Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven ott 18, 2024 2:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

# 231 - Nightmare tour
Insufficiente (1-4) 47%  47%  [ 9 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 6 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 3 ]
Buono (7-8) 5%  5%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 8:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 16, 2005 8:39 pm
Messaggi: 68
L'ho letto, non credo sia veramente orrendo come qualcuno l'ha descritto. E' mediocre, senza emozioni, ma a questo (come dice il saggio sopra di me) ci siamo abituati.

Per quanto riguarda il prossimo albo, ho esagerato, ma non ero serio. Diciamo che parto prevenuto perchè Faraci non mi piace ( su dylan dog, su Brad Barron è apprezzabile) e Cossu è un disegnatore pessimo. Tutto questo resta soggettivo, e magari il prossimo albo sarà bello.

<i><b>Dove abita lo strappo alla regola?
In via del tutto eccezionale!</i></b>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 9:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:53 am
Messaggi: 140
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Non è un fatto sporadico ormai, né ricorrente: è il fatto. Punto.
L'emorragia di lettori a questo punto non mi stupisce più, perché io sono stato- e sono- sempre sul punto di prendere LA decisione fatidica: quella di lasciare.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me il fatto non è lasciare o non lasciare. Semplicemente prendere la decisione intermedia: rinunciare alla collezione ma comparare solamente i numeri che mi va di comprare, decidendo in base alla impressioni che ho dal "riassunto" sul sito, dal titolo e copertina e, perchè no?, dal nome dello sceneggiatore e del disegnatore.



Ho letto alcuni commenti del tipo:

"chi compra un DYD sì e un DYD no fa male economicamente alla serie e abbassa involontariamente la sua qualità".

Per me non è vero, cioè, se ad ogni boiata di storia che esce (con boiata intendo storia palesemente mediocre) le vendite cadessero a picco, per poi riprendersi in occasione delle storie più ispirate e curate, quelli della Bonelli comincierebbero a darsi più da fare per migliorare la qualità media. Io penso questo.

__________________
Nessuno è stato in questo ristorantino?
http://www.giudaballerino.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 9:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:53 am
Messaggi: 140
Inoltre ho apprezzato molto il post di Triss e mi ha fatto pensare:

Non è vero che non ci sono più idee come tutti dicono: le idee ci sono e buone, in altre parole i SOGGETTI sono ottimi, le SCENEGGIATURE pessime...

i dialoghi sono disneyani, pieni di frasi stampino (come l'odiosa: "Maledetto!", pronunciata dal "cattivo", non la sopporto più), e' per questo che molti rimpiangono Sclavi nella serie, che sapeva fare sceneggiature bellissime anche su soggetti banali. Aveva (ed ha, per fortuna!) uno stile "filmico", derivato dal pensare il fumetto come un film, appunto.


__________________
Nessuno è stato in questo ristorantino?
http://www.giudaballerino.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 9:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
E' vero. Sclavi sapeva sceneggiare bene, sapeva scrivere bene, anche storie banali. C'era un mondo dietro, c'erano delle riflessioni.

[code][/code]www.nuovocinema.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11069
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by zisho</i>
<br />(come dice il saggio sopra di me)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Addirittura "saggio"?[:D][:D]
Cmq tornando al discorso, Dylan Dog era un universo che respirava, con dei contenuti filmici, psicologici, sociali, relazionali, e tutto questo veniva miscelato da una sapiente scrittura non da soggetti chissà quanto originali. Era l'interpretazione che faceva la differenza. E questo arricchiva il lettore ad ogni lettura. Ora, mancano i contenuti. Mancano le sceneggiature di mestiere. Manca la capacità di sfruttare persino un'ideuzza, come accadeva con il Dylan Dog che si è imposto all'attenzione degli anni 80-90.
Il Dylan Dog di oggi non ha il potere di imporsi a nessuno perché è un guscio vuoto. Non possiede più contenuti.
IMO, non c'è più nulla da discriminare in base a soggetto e sceneggiatura perché ognuno ( ogni autore ) se ne va per conto suo.
Mi spiace, ma a mio avviso la ricerca della strada giusta sta avvenendo nella direzione sbagliata: l'originalità dell'idea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 12:37 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:58 pm
Messaggi: 107
Triss ti quoto e ti affianco.
La penso esattamente come te. Qui stiamo a lamentarci delle storie mediocri e non ci accorgiamo che di mediocre c'è solamente l'approccio all'arte fumetto. Spesso mi sono illuso della bontà del numero successivo perché leggevo un'anteprima originale e stuzzicante per poi arrivare al mese dopo e vedere quell'idea bruciata con strutture grafiche e di testo poco curate.
Non per ripetermi, ma l'idea del nightmare tour non era affatto male e difatti non vedevo l'ora di leggermi 'sta storia. Poi trovo i soliti dialoghi da libro delle elementari, sequenze fondamentali ridotte all'osso e tanta acqua per allungare il brodo. Se le scene degli omicidi fossero state un po' più curate, se la strada per arrivare all'assassino fosse stata più impervia, se l'atmosfera fosse stata più horror e meno giallo chissà...
Manca... la poesia del Dyd di un tempo, ecco.

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 9:24 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skizo</i>
<br />Triss ti quoto e ti affianco.
La penso esattamente come te. Qui stiamo a lamentarci delle storie mediocri e non ci accorgiamo che di mediocre c'è solamente l'approccio all'arte fumetto. Spesso mi sono illuso della bontà del numero successivo perché leggevo un'anteprima originale e stuzzicante per poi arrivare al mese dopo e vedere quell'idea bruciata con strutture grafiche e di testo poco curate.
Non per ripetermi, ma l'idea del nightmare tour non era affatto male e difatti non vedevo l'ora di leggermi 'sta storia. Poi trovo i soliti dialoghi da libro delle elementari, sequenze fondamentali ridotte all'osso e tanta acqua per allungare il brodo. Se le scene degli omicidi fossero state un po' più curate, se la strada per arrivare all'assassino fosse stata più impervia, se l'atmosfera fosse stata più horror e meno giallo chissà...
Manca... la poesia del Dyd di un tempo, ecco.

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

D'accordo con te , pero a me ha questo albo è piaciuto ugualmente perche mi ha fatto piacere rivedere alcuni vecchi nemici , e visto che il soggetto era davvero ottimo questa volta , malgrado i dialoghi un po "semplici" e la sceneggiatura forse non del tutto all'altezza di questo soggetto , io comunque premio l'albo proprio per la bellezza del soggetto che era davvero interessante , è ovvio che non è un capolavoro come albo ma secondo me un bel 6,5 gli sta a pennello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Secondo me l'ideale sarebbe fare quello che si faceva all'inizio con Chiaverotti e cioe' i soggetti li scrivono Faraci, Masiero e gli altri, mentre la sceneggiatura e i testi li scrive Sclavi. Quella si che sarebbe "continuity" con la storia di Dylan.

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<i><font size="1">[quote]<i>Originally posted by bertuccia2004</i>
, ultimamente mi fanno schifo quasi tutti, ma cosa ci posso fare? sono storie mediocri [xx(]
poi si lamentano del calo delle vendite!</font id="size1"></i>

Non soffrire di solitudine perche' anche a me non piacciono quasi tutte le storie degli ultimi 4 anni. Poi hanno avuto anche la geniale idea di diminuire la produzione della Barbato negli ultimi 2 anni [:(]

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11069
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
D'accordo con te , pero a me ha questo albo è piaciuto ugualmente perche mi ha fatto piacere rivedere alcuni vecchi nemici , e visto che il soggetto era davvero ottimo questa volta , malgrado i dialoghi un po "semplici" e la sceneggiatura forse non del tutto all'altezza di questo soggetto , <b> io comunque premio l'albo proprio per la bellezza del soggetto che era davvero interessante </b>, è ovvio che non è un capolavoro come albo ma secondo me un bel 6,5 gli sta a pennello.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco, ti mostro in grassetto proprio ciò che intendevo io. Tu premi l'idea. Ma quest'idea rimane quasi allo stato larvale perché lo sviluppo è di una mediocrità tale che non può compensare il soggetto.
Continuando così "mangeremo" solo idee e lo stomaco rimarrà vuoto.
Intendi: non avremo mai sostanza persistendo su questa strada. E non avremo nessun impegno effettivo insistendo sul fatto che le idee originali non esistono e che tutto è stato già detto. Questa è la metafisica dell'idea, non l'idea effettiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 06, 2005 7:04 pm
Messaggi: 438
ciao a tutti,scusate se ultimamente posto poco nel forum ma studio fuori e lì nn ho il computer...
l'albo nn mi è piaciuto, nn ho trovato particolarmente originale l'idea dell'assassino posseduto dai mostri....secondo me era sviluppata male.
anche io ho capito che l'assassino era l'autista dalla scena di lui sul camion con la porta aperta...per essere una comparsa era troppo imponente nella vignetta e cmq questo è un errore in cui incorrono molti autori.
assenza totale di colpi di scena.
questo è il mio modesto parere...un bacio a tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 3:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Salve,

ho letto l'albo e i vostri post!! Beh non avete citato i disegni "Maurizio Di Vincenzo", sinceramente io trovo i suoi disegno belli e mi piace molto come rappresenta Dylan. Sinceramente io in tipografia avrei dato dentro col nero, la stampa bonelli non è eccezzionale e penalizza molto il suo disegno.

