Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 11:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 02, 2006 12:47 pm 
Non connesso

vedendo nelle anteprime che nei prossimi 4 mesi avremo 3 storie di Ruju , incomincio a preoccuparmi.
soprattutto alla luce delle ultime prove, Nightmare Tour, Concorrenza sleale , sul filo dei ricordi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 02, 2006 2:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />vedendo nelle anteprime che nei prossimi 4 mesi avremo 3 storie di Ruju , incomincio a preoccuparmi.
soprattutto alla luce delle ultime prove, Nightmare Tour, Concorrenza sleale , sul filo dei ricordi.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma dove l'hai visto ?
mi interessa molto sapere cosa ci prospetta il futuro , anche perche il sito della casa riporta solo il prossimo numero e non parla degli altri.[:)]
io mi sono espresso su questo tema varie volte e anche nel topic di discussione di "sonata macabra". Rispetto Ruju e saperlo in tre delle prossime uscite non mi preoccupa affatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 02, 2006 6:37 pm 
Non connesso

vedi anteprime

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 05, 2006 10:14 pm 
Non connesso

Sonata macabra: Ruju/Rinaldi
Il vivaio: Ruju/Freghieri
All'ombra del vulcano: Ruju/Cossu

Se non sbaglio.

Appunto su Ruju:
Penso che sia un bravo autore, che da solo si è preso sulle spalle una serie non facile quale è quella di Dylan Dog. In pochissimi anni la testata ha perso gente del calibro di Sclavi (Il papà) e Chiaverotti (La mamma) per vari motivi. La Barbato ancora non era sfociata in tutta la sua bravura e costanza e poche erano le puntatine dei vari Faraci, Medda, Manfredi, Barbato, etc... etc... Pertanto se uno come Ruju si è ritrovato sulle spalle la serie più importante d'Italia (Dietro o uguale a Tex, fate voi), a trascinarsela da solo non essendone manco il creatore (Data la complessità del personaggio Dylan Dog lo stesso Sclavi ha mollato la costanza nello scrivere storie ogni mese dopo pochi anni), non ci vedo niente di male a ritrovarmi storie sottotono all'interno della serie. Di qua il crollo delle vendite congiunto alla crisi del fumetto. Ritengo che la colpa non è di Ruju, ma della casa editrice, che non ha saputo affiancargli sin da subito vari autori bravi che scrivessero con costanza in Dylan, sgravando un po' il lavoro di Ruju. Vorrei vedere a voi all'opera in Dylan, a creare storie dignitose, ogni mese, con un personaggio non vostro, per circa cinque anni consecutivi. Non lo ritengo un lavoro facile. Per niente.

Ruju come autore (Tutto IMO):
Checchésenedica lo ritengo un buon autore (In rapporto alle storie scritte). Facendo un breve confronto, autori navigati come Faraci e Masiero hanno deluso moooooooooooolto di più rispetto alla quantità di storie scritte.
Ritengo che Ruju abbia sempre ottimi spunti. Molto originali, oltretutto. Il problema di fondo, poi, è sempre quello: l'accavallamento del lavoro, non dato per colpe sue, non gli permettono un buon sviluppo per quei spunti bellissimi che gli passano per la testa. Ha bisogno di tempo.
Non fanno testo, poi, le sue ultime storie, pubblicate, apparentemente, con più distacco temporale tra l'una e l'altra e quindi con la possibilità di svilupparle meglio come dicevo prima. E non fanno testo per un semplice motivo: Ha lavorato per la sua nuova miniserie (Damien).
Altro appunto importante sul Dylan buonista, eroe, etc... etc... di Ruju. Ognuno ha il suo modo di scrivere e vedere le cose. A parte Sclavi, Barbato e Medda, chi ha saputo raccontare un Dylan antieroe? (Salvo rare eccezioni, naturalmente). Penso nessun altro. Ma a sua volta penso che la stessa Barbato è lontana dal Dylan sclaviano. Che voglio dire con questo? Che per ovvi motivi, e per le lunghe permanenze nella serie, abbiamo vari tipi di Dylan, visti da bravi autori differenti che a sua volta lasciano nel personaggio un immagine di sè. Poi è quella immagine che può piacere, più o meno, ai vari lettori.
Abbiamo un Dylan Sclaviano (L'originale e l'irraggiungibile)
Un Dylan Barbatiano (Anti-eroe più di quello sclaviano, introspettivo, emozionale)
Un Dylan Meddiano (Forse il più vicino a quello Sclaviano ma appare di rado... e comunque sempre "pesante", malinconico, umano...)
Un Dylan Chiaverottiano (un po' giallistico e un po' favoloso, sognatore...)
Un Dylan Marcheselliano-Sclaviano (Tremendamente triste...)
Un Dylan Rujuano (Buonista, noir, allegro...)
Un Dylan Faraciano (Ancora non bene inquadrato perchè lo stesso Faraci non riesce a inquadrare l'essenza del personaggio...)
Etc... etc...
Poi sta al lettore decretare il suo o i suoi Dylan preferiti. In ogni caso siamo lontani dal Dylan Sclaviano proprio perchè manca tra gli autori Sclavi. E' da circa sei anni che manca veramente Dylan dal mio scaffale, ma non per questo lo devo lasciare... gli altri Dylan non sono male.
E poi, Dylan non è solo Dylan, ma è anche tutto quello che lo circonda. E penso che Groucho sia valido sotto la penna di tre autori (Sclavi, Chiaverotti e Ruju) e basta. Tutti gli altri non lo sanno gestire e fra questi la più scarsa, è proprio la Barbato da noi tanta osannata. Io già so che quando esce un albo della Barbato mi ritrovo in mano un gran bel Dylan, ma un pessimo Groucho. Questo che significa? Che data l'importanza di Groucho nella serie non debba comprare l'album... non esiste. Pertanto prendo quell'album, con i suoi pregi e i suoi difetti... nulla più. L'importante è che Dylan Dog, mi faccia passare quell'oretta bello tranquillo, sereno. Se poi, una volta chiudendo l'album, mi dà da pensare tanto meglio, ma se non lo fa, non succede niente... sopravvivo. E soprattutto continuo.

