Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I Maxi
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 2:21 pm 
Non connesso

Ed ecco qua il topic più amato dai membri del forum: Ovvero i Maxi.
Leggendo a destra e a manca ho potuto appurare che i Maxi non sono molto amati per due semplici motivi (Basilari direi): le storie e i disegni.
Partiamo dai disegni.
Penso che far sobbarcare, annualmente, un simile malloppone al duo M&G è altamente deteriorante sia per il duo che per i disegni che ne scaturiscono (Di conseguenza anche le storie). Secondo me dovrebbero:
O variare i disegnatori di anno in anno
O variare i disegnatori all'interno del Maxi stesso.

Voi che ne pensate?

Passiamo ora alle storie.
Argomento ben più vasto. Sappiamo perfettamente che le storie non siano all'altezza di Dylan Dog (Sembra quasi il contenitore estivo dove mettere gli scarti degli autori) però c'è da dire che a mio, modestissimo, parere, le storie dei primi quattro maxi non erano male. Dopo siamo andati a scemare.
Partendo da questo presupposto (O altri, vedete voi) voi come li fareste i Maxi? (NB Non vale dire: "Li abolirei" & sinonimi; sono le uscite fuoriserie più venduti e Bonelli li vuole tenere)
Personalmente li farei come un'unica grande storia di autori navigati (La Barbato, Wood, Sclavi, Chiaverotti o Faraci che comunque ha dato il meglio di se in storie lunghe) data in mano a un disegnatore o a un pool di disegnatori. Altrimenti se deve essere diviso in più storie o lo farei stile Dylandogone o così com'è oggi ma sperimentando nuovi, e soprattutto, promettenti autori.
Voi che dite?

Infine, giusto per spaziare un po' nell'argomento Maxi...
Qual è la vostra classifica delle 24 storie uscite sino ad oggi? O quali sono state le migliori secondo voi?

Ecco le prime quindici, secondo me:
1- Ho ucciso Jack lo squartatore (Sclavi)
2- Il fiore d'ombra (Ruju)
3- Il capobranco (Barbato)
4- La donna venuta dal nulla (Wood)
5- La vita rubata (Accatino)
6- L'esodo (Barbato)
7- La voce del diavolo (Faraci)
8- La radio fantasma (Ruju)
9- L'idolo della folla (Ruju)
10- Il cristallo arcobaleno (Mignacco)
11- Piccole bugie (Ruju)
12- L'uomo di plastica (Enna)
13- Complesso di colpa (Manfredi)
14- Le mani assassine (Santarelli)
15- Futuro imperfetto (Ruju)

E voglio puntualizzare che molte di queste storie mi sono veramente piaciute...

Infine la mia personale classifica delle 8 copertine staniane:
1- L'esodo (Maxi 4)
2- L'uomo di plastica (Maxi 7)
3- Il fiore d'ombra (Maxi 1)
4- La vita rubata (Maxi 3)
5- La voce del diavolo (Maxi 5)
6- Demon Blob (Maxi 8)
7- Ho ucciso Jack lo squartatore (Maxi 2)
8- Il capobranco (Maxi 6)

A voi le parole... (Sempre che avete qualcosa da dire)

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 2:58 pm 
Non connesso

Gli autori dicono che il Maxi è il terriorio migliore per far lavorare il duo M&G, ma secondo me i tempi di consegna e il numero di tavole fanno scemare il livello e la qualità delle loro opere...
Secondo me si potrebbe cambiare il formato dei Maxi inserendo anche storie brevi e guest star che rimpiazzerebbero il vecchio formato Gigante, che continuerebbe a ospitare storie-fiume...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 3:11 pm 
Non connesso

io penso che il maxi sia una furbata bella e buona per incrementare le entrate della testata. Non ho mai trovato qualità nei maxi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 4:25 pm 
Non connesso

Purtroppo, che la qualità dei Maxi sia bassina è un dato di fatto. Autori come Sclavi o la Barbato non sono certo presenti con le loro storie migliori, tutt'altro... IMO, quindi, il problema sta soprattutto nelle sceneggiature, dato che M&G li digerisco tranquillamente, e continuo a ritenerli due validi professionisti.

S'era già parlato dell'argomento Maxi in altra sede (non ricordo quale), e qui ripeto quello che ho detto allora: occorre maggior varietà. Quindi, al posto delle canoniche tre storie da 94 pagine, proporrei un'unica storia da 280 pagine, o anche due da 140. Oppure, perché no, una storia lunga e altre più brevi (come nei vecchi Dylandogoni). Insomma, qualcosa che spezzi il ritmo delle 94 pagine: le storie di Dylan Dog sono sempre state contraddistinte da una certa libertà creativa, quindi, dato che nell'inedito non si può sforare, perché ingabbiarsi anche nei Maxi? Le quasi 300 pagine possono (e devono) essere sfruttate molto meglio di così.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 5:08 pm 
Non connesso

io M&G li adoro. se ci mettessero l'ultimo roi sul maxi potrei fare a meno di comprarlo...

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 6:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by JohnnyDark</i>
<br />io M&G li adoro. se ci mettessero l'ultimo roi sul maxi potrei fare a meno di comprarlo...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 6:16 pm 
Non connesso

Io i maxi non li disprezzo così tanto..... è vero che non sono un gran ché, e in genere quando li compro non li leggo nemmeno subito, come faccio con tutti gli altri fumetti. Però me li tengo lì e quando non ho nient'altro da leggere mi leggo una storia e, anche se di sicuro non mi emoziono troppo, almeno mi passo un po' il tempo.

.... sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?". (F.De André)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 6:40 pm 
Non connesso

Anche per me il problema non sono tanto i disegni quanto le storie. Farne una sola renderebbe l'uscita troppo simile allo speciale; del resto il maxi è l'uscita da leggere sotto l'ombrellone per cui mi sembrerebbe più sensato farne magari una un po' più lunga e le restanti più brevi...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 6:53 pm 
Non connesso

1- L'alchimista (Ruju)
2- Ho ucciso Jack lo squartatore (Sclavi)
3- L'idolo della folla (Ruju)
4- La voce del diavolo (Faraci)

Me ne ricordo poco , pero' + o - le preferenze sono queste.
Il Maxi non mi dispiace, è una lettura estiva leggera con disegni leggeri. Magari farei due storie di M& G e una di Cossu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 6:53 pm 
Non connesso

le uniche tre storie che mi sono piaciute:
1) fiore d'ombra
2) l'uomo di plastica
3) il cristallo arcobaleno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 7:29 pm 
Non connesso

Quoto un po' tutto quello che avete detto, tranne il giudizio su Roi[:)]

Per dargli un tocco di novità li farei con tre storie ispirate a un tema unico (es. le streghe o altro, ovviamente se possibile visti da un'angolazione diversa dal solito) oppure con spin-off, ad es. mi piacerebbe una storia con protagonista l'antenato di Bloch che si vede in "Il segreto di Mordecai"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 7:53 pm 
Non connesso

Io i maxi invece proprio non li sopporto, e nemmeno il duo M&G. Io penserei a concentrare di più le forze sulla serie mensile che avrebbe veramente bisogno di qualche " aiuto" in più.

Cmq io ci vedrei benissimo nei maxi un'unica storia lunghissima. IMO sarebbe molto meglio, in caso, con ai testi la Barbato.

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 9:44 pm 
Non connesso

Voi vi perdete in discussioni filosofiche ma il maxi è una pubblicazione da spiaggia...come ve lo devo dire...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 10:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
<br />Quoto un po' tutto quello che avete detto, tranne il giudizio su Roi[:)]

Per dargli un tocco di novità li farei con tre storie ispirate a un tema unico (es. le streghe o altro, ovviamente se possibile visti da un'angolazione diversa dal solito) oppure con spin-off, ad es. mi piacerebbe una storia con protagonista l'antenato di Bloch che si vede in "Il segreto di Mordecai"

un discorso di spin-off piacerebbe anche a me, con storie di bloch, wells, xabaras, il rabbino, mana cerace, ecc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2006 10:26 pm 
Non connesso

chi è il rabbino?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]