Non so voi ma reputo Maurizio un grande disegnatore di fumetti.

Alla prossima
Pietro

P.S. Non cito la storia perchè non c'è nulla da dire!

http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
un problema è che dovrebbero trovare tematiche nuove o nuovi cicli narrativi da scrivere.
è inutile riciclare sempre gli stessi temi , e sempre le stesse cose , autori che ripropongono sempre le stesse cose , e chi prova a cambiare (Faraci) lo fa in modo non soddisfacente , storie infantili.
Per fortuna l'anno prossimo tra il ventennale ed il ritorno di Sclavi si smuoveranno le acque, perchè un altro anno cosi' non va bene. Guardando in dettaglio poi sono gli ultimi albi che hanno deluso, perchè tra l'albo di Medda , della Barbato, e un paio di Masiero soprattutto l'ultimo hanno salvato la stagione. Poi col ritorno di Ruju e Faraci le cose precipitano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 5:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />


un problema è che dovrebbero trovare tematiche nuove o nuovi cicli narrativi da scrivere.
è inutile riciclare sempre gli stessi temi , e sempre le stesse cose , autori che ripropongono sempre le stesse cose , e chi prova a cambiare (Faraci) lo fa in modo non soddisfacente , storie infantili.
Per fortuna l'anno prossimo tra il ventennale ed il ritorno di Sclavi si smuoveranno le acque, perchè un altro anno cosi' non va bene. Guardando in dettaglio poi sono gli ultimi albi che hanno deluso, perchè tra l'albo di Medda , della Barbato, e un paio di Masiero soprattutto l'ultimo hanno salvato la stagione. Poi col ritorno di Ruju e Faraci le cose precipitano.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma chi te l'ha detto che le cose precipiteranno con Faraci , hai gia letto l'ultimo suo albo? Faraci ha scritto sceneggiature molto soddisfacenti e per nulla banali , se sono banali quelli di faraci allora dai del banale anche ad alcuni albi che di Dylan han fatto la storia , dire che le cose con Faraci sono peggiorate è solo un pregiudizio perche se mi parli di Masiero che fino ad ora ha scritto poco e in alcune non si è salvato da giuste critiche allora posso anche essere d'accordo con te ma faraci di storie per dylan ne ha gia scritte una decina e socondo me buona parte sono dei buonissimi albi in piu ha anche avuto il coraggio di creare qualcosa di nuovo , come dici tu , non vedo il perche di questo accanimento su tito che non merita assolutamente , e non lo dico perche sono un suo fan ma perche lo penso davvero , dai dire che le cose con lui son peggiorate mi rattristisce , vuol dire aver letto le suo storie bocciandole gia in partenza solo perchè son di Faraci mentre rimpiangiamo altre che sono scadenti ma che solo perche fanno parte degli anni d'oro allora diventano ottime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 5:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:53 am
Messaggi: 140
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />
un problema è che dovrebbero trovare tematiche nuove o nuovi cicli narrativi da scrivere.
è inutile riciclare sempre gli stessi temi , e sempre le stesse cose , autori che ripropongono sempre le stesse cose ...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non è questo, i temi ci sono! Sono le sceneggiature che fanno cag*** ehm... sono mediocri!

Comunque secondo me ha qualcosa a che fare con la strategia di mercato:

Una sceneggiatura fatta bene porta molti lettori sul lungo periodo (vedi Sclavi, che ha fatto un enorme successo ma se l'è conquistato molto lentamente), ma richiede molto tempo e molti sforzi intellettuali.

Invece un soggetto originale costa poco sforzo (uno ci può pensare anche mentre sta facendo qualcos'altro, non è un lavoro di costanza come scrivere una sceneggiatura) e richiama molti lettori sul BREVE PERIODO, cioè quei lettori che giudicano se acquistare un albo volta per volta solo dalla copertina e dal titolo (che riassume, appunto, solo il soggetto).

Questo comportamento è deleterio però sul lungo periodo, come infatti si nota dal costante calo di vendite che sta subendo la serie.

__________________
Nessuno è stato in questo ristorantino?
http://www.giudaballerino.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it