Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 1:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 2:24 am 
Non connesso

Caspita sì! Riuscì a battere pure Tex, che voglio dire è il fumetto italiano più venduto...
Di lettori DYD ne ha persi una marea.
Oggi sono 200.000 che di certo non è poco, ma circa 300.000 lettori abituali l'hanno abbandonato...

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 11:34 am 
Non connesso

Sì sì la crisi c'è ok?[:)] anzi più che crisi direi calo...può definirsi in crisi una testata con varie uscite compresa una nuova ristampa in arrivo? (ma qui andiamo OT)

Ma io mi riferivo solo a questa frase:

<i>Originally posted by Suonatore JoneS

Il periodo del forte calo di lettori è lo stesso periodo in cui la testata era in mano a Ruju </i>

Dal 100 al 200 Sclavi e Ruju hanno scritto all'incirca lo stesso numero di storie (sulla serie regolare)

Scrivere "forte calo" e "periodo" senza saper le cifre e le date, e tirando in ballo il nome di un solo autore, scusa ma mi sembra alquanto campato per aria...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 12:42 pm 
Non connesso

posto la mia frase incriniminata <u>per intero</u>, per evitare fraintendimenti:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il periodo del forte calo di lettori è lo stesso periodo in cui la testata era in mano a Ruju (era lui l'auotre prolifico per eccellenza. Sclavi scriveva una storia ogni 5 o 6 mesi e la Barbato idem)
<u>Non voglio fare rapporti causa-effetto così diretti,ci saranno anche altri motivi che hanno fatto abbandonare la testata a molta gente, ma quel che penso è che la maggior parte delle sue storie di quel periodo siano mediocri</u>. Ne ha anche fatte di belle (l'eterna illusione,macchie solari, l'angelo sterminatore) però pur sempre poche rispetto alla sua produzione.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me la crisi qualitativa (qui non servono dati,è un mio parere) è iniziata più o meno intorno al 140. E' lo stesso periodo in cui ha iniziato a scrivere Ruju,che fra inediti,speciali eccetera ha scritto il doppio delle storie di Sclavi in quel periodo...
L'autore prolifico per eccellenza dal 140 al 200 è stato lui, basta dare un'occhiata ai dati:24 storie su 60 sono sue,3 speciali su 4 sono suoi ecc. Nello stesso periodo sono stati persi minimo 200000 lettori (minimo). Questi sono dati,non me li invento io.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Scrivere "forte calo" e "periodo" senza saper le cifre e le date, e tirando in ballo il nome di un solo autore, scusa ma mi sembra alquanto campato per aria...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

tu come la chiami la perdita di due terzi dei lettori? leggera flessione?
Ma poi,scusa, chi devo tirare in ballo? Sclavi? Gli autori come De Nardo e Medda che scrivevano una storia all'anno?

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 2:18 pm 
Non connesso

ma se in un post dici che il calo inizia dal 100...ora lo risposti al 140 perchè Ruju da quel punto è il più profilico...

Perchè? per giustificare il fatto che Ruju non ti piace e addossare a lui la perdita di lettori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 2:30 pm 
Non connesso

sicuramente la colpa non è tutta sua, ci sono tante di quelle cause, anche sociali, di cambi di tendenza... forse la perdita di qualche migliaio di lettori, più che alla presenza di Ruju, fu dovuta all'assenza di Sclavi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 2:31 pm 
Non connesso

Però è vero (IMO) che bene o male il calo è cominciato dal 140 (ricordate albi come "l'alieno" o "Il bacio della vipera"?). Prima del 140 ci sono state storie come "il volo dello struzzo", "verso un mondo lontano", "cattivi pensieri", "lassù qualcuno ci chiama", "phoenix" e ce ne stanno tante altre ancora... dopo il 140 solo storie medie (con qualche eccezione).il lettore si è stancato, perchè non leggeva più dylan dog, la maggior parte delle volte leggeva semplici fumetti gialli con poche idee e tanti stereotipi (che non rimandano solo allo schema: incubo iniziale - cliente di dylan - battute di groucho - dylan riluttante ad accetare il caso - dylan accetta il caso, ma proprio a difetti di sceneggiatura).

[code][/code]www.nuovocinema.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 2:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
Il periodo del forte calo di lettori è lo stesso periodo in cui la testata era in mano a Ruju (era lui l'auotre prolifico per eccellenza. Sclavi scriveva una storia ogni 5 o 6 mesi e la Barbato idem)
<u>Non voglio fare rapporti causa-effetto così diretti,ci saranno anche altri motivi che hanno fatto abbandonare la testata a molta gente, ma quel che penso è che la maggior parte delle sue storie di quel periodo siano mediocri</u>. Ne ha anche fatte di belle (l'eterna illusione,macchie solari, l'angelo sterminatore) però pur sempre poche rispetto alla sua produzione.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono sostanzialmente d'accordo su Ruju, ma ritengo che qualità e vendite non vadano di pari passo da un sacco di tempo. Altrimenti Magico Vento (faccio sempre il solito esmpio, portate pazienza [:D]) venderebbe mezzo milione di copie, e Napoleone 2 o 300 mila.

