Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 5:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

#233 L'ospite Sgradito
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 2 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 75%  75%  [ 24 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 11:52 am 
Non connesso

6 lunghe pagine di post ed io non ho ancora comprato l'albo... d'oh [:(]

<b>LA STORIA DEL FORUM DI DYLAN DOG</b>
http://digilander.libero.it/scartiello/genalogiadyd.jpg

Sito fantacalcio dylaniato 1?Memorial Don Vito Corleone: http://www.fantaleopardi.tk

Sito del mio team di hattrick (AC.Denti FOREVER) http://www.ht-arena.com/acdenti/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:08 pm 
Non connesso

scusate io l'ho letto solo una volta...
probabilmente quest'albo per essere apprezzato ha bisogno di un'altra lettura...
la prima lettura mi ha deluso abbastanza...
è senza trama e nn sempre riconosco il nostro dylan in certi atteggiamenti.
mi aspettavo molto di più....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:11 pm 
Non connesso

i miei voti:
sogg 5
sceneggiatura 6
disegni 7,5
copertina 5

nn sopporto quando la copertina nn c'entra quasi niente con la storia.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:12 pm 
Non connesso

Sono d'accordo con Triss, anche se credo che in "redazione" si siano accorti di un calo notevole nella qualità delle storie di Dylan da qualche anno a questa parte (ricordate "Il dio prigioniero"????"). Penso che il 2006 sarà un anno chiave per il nostro eroe e il primo albo dell'anno non può che incoraggiarci.
I disegni di Stano sono molto belli ma mi dispiace un po' che abbia perso quel tratto che lo faceva assomigliare tanto a Schiele. Che si tratti di una scelta? Una maturazione naturale?

Ho notato diverse somiglianze con il racconto "Rats in the wall" di HP Lovecraft. Qualcuno concorda?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:18 pm 
Non connesso

Ho letto l'albo ieri pomeriggio, ed ho aspettato un po' a postare il commento per essere sicuro(quasi) di quello che scrivevo e per digerire bene la storia ed i suoi significati.
Questa è la mia lettura:

SPOILER - SPOILER -

Chi è "l'intruso"? Ad una lettura veloce e disattenta si potrebbe limitarsi a dire che è un topolino e basta.Ma questa sarebbe un'offesa a Medda ed a noi lettori.
In realtà "l'intruso" è dentro di noi è quella parte di noi che non si rassegna alla quotidianità che non si accontenta di quello che gli racconta la televisione.E' quella parte di noi che non vuole adattarsi alla vita per quello che è,che vuole vederla in modo diverso ,non vuole vedere il mondo che rotola.Quella parte che vuole fuggire al destino alla scintilla della casualità.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tutta la storia diventa un contenitore di sogni, incubi, simbologie, ossessioni.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La finestra di Dylan e la sua televisione sono uno di questi simboli, "l'intruso" non vuole vedere il mondo attraverso una finestra o tramite la Tv (che non è altro che un'altra finestra),vuole viverlo personalmente non vuole <i>"addormentare i nostri dubbi"</i>,non vuole farci <i>"guardare il mondo da una sola angolazione"</i>.
Cosa risveglia in Dylan il suo "intruso"?E' un crescendo che pian piano porta Dylan alla "follia". La morte della cliente che non ha mai conosciuto,un'estranea in fondo.La cattive notizie in tv,la morte del proprio dottore(<i>"era come stare alla finestra a guardare la gente morire"</i> nuovamente la finestra) il consumismo sfrenato dalla nostra società.Tutti eventi nella norma,niente di sovrannaturale.

Medda ha costruito un'ottima storia,splendidamente sceneggiata che ci restituisce un lato di Dylan spesso assente ultimamente ovvero l'attenzione verso "l'altro" punto di vista in una Londra dove tutti sono un po' mostri e dove il cattivo alla fine non è cattivo anche se è piccolo peloso con quattro zampe e la coda,anzi il mostro è una parte di noi.
Storia disegnata ottimamente da Stano,anche se qualche vignetta sembra affrettata ci sono momenti disegnati in modo superlativo ,come la visita notturna del dottore.

FINE SPOILER - FINE SPOILER -

Storia da leggere assolutamente e da ricordare.

------------------
Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:27 pm 
Non connesso

si ma questo lato di dylan aveva bisogno di tutto un unico albo per trasparire nuovamente?
la storia è senza trama!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:29 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">UNICA PECCA: il campanello a pag. 69 NON dovrebbe suonare (hanno staccato l'elettricità) ed è per questo che a Bloch non viene aperta la porta!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non hanno staccato l'elettricità! Dylan riceve un <b>preavviso</b> di distacco, tanto è vero che dice che c'è tempo e poi in seguito continua a guardare la tv.

------------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:56 pm 
Non connesso

commento davvero centrato, Solomon!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 12:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanbau</i>
<br />si ma questo lato di dylan aveva bisogno di tutto un unico albo per trasparire nuovamente?
No forse bastava anche di meno, a mio parere questo aspetto si ritrova ,in parte, anche in "la saggezza dei morti" (sempre di Medda guarda a caso)ma non abbastanza sviluppato perchè la trama costruita non aveva abbastanza spessore ed infatti a molti (parlo qui nel forum) non è piaciuta.
Poi (IMO) la trama esiste in questo albo...

SPOILER - SPOILER

E' forse molto "banale",leggera...dylan che dà la caccia ad un topo fa brutti sogni,litiga con Groucho e di malumore ha degli incubi...ma è tutto un'espediente per raccontarci la lotta interna tra i due(o molteplici) aspetti di una persona.
Il pregio (e difetto allo stesso tempo) è che finchè l'albo non arriva a conclusione non si coglie il quadro completo e rimane un'insieme senza senso di incubi e visioni.Solo in fondo cogliamo tutte le simbologie e i significati della storia.

FINE SPOILER - FINE SPOILER

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">commento davvero centrato, Solomon!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Grazie ro-mario.[;)]

------------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 1:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanbau</i>
<br />si ma questo lato di dylan aveva bisogno di tutto un unico albo per trasparire nuovamente?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Wow, come tante delle migliori di Sclavi!

E poi la trama c'è eccome, è un percorso di confronto con se stesso.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 1:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanbau</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Wow, come tante delle migliori di Sclavi!

E poi la trama c'è eccome, è un percorso di confronto con se stesso.

V.

Sono le migliori[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 2:58 pm 
Non connesso

non fraintendetemi...la trama c'è nel senso che c'è lo scontro interiore di dylan...però trovo che tutto questo sarebbe potuto essere inserito in una storia(tipo in un'indagine)in cui magari dyd per qualche motivo combatteva contro se stesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 3:18 pm 
Non connesso

<br />non fraintendetemi...la trama c'è nel senso che c'è lo scontro interiore di dylan...però trovo che tutto questo sarebbe potuto essere inserito in una storia(tipo in un'indagine)in cui magari dyd per qualche motivo combatteva contro se stesso...

seee...magari...qui vogliamo solo trame "oscure"....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 3:48 pm 
Non connesso

seee...magari...qui vogliamo solo trame "oscure"....

è vero, diglielo!.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 30, 2006 4:01 pm 
Non connesso

Personalmente mi accontento di trame non banali.

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]