Ho letto l'albo ieri pomeriggio, ed ho aspettato un po' a postare il commento per essere sicuro(quasi) di quello che scrivevo e per digerire bene la storia ed i suoi significati.
Questa è la mia lettura:
SPOILER - SPOILER -
Chi è "l'intruso"? Ad una lettura veloce e disattenta si potrebbe limitarsi a dire che è un topolino e basta.Ma questa sarebbe un'offesa a Medda ed a noi lettori.
In realtà "l'intruso" è dentro di noi è quella parte di noi che non si rassegna alla quotidianità che non si accontenta di quello che gli racconta la televisione.E' quella parte di noi che non vuole adattarsi alla vita per quello che è,che vuole vederla in modo diverso ,non vuole vedere il mondo che rotola.Quella parte che vuole fuggire al destino alla scintilla della casualità.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tutta la storia diventa un contenitore di sogni, incubi, simbologie, ossessioni.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La finestra di Dylan e la sua televisione sono uno di questi simboli, "l'intruso" non vuole vedere il mondo attraverso una finestra o tramite la Tv (che non è altro che un'altra finestra),vuole viverlo personalmente non vuole <i>"addormentare i nostri dubbi"</i>,non vuole farci <i>"guardare il mondo da una sola angolazione"</i>.
Cosa risveglia in Dylan il suo "intruso"?E' un crescendo che pian piano porta Dylan alla "follia". La morte della cliente che non ha mai conosciuto,un'estranea in fondo.La cattive notizie in tv,la morte del proprio dottore(<i>"era come stare alla finestra a guardare la gente morire"</i> nuovamente la finestra) il consumismo sfrenato dalla nostra società.Tutti eventi nella norma,niente di sovrannaturale.
Medda ha costruito un'ottima storia,splendidamente sceneggiata che ci restituisce un lato di Dylan spesso assente ultimamente ovvero l'attenzione verso "l'altro" punto di vista in una Londra dove tutti sono un po' mostri e dove il cattivo alla fine non è cattivo anche se è piccolo peloso con quattro zampe e la coda,anzi il mostro è una parte di noi.
Storia disegnata ottimamente da Stano,anche se qualche vignetta sembra affrettata ci sono momenti disegnati in modo superlativo ,come la visita notturna del dottore.
FINE SPOILER - FINE SPOILER -
Storia da leggere assolutamente e da ricordare.
------------------
Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola!
|