La crisi del fumetto, IMO, c'è eccome, e la lenta erosione delle vendite dipende SOPRATTUTTO (ma non solo) da questo. Il ritorno a una qualità maggiore può tuttalpiù fermare quest'erosione, ma francamente non credo che si potrà mai tornare alle 500.000 copie di qualche anno fa.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 3:34 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
<br />ma se in un post dici che il calo inizia dal 100...ora lo risposti al 140 perchè Ruju da quel punto è il più profilico...

ascolta,leggi bene i miei post prima di rispondere. Questo è quello che ho scritto in precedenza (e mi pare che sia tu a travisare le mie parole):

"Credo che il calo sia iniziato sicuramente dopo il 100 (e qui non è colpa di Ruju) <u>e si sia aggravato intorno al 140 o 150</u>"

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Perchè? per giustificare il fatto che Ruju non ti piace e addossare a lui la perdita di lettori?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...

Guarda, è lo scopo della mia vita...

------------------------
nell'ipocrisia dei "mai"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 3:50 pm 
Non connesso

IMo Dylan incomincia a calare intorno al 150. Ma non possiamo parlare di " crisi" perchè 200.000 copie sono cmq una cifra molto grande, e parliamo dei fumetti italiani tuttora più venduti. Un fumetto che si può permettere quattro ristampe, speciali, almanacchi, albi giganti, albi a colori, ristampe da parte della Mondadori...Tuttavia perdere 300.000 lettori in questi anni è sinonimo che i lettori si siano stufati dell'ultimo Dylan, e i 200.000 che rimangono sono i più fedeli che non lo vogliono abbandonare.

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 3:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>

Sono sostanzialmente d'accordo su Ruju, ma ritengo che qualità e vendite non vadano di pari passo da un sacco di tempo. Altrimenti Magico Vento (faccio sempre il solito esmpio, portate pazienza [:D]) venderebbe mezzo milione di copie, e Napoleone 2 o 300 mila.

Neanch'io sono così ottimista da pensare che qualità e vendite vadano di pari passo (magari!,ci sono molti altri fattori che incidono). Credo però che un forte aumento delle vendite o una altrettanto forte diminuizione abbiano delle motivazioni di fondo non nel lettore,ma nel fumetto stesso.

------------------------
nell'ipocrisia dei "mai"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 3:59 pm 
Non connesso

il negromante
Percezioni extrasensoriali
Il druido
Il dio prigioniero
Sopravvivere all'eden
L'alieno
scanner
morte a domicilio
la donna urlante
NIGHTMARE TOUR
SUL FILO DEI RICORDI
CONCORRENZA SLEALE
IL POZZO DEGLI INGANNI

ecco una serie di albi che toglierei dalla collezione , se poi ci aggiungiamo quelle di Faraci ,ecco spiegata la crisi di Dylan Dog , secondo me la crisi è dovuta agli autori non adatti alla serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 6:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />il negromante
Percezioni extrasensoriali
Il druido
Il dio prigioniero
Sopravvivere all'eden
L'alieno
scanner
morte a domicilio
la donna urlante
NIGHTMARE TOUR
SUL FILO DEI RICORDI
CONCORRENZA SLEALE
IL POZZO DEGLI INGANNI

ecco una serie di albi che toglierei dalla collezione , se poi ci aggiungiamo quelle di Faraci ,ecco spiegata la crisi di Dylan Dog , secondo me la crisi è dovuta agli autori non adatti alla serie.

No agli autori non adatto ma sola alla partenza di Sclavi....perche dylan dog è solo sclavi.
anche se a dire la verita il forte calo si stava registrando gia prima...
Non mi pare possibile che una serie mantenga quel livello di qualita di Storie per 240 mesi, è umanamente impossibile per Sclavi.....e qualche periodo di stop se li merita anche.
Che ha fatto Manfredi su Magico Vento?
Che fa Ambrosini su Napoleone?
Fanno meno storie per dare piu tempo agli autori e non andare a finire nella monotonia..
Confermate?[?][?]

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2006 7:19 pm 
Non connesso

Si, chiaramente il calo della qualità si è avuto quando Sclavi ha iniziato a mollare la presa. E contemporaneamente quando ha iniziato a scriverci Ruju. Ma una causa non scagiona l'altra.

------------------------
nell'ipocrisia dei "mai"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 09, 2006 3:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>

ascolta,leggi bene i miei post prima di rispondere. Questo è quello che ho scritto in precedenza (e mi pare che sia tu a travisare le mie parole):

"Credo che il calo sia iniziato sicuramente dopo il 100 (e qui non è colpa di Ruju) <u>e si sia aggravato intorno al 140 o 150</u>"

E io ti ripeto: hai le cifre sottomano per sostenere che il calo di vendite si è <b>aggravato</b> intorno a quel numero? E aggravato quante copie significa?

Ma poi non stiamo parlando di un Nizzi che ha avuto praticamente Tex in mano per decine di numeri, dando un'impronta alla serie e alla caratterizzazione del personaggio, Ruju si è inserito in un momento non felice per la testata e insieme ad altri (compresi gli assenti-leggi Sclavi, e sono d'accordo con chi lo "accusa") ha dato una sua versione del personaggio. E discutiamo pure su questa, ma evitando di basarci sulle vendite per supportare le nostre opinioni..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 09, 2006 4:00 pm 
Non connesso

Ragazzi...siete off-topic.

<hr noshade size="1">
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]