Le migliori storie, per me, di Ruju.
Non ci crederete, ma sono tante. Ne elenco solo 10:
-L'eterna illusione
-Il treno dei dannati
-Macchie solari
-Notti di caccia
-Goliath
-Scanner
-La piccola morte
-L'idolo della folla
-La radio fantasma
-Belli da morire
-Polvere di stelle

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Vuoi diventare un vampiro?
Allora... guarda: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=35321

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 11:39 am 
Non connesso

ti do ragione in tutto su quello che hai scritto.
Ruju si è trovato sul groppone la serie , all'inizio non lo si sapeva , ma ci si è accorti col tempo che sarebbe stato lui il piu' presente nella serie. E' stato anche poco influente nella serie , le sue storie sono tutte fuori dalla continuità , ma questo è giusto visto che solo Sclavi e Barbato su sceneggiature di Sclavi hanno influito. Quindi visto la mole di lavoro e la responsabilità direi che ha portato avanti abbastanza bene il lavoro. Altri avrebbero fatto peggio.

Anch'io mi ricordo circa una quindicina di ottime storie di Ruju,
pero' se uno legge la tipica storia media di Ruju rimane deluso ; si trova a leggere una storia banale , senza colpi di scena , che si trascina verso il finale. Certo non fa errori , ma il tutto risulta piatto.

Adesso tra l'altro scrive Damien , Dylan Dog e ho visto questo mese è anche su Dampyr!!!!!!!!
E quindi mi chiedo è importante scrivere tante storie mediocri , o poche storie ma buone?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 12:03 pm 
Non connesso

Ruju fa sempre le stesse cose
E' la routine eretta a sistema

lo apprezzo, non solo come calciatore, ma soprattutto come uomo (f.f.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 12:49 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ruju come autore (Tutto IMO):
Checchésenedica lo ritengo un buon autore (In rapporto alle storie scritte). Facendo un breve confronto, autori navigati come Faraci e Masiero hanno deluso moooooooooooolto di più rispetto alla quantità di storie scritte.
Ritengo che Ruju abbia sempre ottimi spunti. Molto originali, oltretutto. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

PICCOLE BUGIE (Maxi4)
ALL'OMBRA DEL DESTINO (Maxi5)
FUTURO IMPERFETTO (Maxi6)
L'ALCHIMISTA (Maxi7)
AUTOCOMBUSTIONE (Maxi8)
IL PADRONE DELLA LUCE (Spec.14)
IL POZZO DEGLI INGANNI (215)
CONCORRENZA SLEALE (220)
NIGHTMARE TOUR (225)
Perbacco, begli spunti,, non c'è che dire. Io da queste storie mi sono letteralmente sentito PRESO IN GIRO. (Vabbè, poi tu Lord hai messo tra le tue preferite "NOTTI DI CACCIA" e "L'IDOLO DELLA FOLLA" che io avrei inserito nella mia lista ma lì è soggettivo e tant'è... mah).
p.s. Ne tralascio molte di anni passati uscite sul mensile
Se nelle prime storie l'autore aveva trasformato l'albo in un GIALLO con risvolti THRILLERISTICI-PARANORMALI pazienza... ma arrivare a creare storie come quelle sopracitate vuol dire DISTRUGGERE UNA SERIE. DISTRUGGERE IL LAVORO DI ANNI DI GENTE CHE HA MESSO L'ANIMA OLTRE AL TALENTO PER FARE UNA STORIA DECENTE.
Posso essere d'accordo sul fatto che non ci sia stato un lavoro d'equipe (e qui dai la colpa a chi vuoi: Bonelli, Canzio, Marcheselli occhissoio)e l'autore sia stato lasciato andare alla deriva con l'albo ma ciò non giustifica dei disastri totali in campo fumettistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 2:10 am 
Non connesso

