<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dygdog</i>
<br />Salve a tutti..
vorrei fare qlk commento su quest'albo.
Bellissima la copertina di Stano!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sono d'accordo!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Pagina 15 - Vignetta 2.
Come è possibile che un'ambulanza rimanga 30 min. fuori della porta?
Perchè i soccorritori non sono entrati in casa, ma aspettano fuori?
A me non sembra plausibile..
Penso che Dylan abbia cahiamato l'ambulanza prima di avere parlato al telefono con Bloch... dopo ciò passa il tempo che doreen racconti la sua storia e mangi le crepes... Non penso sia più di mezz'ora... Quindi Dylan usa l'espressione "L'ambulanza è qui da mezz'ora" solo per fare capire a Groucho che deve sbrigarsi... E come se dicessi... "Cavolo siamo qui da due ore, che palle" ma sono lì da 20 minuti, è solo che mi sto seccando di stare lì e voglio andare via... Suvvia un po' di elasticità mentale...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Pagina 15 - Vignette 3 e 4.
C'è una sedia che scompare.. o sbaglio!?
Vignetta 5 la telecamera è puntata dritta sulla sedia.
vignetta 4 la telecamera punta in una zona della stanza che noi non vediamo, indi la sedia è lì.
Pagina 22 - Vignette 4 e 5.
I muri si allunganoooo.
L'errore qui c'è ma è davvero un errore inutile, nel senso che non influisce minimamente sulla valutazione della storia...
Da pagina 42 a pagina 45.
Pagina 42, vignetta 1 -> L'orologio segna le 5:00.
Pagina 44, vignetta 1 -> La donna dice: -Herm, sono le sei e mezza.
DYD e Groucho continuano a parlare per 1h e 30 min.? Mi sembra una CLOSURE un pò troppo forzata.. o no?
Sono due momenti totalmente diversi in luoghi totalmente diversi in tempi totalmente diversi! cosa c'entra? dovevano scriverti una didascalia "1 ora e mezza dopo..."? ihihihih... [:D] ma dai.
Pagina 64 - Vignetta 3.
Che diavolo di permesso ha firmato Block?! E nessuno controlla il tesserino di DYD?!
lo stesso permesso di pagina 47 riciclato a mo' di tesserino... ma in questa scena il permesso è "permesso... posso entrare?" o "permesso avanti chi è fesso", non permesso scritto.
Bene. Ora passiamo alla parte generale sulla sceneggiatura.
1 - All'inizio della storia, perchè DYD sta filmando Doreen? Non si capisce.
2 - Troppi flashback lunghi ed inutili che rallentano eccessivamente la lettura con delle CLOSURE un pò troppo spinte.
3 - Il colpo di scena finale in 5 pagine che non dicono nulla! Come ha fatto ad acquisire questo potere Mavì? Sembra quasi che mancassero delle tavole alla fine... mah!?
4 - Perchè il desiderio di DYD si è avverato ma non ci sono state conseguenze?
COMMENTO FINALE:
Vediamo morire un sacco di gente e alla fine non ci viene spiegato perchè. Viene data una spiegazione alla buona (Mavì: -E' importante? Forse eravamo i prescelti... forse era solo destino..) e vediamo semplicemente DYD vagare avanti e indietro come una trottola.
Soggetto: 3
Sceneggiatura: 5 (anche se a livello tecnico era buona)
Disegni: 7 1/2 - Bravo Mari!
su questo non esprimo alcun giudizio perchè è una cosa soggettiva. [;)] e va benissimo che ci sia una eterogeneità di pensiero.
ora tocca a me:
S
P
O
I
L
E
R
Che dire... Oggi siamo stati al Comicon... Io, Biru, Didda, Diane, Dario, Pietro, The Imp... Nell'attesa alla stazione mi sono gustato questo albo...
Sono rimasto estremamente soddisfatto. La storia è sempre mantenuta a ritmi molto alti e si avverte un certo senso di angoscia durante tutta la lettura, anche grazie alla bravura di Mari nel disegnare delle tavole adattissime alla vicenda. Ottimo il riferimento al magico mondo dei Tarocchi con le spiegazioni di alcuni dei significati degli arcani maggiori... Ottima la scelta delle situazioni da abbinare ad ogni carta, con i vari risvolti dei desideri scelti. Mi è venuta in mente una puntata di X-Files dove Mulder desiderava (non mi ricordo con che lampada di Aladino) di avere "La pace sulla terra" ed eccolo accontentato con la scomparsa di tutte le forme di vita che popolano la terra... Aveva davvero ottenuto la pace! [:D] Grande insegnamento questo... Se un giorno il diavolo vorrà fare un patto con me, stia tranquillo, scriverò 129763164 postille di chiarimento... [:P]
Insomma che aggiungere? Mi è piaciuto fare questo piccolo viaggio tra i problemi che affliggono le persone comuni... come l'obesità, il senso di impotenza verso gli altri o la mancanza di denaro... Ed è stato bello vedere come spesso quelle che possono sembrare delle soluzioni al problema non sono altro che dei peggioramenti della situazione precendente... Per la serie: "Si stava meglio quando si stava peggio"...
Ottima anche la figura di Mavì... cinica, ma alla fine giustificata...
Ottimo il finale, che lascia ampio respiro alle menti più aperte (così come un po' succedeva anche in X-Files... [:D] aridaje con questo X-files) e permette al lettore più saggio di poter inscenare infiniti finali più o meno belli, più o meno verosimili, più o meno vicini al finale che risiede nella mente dell'autrice, nella mente di una Paola Barbato cui vanno i miei complimenti per aver di nuovo creato un dyd a misura di lettore dove ognuno può dare sfogo ad una cosa fondamentale che è dentro di noi! LA FANTASIA! [:)]
Voto 8 alla storia ed alla sceneggiatura.
Voto 8 ai disegni di un Mari che mi lascia allibito spesso per l'agonia che traspare in ogni suo personaggio e nella intensità di alcuni sguardi.
Voto 7,5 alla copertina con il giochetto dello sfondo fatto a mo di trama del dorso di una carta con Dylan che pesca la morte... L'unico neo forse è quel bastone... [:D]
http://www.ht-arena.com/acdenti/
<b>IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO! CLIKKA QUI!</b>
http://s2.bitefight.it/c.php?uid=23302