Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 3:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ogni volta che prendiamo in esame una storia si prende come metro di giudizio le storie Sclaviane e da lì nascono i soliti commenti: Ah ma Dylan era così, questo è stato fatto ma Sclavi l'ha fatto meglio, Dylan è snaturato, Dylan è poco ironico, Dylan è palloso, storie come quelle non se ne faranno più, ma Sclavi che fine ha fatto, etc... etc... Da ciò si deduce che la maggior parte di noi vede come Dylan il Dylan di Sclavi (Giustamente, ne è il creatore...) tutti gli altri hanno sempre qualche difetto, piccolo o grosso che sia (Anche il Dylan della Barbato è diverso...). Ora, siccome Sclavi lo reputo un ottimo autore, è difficile raggiungere il suo livello confrontandosi continuamente tra le pagine di una sua creatura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Il discorso però si può estendere ad altri casi magari meno "popolari" ma indubbiamente altrettanto palesi: confronta il Mister No di Nolitta con quello degli ultimi anni, gestito da Mignacco e Masiero... In questo caso si sta per chiudere una testata storica della Bonelli: certe scelte coraggiose vanno fatte anche nel rispetto dei lettori, che si aspettano qualcosa di più del semplice pretesto collezionistico...
Se io avessi letto le storie più recenti di Dylan Dog dopo aver recuperato le storie "cult" di Sclavi, non credo che oltre a "Memorie dal sottosuolo", "Polvere di stelle" e "L'eterna illusione" avrei salvato qualcosa dopo il n? 150... Ora Dylan Dog, così come il Jonathan Steele passato alla Star Comics, esiste soprattutto per il nuovo pubblico, non per chi c'era alle origini. E questo mi fa smettere di vedere il Fumetto come forma d'arte: mi diventa progressivamente un puro e semplice fenomeno commerciale. Possono esserci anche gli autori ed i disegnatori storici della serie, ma se le storie non le sento più rivolte a me ma a chi è "arrivato adesso", non trovo più gusto nè frenesia a leggerle... Per un po' spero che le cose tornino "come una volta", ma quando si tocca il fondo, allora si chiude, al diavolo la collezione e tutte le ragioni per continuare.

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 4:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />Ma dai... ogni volta che prendiamo in esame una storia si prende come metro di giudizio le storie Sclaviane e da lì nascono i soliti commenti: Ah ma Dylan era così, questo è stato fatto ma Sclavi l'ha fatto meglio, Dylan è snaturato, Dylan è poco ironico, Dylan è palloso, storie come quelle non se ne faranno più, ma Sclavi che fine ha fatto, etc... etc... Da ciò si deduce che la maggior parte di noi vede come Dylan il Dylan di Sclavi (Giustamente, ne è il creatore...) tutti gli altri hanno sempre qualche difetto, piccolo o grosso che sia (Anche il Dylan della Barbato è diverso...). Ora, siccome Sclavi lo reputo un ottimo autore, è difficile raggiungere il suo livello confrontandosi continuamente tra le pagine di una sua creatura. Penso che nessun autore ci si troverebbe tanto bene. Quindi dobbiamo considerare sempre una cosa: il Dylan degli ultimi tempi ci sembra palloso perchè siamo stati abituati troppo bene da Sclavi, per l'appunto. E grossomodo Dylan è caduto in profonda crisi narrativa da quando Sclavi ha preso il periodo di riposo. Se poi Sclavi torna è farà delle Cacate, allora cominceremo a fare altri tipi di discorsi. Ora come ora non si può criticare un autore che ancora non è tornato. E non vedrei mezzo staff della Bonelli a macinare storie su dylan Dog. Vedrei lo stesso staff che c'è adesso con meno storie da fare e quindi più tempo per pensare e organizzare delle storie. Giovandone nei risultati finali.

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io non sono pienamente d'accordo.... c'è stato un periodo in cui chiaverotti era il principale sceneggiatore di dylan dog, e anche se non era ai livelli di sclavi, DD rimaneva una testata di ottimo livello. Così come al giorno d'oggi non penso che leggendo certe storie della Barbato si provi tanta nostalgia di Sclavi. Se DD è così in crisi non si deve unicamente alla pausa di Sclavi. I problemi vanno ricercati più in profondità; può essere che alcuni sceneggiatori (magari bravissimi) non siano comunque adatti a scrivere per Dylan Dog, mentre in altre testate raggiungerebbero risultati migliori; può essere che certe storie vengano proprio tirate via.... sicuramente non sono io la persona giusta per diagnosticare la causa della crisi di Dylan Dog, ma il motivo non può essere solamente l'assenza di Sclavi; e in ogni caso non vedo giustificazioni per il momentaccio che sta attraversando DD adesso.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 5:48 pm 
Non connesso

Ripetiamo sempre le stesse cose.Per me non è cambiato nulla.Dopo il numero 200(bellissimo)solo 3 capolavori:Il settimo girone,Necropolis,Oltre quella porta.Poi qualche storiella carina e nient'altro.

ciao a tutti[:D][:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 6:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ogni volta che prendiamo in esame una storia si prende come metro di giudizio le storie Sclaviane e da lì nascono i soliti commenti: Ah ma Dylan era così, questo è stato fatto ma Sclavi l'ha fatto meglio, Dylan è snaturato, Dylan è poco ironico, Dylan è palloso, storie come quelle non se ne faranno più, ma Sclavi che fine ha fatto, etc... etc... Da ciò si deduce che la maggior parte di noi vede come Dylan il Dylan di Sclavi (Giustamente, ne è il creatore...) tutti gli altri hanno sempre qualche difetto, piccolo o grosso che sia (Anche il Dylan della Barbato è diverso...). Ora, siccome Sclavi lo reputo un ottimo autore, è difficile raggiungere il suo livello confrontandosi continuamente tra le pagine di una sua creatura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Il discorso però si può estendere ad altri casi magari meno "popolari" ma indubbiamente altrettanto palesi: confronta il Mister No di Nolitta con quello degli ultimi anni, gestito da Mignacco e Masiero... In questo caso si sta per chiudere una testata storica della Bonelli: certe scelte coraggiose vanno fatte anche nel rispetto dei lettori, che si aspettano qualcosa di più del semplice pretesto collezionistico...

Ottimo paragone, ma non mi aspetto che chiudano Dylan, che assieme a Tex è il fumetto italiano più venduto. Ci perderebbero troppo. Anche se Dylan ha finito il suo periodo aureo e meriterebbe una fine dignitosa piuttosto che cadere ancora più in basso. Una fine degna dei suoi primi dieci anni di vita. Almeno Mister No sta avendo un gran finale...

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 7:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by jenkins80</i>
<br />Ripetiamo sempre le stesse cose.

Forse perché ci piace sfiorare la nausea, oppure perché il "punto focale" è questo.
-----------------------------------------------------------------
Io penso, personalmente, che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni, retrograde, progressiste ecc. che siano. In questo senso, ritengo che ognuno di noi possegga in modo equivalente il diritto di esprimersi.
Sono molto meno incline a confondere questo " diritto di ognuno" a dire con il fatto che le opinioni, in quanto a contenuti, siano equivalenti, per una distorta trasposizione del diritto di libertà nell'ambito conoscitivo.
Ognuno può esprimere la sua opinione, sembrerebbe voler dire "ognuno può esprimere la sua verità e non ci sono possibilità effettive di replica perché ogni parere è vero o diverso".
Ecco, fin quando esisterà questa posizione, io dovrò schierarmi contro, ed essere ben distante dal rispettarla. Più che altro, essa stessa manca di rispetto alle altre.
Ora, che cosa volevo dire lo scrivo subito.
Indipendentemente da affermazioni come "il vero dylan è questo o quello", dico che non esiste il VERO dylan. Esiste semplicemente il dylan creato da Sclavi. Punto.
Pare che questo sia un affronto alle nuove tendenze.
Le nuove tendenze non rispettano minimamente dylan dog, non il VERO dylan dog. Parlare del VERO dylan dog è un altro vizio discorsivo.
E, nuovamente, in modo nauseabondo, ripeto: Dylan Dog è stato creato da Sclavi, che gli ha dato una fisionomia che è risultata vincente nel tempo.
Gli autori recenti tendono a dimenticare questa fisionomia, la storpiano e ne escono fuori storie orribili ( che qualcuno continua ancora ad apprezzare ahimé).
è vero che il gusto la fa da padrone in ogni nostra scelta, ma è meglio appellarsi a questo più che dire che Dylan è semplicemente cambiato come cambiano tutte le cose. Perché se così è: è giusto allora marciare nella direzione intrapresa anche se non rispecchia più quella formula vincente, perché le cose DEVONO evolversi. Ma quando mai la regola è che DEVONO evolversi in peggio?
Il fatto che accada( anche per altri autori ) non mi sembra una giustificazione al fatto che DEBBA accadere.
Io non sono un nostalgico dei primi tempi, ma uno che accetterebbe anche le storie attuali. E ce ne sono state, di buone.
Soltanto che essendo le eccezioni, sembra proprio che regni sovrana la confusione.
Sembra proprio che ognuno dando per scontato che cosa sia Dylan Dog si limiti a darne semplicemente la sua versione.
Allora, se si tratta semplicemente di una questione di "versioni", possiamo benissimo anarchizzare l'intera realtà. Ognuno dà la propria versione, che è giusta. E domani io dico che la terra sta al centro dell'universo, che è giusto.
Dylan Dog si è costruito nel tempo ed ora non può rimuovere la sua fisionomia soltanto perché ognuno lo vuole vedere come gli pare o perché DEVE cambiare.
Mi pare che il comitato redazionale esista anche per evitare di "pescare" autori distonici con Dylan Dog.

Scusate, questo intervento non è mirato in particolare ad una persona, bensì ad una constatazione di atteggimenti ricorrenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 7:33 pm 
Non connesso

La verità è che Gas spera che Dyd chiuda perchè il suo Dampyr si accaparri l'almanacco della paura[:D]
Scherzi a parte non vedo perchè DD dovrebbe chiudere in nome dell'arte[?], solo perchè è diventato un fenomeno commerciale[?].
Ognuno è libero di comprarsi gli albi che vuole, o non comprarlo più.
Questa è l'unica soluzione se si vuole conservare intatta l'aura sclaviana del bel tempo che fu, non la chiusura. La chiusura lasciatela decidere ai contabili della SBE, please[8D]
E poi se la serie fosse finita con l'abbandono di Sclavi, ci saremmo persi gli albi della Barbato, e scusate se è poco.
Guardatevi intorno, c'è del bel fumetto in giro, non c'è solo Dylan[:)]
E comunque chi parla è uno sclaviano di ferro, ma a un certo punto bisogna scendere a patti con la realtà delle cose

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 7:42 pm 
Non connesso

voglio precisare: dicendo "a chi non piace non lo compri più" non vorrei sembrare irrispettoso verso chi vorrebbe Dylan diverso. E' solo la soluzione che ho trovato io: comprandolo ogni tanto, il peggioramento si nota meno o non si nota affatto.
Sicuramente ne sento poco la mancanza, perchè da un po' seguo molte altre serie, che posso leggere grazie ai guadagni che incassa Dylan (e il cerchio si chiude[:D])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 8:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
<br />voglio precisare: dicendo "a chi non piace non lo compri più" non vorrei sembrare irrispettoso verso chi vorrebbe Dylan diverso. E' solo la soluzione che ho trovato io: comprandolo ogni tanto, il peggioramento si nota meno o non si nota affatto.
Sicuramente ne sento poco la mancanza, perchè da un po' seguo molte altre serie, che posso leggere grazie ai guadagni che incassa Dylan (e il cerchio si chiude[:D])

Tranquillo, John: hai detto parole sacrosante. è una soluzione pratica e buona che ti porta direttamente fuori dal problema. Non nego di averla meditata più volte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 8:31 pm 
Non connesso

Probabilmente è vero che non c'è un'effettiva risposta al problema, che ripetiamo sempre gli stessi argomenti, che non c'è nessuno che abbia ragione e nessuno torto. In fin dei conti, se a una persona piace il dylan degli ultimi tre anni, perché non dovrebbe piacergli? Il fatto è che secondo me il bello del forum, o almeno il motivo per cui io lo frequento, è che ognuno può esperimere la propria opinione, leggere quella altrui, ed eventualmente contraddirla, ma in maniera amichevole, ovviamente. Poi in fin dei conti è vero, stiamo a morderci la coda, non otterremo mai niente con qeuste discussioni, ma se ci divertiamo non vedo perché non farle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 8:32 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ognuno è libero di comprarsi gli albi che vuole, o non comprarlo più.
Questa è l'unica soluzione se si vuole conservare intatta l'aura sclaviana del bel tempo che fu, non la chiusura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ho capito [?] Se da domani non compro più i DD,conservo l'aura sclaviana?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> La chiusura lasciatela decidere ai contabili della SBE, please
E poi se la serie fosse finita con l'abbandono di Sclavi, ci saremmo persi gli albi della Barbato, e scusate se è poco.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Probabilmente avrebbe scritto su un'altra serie. E comunque con questa logica improntata su quello che può succedere in futuro nessuna serie dovrebbe chiudere. Magari se Nick Raider restava aperto, nel 2006 arrivava un fenomeno. Chi lo sa?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Sicuramente ne sento poco la mancanza, perchè da un po' seguo molte altre serie, che posso leggere grazie ai guadagni che incassa Dylan (e il cerchio si chiude)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

per il fatto puramente commerciale degli incassi,sono d'accordo. Non è un segreto che Dyd riesca a tenere aperte altre serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 26, 2005 11:46 pm 
Non connesso

dylan è un mito... e se ora ne uscissero 2 al mese io li comprerei subito e li leggerei subito partendo nella lettura senza pregiudizie prese di posizione!

Dylan Dog NEVER DIE!
www.renegadewebsite.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 27, 2005 8:12 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ognuno è libero di comprarsi gli albi che vuole, o non comprarlo più.
Questa è l'unica soluzione se si vuole conservare intatta l'aura sclaviana del bel tempo che fu, non la chiusura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ho capito [?] Se da domani non compro più i DD,conservo l'aura sclaviana?

Se ti piacciono solo i Dylan Dog con Sclavi, sì.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> La chiusura lasciatela decidere ai contabili della SBE, please
E poi se la serie fosse finita con l'abbandono di Sclavi, ci saremmo persi gli albi della Barbato, e scusate se è poco.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Probabilmente avrebbe scritto su un'altra serie. E comunque con questa logica improntata su quello che può succedere in futuro nessuna serie dovrebbe chiudere. Magari se Nick Raider restava aperto, nel 2006 arrivava un fenomeno. Chi lo sa?

Ma Nick Raider vendeva poco, che c'entra? Io mi riferivo a chi invoca la chiusura di una serie solo perchè non gli piace più..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 27, 2005 10:44 am 
Non connesso

con questi ultimi due numeri abbiamo toccato quasi il fondo di nuovo.
Nightmare Tour , e Un fantasma a Scotland Yard sono due storie mediocri nella quale ci troviamo un personaggio vestito da Dylan Dog che si comporta da detective, e nelle quali le vicende sono di una banalita' mostruosa.
Sono due albi in cui accadono degli assassini , e si concludono che uno soffriva di multipersonalità, due che era il fantasma della giustizia.
In mezzo degli assassini che fanno ridere , e Dyaln Dog nel primo va in giro vestito da scemo , nel secondo va in giro con la carrozzalla manco fosse il numero uno di Alan Ford.
Ruju e Faraci hanno ciccato completamente o quasi il personaggio e le storie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 27, 2005 11:18 am 
Non connesso

ragazzi, secondo me nightmare tour ha superato un mondo sconosciuto e il cielo può attendere in bruttezza...

ostelatin cocco, miglio, cocco, miglio, cocco, miglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 27, 2005 1:42 pm 
Non connesso

Il problema secondo me non è che si debbano scrivere necessariamente storie buone come 15-20 anni fa, ma che almeno il livello sia quello cmq notevole della seconda meta' anni 90. IL livello medio degli ultimi 5 anni è imbarazzante a livello di scrittura e soprattutto di banalizzazione del personaggio.

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]