A parte Piccole Bugie, che la ritengo carina, tutte quelle che hai pronunciato, onestamente, neanche a me piacciono. Ho sempre detto che Ruju ha buoni spunti. Non che le sue storie siano spettacolari. Non si può negare che abbia delle buone idee di fondo. Ripeto: il tutto rapportandolo al periodo e alla massa di lavoro che si è dovuto sobbarcare...
Poi... de gustibus...

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Vuoi diventare un vampiro?
Allora... guarda: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=35321

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 12:53 pm 
Non connesso

PICCOLE BUGIE (Maxi4)
ALL'OMBRA DEL DESTINO (Maxi5)
FUTURO IMPERFETTO (Maxi6)
L'ALCHIMISTA (Maxi7)
AUTOCOMBUSTIONE (Maxi8)
IL PADRONE DELLA LUCE (Spec.14)
IL POZZO DEGLI INGANNI (215)
CONCORRENZA SLEALE (220)
NIGHTMARE TOUR (225)
Perbacco, begli spunti,, non c'è che dire. Io da queste storie mi sono letteralmente sentito PRESO IN GIRO.
[/quote]

boh, a parte forse l'ultima, tutte quelle che hai citato erano buone storie, alcune più che buone, considerando il livello attuale di dyd. anche da parte mia, de gustibus...

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 3:04 pm 
Non connesso

ruju è l'inico autore di d.d. che cerca sempre uno spunto originale per la storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 3:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />ruju è l'inico autore di d.d. che cerca sempre uno spunto originale per la storia...

?????? ironico?

in compenso quest'anno Ruju diventerà l'autore che ha scritto piu' storie dopo Sclavi , infatti supererà Chiaverotti .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 9:58 pm 
Non connesso

Concordo con molto di quello che ha scritto Lord Blendings riguardo Ruju e le interpretazioni del personaggio dei vari autori, fermo restando che alcune di queste sono conciliabili, altre un po' meno. Il problema che si pone, con Ruju, è che la sua negli ultimi tempi è stata una parabola discendente: da "L'eterna illusione", che da molti è considerato tra i suoi migliori albi, ritengo buone solo tre storie, che sono "La casa dei fantasmi", "Manila" e "Le due vite di Dream". Tre su nove non sono molte, considerando poi che quelle che non mi sono piaciute mi sembrano proprio fuori luogo su questa serie ("Concorrenza sleale" pare Casa Vianello, "Nightmare tour" un giochino della Settimana Enigmistica). Spero che i prossimi numeri siano migliori, considerando anche che è l'anno del ventennale, magari si sono tenuti le migliori in serbo...Certo che se il problema è la sovraproduzione, la soluzione è una sola: qualche vacanza ogni tanto! :D

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 12:13 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Goblin
in compenso quest'anno Ruju diventerà l'autore che ha scritto piu' storie dopo Sclavi , infatti supererà Chiaverotti <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Guarda che il sorpasso è avvenuto già nell'estate 2004 (con "L'uccisore di streghe" mi sembra). Infatti ora a Marzo 2006(contando però anche le storie brevi di 16 pagine) Ruju viaggia a 58 storie e Chiaverotti è fermo a 49. L'inarrivabile Tiz è a 114... (escludiamo naturalmente le avventure fuori serie...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 2:21 pm 
Non connesso

contavo solo la serie regolare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 25, 2006 11:17 pm 
Non connesso

Ciao a tutti. Sono nuovo. Figata di forum. Concordo con chi sostiene che Ruju è noioso. Mi dà l'impressione di uno che ha trovato la formula fissa per costruire una storia e la applica tutte le volte. Come se io prendessi lo schema della favola di Cappuccetto Rosso e ne generassi cento altre spostando qualcosa qui e là. Cappuccetto Rosso si chiama di volta in volta Paoletta (o Marianna o Pierina) e il lupo diventa una tigre (o un leone o una pantera) e la nonna diventa una zia (o una cugina o un'amica anziana) e il cestino con il cibo diventa un cestino di fiori (o di medicinali o una lettera) ma il succo narrativo è sempre irrimediabilmente lo stesso. Secondo me non gli si può dire che scrive brutte storie, ma davvero tira via il suo compitino senza infamia e senza lode per arrivare a pag. 94. E' senz'altro tra gli autori di DD che mi piacciono di meno.

Pro nostra semper amicitia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]