Ed ecco qua il topic più amato dai membri del forum: Ovvero i Maxi.
Leggendo a destra e a manca ho potuto appurare che i Maxi non sono molto amati per due semplici motivi (Basilari direi): le storie e i disegni.
Partiamo dai disegni.
Penso che far sobbarcare, annualmente, un simile malloppone al duo M&G è altamente deteriorante sia per il duo che per i disegni che ne scaturiscono (Di conseguenza anche le storie). Secondo me dovrebbero:
O variare i disegnatori di anno in anno
O variare i disegnatori all'interno del Maxi stesso.
Voi che ne pensate?
Passiamo ora alle storie.
Argomento ben più vasto. Sappiamo perfettamente che le storie non siano all'altezza di Dylan Dog (Sembra quasi il contenitore estivo dove mettere gli scarti degli autori) però c'è da dire che a mio, modestissimo, parere, le storie dei primi quattro maxi non erano male. Dopo siamo andati a scemare.
Partendo da questo presupposto (O altri, vedete voi) voi come li fareste i Maxi? (NB Non vale dire: "Li abolirei" & sinonimi; sono le uscite fuoriserie più venduti e Bonelli li vuole tenere)
Personalmente li farei come un'unica grande storia di autori navigati (La Barbato, Wood, Sclavi, Chiaverotti o Faraci che comunque ha dato il meglio di se in storie lunghe) data in mano a un disegnatore o a un pool di disegnatori. Altrimenti se deve essere diviso in più storie o lo farei stile Dylandogone o così com'è oggi ma sperimentando nuovi, e soprattutto, promettenti autori.
Voi che dite?
Infine, giusto per spaziare un po' nell'argomento Maxi...
Qual è la vostra classifica delle 24 storie uscite sino ad oggi? O quali sono state le migliori secondo voi?
Ecco le prime quindici, secondo me:
1- Ho ucciso Jack lo squartatore (Sclavi)
2- Il fiore d'ombra (Ruju)
3- Il capobranco (Barbato)
4- La donna venuta dal nulla (Wood)
5- La vita rubata (Accatino)
6- L'esodo (Barbato)
7- La voce del diavolo (Faraci)
8- La radio fantasma (Ruju)
9- L'idolo della folla (Ruju)
10- Il cristallo arcobaleno (Mignacco)
11- Piccole bugie (Ruju)
12- L'uomo di plastica (Enna)
13- Complesso di colpa (Manfredi)
14- Le mani assassine (Santarelli)
15- Futuro imperfetto (Ruju)
E voglio puntualizzare che molte di queste storie mi sono veramente piaciute...
Infine la mia personale classifica delle 8 copertine staniane:
1- L'esodo (Maxi 4)
2- L'uomo di plastica (Maxi 7)
3- Il fiore d'ombra (Maxi 1)
4- La vita rubata (Maxi 3)
5- La voce del diavolo (Maxi 5)
6- Demon Blob (Maxi
7- Ho ucciso Jack lo squartatore (Maxi 2)
8- Il capobranco (Maxi 6)
A voi le parole... (Sempre che avete qualcosa da dire)
Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex