Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 2:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bottolo</i>
continuo a dire che alcune volte x alcuni albi ho la sensazione che li si scriva giusto per buttar giù qualcosa, quasi come se DYlan sia una spugna strizzata talmente tanto da nn far uscire più acqua. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Certo, questa è la sensazione che si ha leggendo molti dei Dylan usciti negli ultimi tempi. Ma di sicuro non l'ultimo.

E poi, scusate, ma "svago" cosa diavolo vuol dire? Che uno vuole leggere Dylan per divertirsi? Io leggendo "L'ospite sgradito" mi sono divertito molto: succede, quando leggo un bel fumetto. Che uno vuole leggere Dylan per rilassarsi? Con "L'ospite sgradito" mi sono proprio rilassato.

Alla fine, qualunque prodotto va giudicato per la sua qualità. Se un fumetto è di buon livello, lo leggo volentieri a prescindere dal messaggio che contiene. Che si tratti di Watchmen, di Ratman, dei Peanuts, di Asterix. Certo, magari scelgo di dedicarmici in momenti differenti, ma di certo non ne snobbo uno perché è una lettura impegnativa.

Leggere un buon fumetto (o un bel libro, o anche guardare un bel film) EQUIVALE a svagarsi, IMO. Nel senso di rilassarsi, divertirsi. Se poi, nel farlo, metto in moto le mie facoltà cerebrali, tanto meglio.

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

perfetto teo. Niente da aggiungere a questo grottesco diverbio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 2:40 pm 
Non connesso

Secondo me nessun fumetto, per lo meno parlando di quelli seri, nasce per caso. prendiamo anche un albo come "Un fantasma a SY", ritenuto da tutti brutto, e anche io non nego che non è un gran ché, però di messaggi ce ne sono eccome. Sono d'accordo che l'autore (Tito) non li ha espressi in maniera molto convincente, anzi in certi momenti è noioso starsi a sentire la giustizia che fa la ramanzina, ma ciò non toglie che Tito ha espresso quello che lui pensa, quello che lui crede. Forse in una maniera che non colpisce i lettori, ma non credo neanche che il suo intento fosse esprimere la prima cosa che gli passava per la testa. nell'ultimo numero Medda ha fatto meglio perché non solo ha mandato un messaggio, ma l'ha fatto in una maniera che ci fa ragionare, ci spinge a riflessioni.
Non è mia intenzione fare confronti tra storie diverse, il mio è solo un esempio per spiegare che in Dylan i messaggi ci sono in moltissimi numeri, dai più belli ai più brutti, e per quanto possano essere sceneggiati male sono comunque delle idee dell'autore, ciò che lui pensa, ciò che lui ci vuole mostrare. Poi d'accordo, ci può essere quella storia scritta in quattro e quattr'otto per riempire un maxi, o perché nella serie regolare ci sono dei momenti di stanca, e allora in quel caso ci sono propinate delle storie veramente banali. ma in moltissimi altri casi Dylan, e così tantissimi altri fumetti, hanno dei messaggi che ci vogliono mandare; a volte il messaggio è mandato bene, altre male, ma c'è comunque. se si vuole intendere il fumetto solo come svago, ben venga, ma se si ha voglia di riflettere, penso che su quasi ogni numero ci si possano trovare degli spunti. questo dipende dal lettore.

.... sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?". (F.De André)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 5:58 pm 
Non connesso

Un fumetto fatto bene è molto di più di un semplice svago, è arte. Svago li considero i Dylan Dog degli ultimi anni, quelli mal scritti e senza idee. Ma quando Dylan viene fatto bene, quando Medda ci propone una storia come quella di questo mese, quando leggiamo qualcosa di Sclavi e anche della Barbato, quella è arte, non è svago.

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 2:25 am 
Non connesso

il fumetto non è svago, come dice sammy se il fumetto è fatto bene è arte è storia è letteratura è sfogo non svago,forse un momento di pausa dalla realtà che non è sempre il massimo.
il fumetto è un concentrato di temi,argomenti,concetti esprimibili in mille modi,il fumetto è riflessione...che in questa realtà non sembra essere molto comune
è un concentrato di cose,occupa la tua mente in modo non solo fine a se stesso
e quindi direi che è tutt'altro che uno svago
un fumetto è creatività,ogni albo è un "nuovo universo" pronto ad aprirti nuove frontiere,è un arricchimento...
si ok si può iniziare prendendolo come uno svago(una bambina di otto anni come volete che lo veda un fumetto,anche se si trattava di dylan dog sempre uno svago era)
ma poi subentrano altri fattori che implicano il fatto che non sia più visto come uno svago ma magari come una "via d'uscita" costruita in molteplici modi
il fumetto è un opera d'arte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 11:56 am 
Non connesso

Allora è pure svago. Perché "svagarsi" significa anche "uscire" dal corso dei pensieri ricorrenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 1:39 pm 
Non connesso

Che c'è di male a svagarsi, poi? [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 2:06 pm 
Non connesso

Già, mi si sembra si parli di svago con una connotazione negativa. Contrapporre lo svago all'arte mi sembra poi improbabile. Non ci si può svagare con l'arte?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 3:44 pm 
Non connesso

No è che molto spesso il fumetto è un'arte sottovaluta e generalmente sbeffeggiata...

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 4:06 pm 
Non connesso

si no c'è nulla di male a svagarsi...anche l'arte in se è svago solo che non viene presa(spesso) "sottogamba"come il fumetto che non viene nemmeno considerato arte

a parte questo si si può dire che sia svago...e che sia arte!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 6:08 pm 
Non connesso

Infatti, io penso che lo svago non sia estraneo all'arte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 10:28 pm 
Non connesso

Svago sì. SOLO svago, no. E' ovvio che quando leggi il fumetto non è che stai ad analizzarlo battuta per battuta. O quando vedi un film, o leggi un libro. Però nemmeno dopo averlo finito di leggere lo si butta nel dimenticatoio, qualcosa ti dà. Fumetto: un SEMPLICE svago? Dunque è SOLO svago? No. Ma svago in questo caso non è l'opposto di studio o lavoro o chissà cos'altro.
Vabbeh, torno a studià va che ho il cervello in fumo.

[code][/code]www.nuovocinema.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 2:28 pm 
Non connesso

Svago o spunto di riflessione? Concordo con chi pensa che Dylan Dog contempli entrambe le cose. E' proprio questo il suo bello, no?
Non ci deve essere necessariamente una divisione netta fra svago e riflessione...

Solo gli stupidi non cambiano mai idea...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 9:15 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Rupert</i>
<br />
Fino ad adesso, a parte qualche eccezione, dylan dog è stato più un passatempo che uno svago.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Uhm... quale sarebbe la differenza? [8D]

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 7:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Rupert</i>
<br />
Fino ad adesso, a parte qualche eccezione, dylan dog è stato più un passatempo che uno svago.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Uhm... quale sarebbe la differenza? [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La posizione e il numero delle lettere: che uno si chiama "passatempo" e l'altro "svago"... [:D]

Solo gli stupidi non cambiano mai idea...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 10:34 pm 
Non connesso

Quale sarebbe la differenza? Chiedilo alla mia testa oberata dagli esami...[:D]

[code][/code]www.nuovocinema.com

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]