 - "La Regina delle Tenebre")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 10:58 pm 
Non connesso

cmq... senza andare troppo in la... è un topos, quello del desiderio che porta alla morte, già usato dallo stesso sclavi ne "il diavolo nella bottiglia"... vi dirò la verità... preferisco quest'ultimo

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 11:42 pm 
Non connesso

Una rapida incursione Nel vocabolario illustrato della lingua italiana (Devoto-Oli) alla voce 'Egocentrico' mi avverte che si tratta di "colui che riconduce a sé ogni sorta di valori"...e' davvero sorprendente quanto si possa imparare investendo parte della propria paghetta settimanale in un utile strumento di consultazione. Ricordo che un frammento di canzone dogon recita "ho visto un cavallo, un cavallo con le corna, ho visto una mucca, una mucca con la barba. Che cos'e'questo? E' un altro mondo". E' il bello di scoprire mondi nuovi e lavorare in gruppo senza cadere nella tentazione di etichettare banalmente il mondo...semplice e complesso sono definizioni che possono stare molto strette o molto larghe a seconda del calzolaio.

"E' difficile fare un lavoro di gruppo quando si è onnipotenti." Q, quando si unisce all'equipaggio dell'Enterprise, in Déjà Q (Star Trek)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 10, 2006 11:45 pm 
Non connesso

Un quesito notturno prima di addormentarmi... riguarda il titolo dell'albo..."L'ultimo Arcano"....secondo voi...qui arcano si riferisce alla carta dei tarocchi (l'ultima carta del mazzo)...oppure denota il segreto (l'ultimo segreto)?
spero di dormire....

"E' difficile fare un lavoro di gruppo quando si è onnipotenti." Q, quando si unisce all'equipaggio dell'Enterprise, in Déjà Q (Star Trek)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]