Dylan Dog 231 (Dicembre 2005)
Nightmare TourSoggetto e sceneggiatura:
Pasquale RujuDisegni:
Maurizio Di VincenzoCopertina:
Angelo StanoScheda Wikidyd dell'albo:
Nightmare Tour Dylan diventa, suo malgrado, un'attrazione turistica. Un tour operator ha avuto, infatti, l'idea di organizzare un itinerario a tappe sui luoghi dove sono avvenuti i più efferati delitti dei quali si è dovuto occupare l'indagatore dell'Incubo... Se ne pentirà amaramente.---------------------------------
Meno male ragazzi! Siamo tornati nella media! Mi stavo quasi preoccupando... Dopo un albo niente male come il 230 e un bel numero gigante, siamo ritornati al solito piattume! Infatto piatto è l'aggettivo che secondo me si addice di piu' a questo albo, che scorre senza mai un picco ne un momento di vera tensione, che non riesce a fare decollare un'idea di per se gia' mediocre. Purtroppo l'epilogo SPOILER basato sullo sdoppiamento di personalita' FINE SPOILER è un tema trito e ritrito, che di sicuro non riesce a coinvolgere il lettore, come del resto anche tutto il resto dell'albo, che utilizza vecchie conoscenze di dylan non in maniera cretiva bensi' facendo rivivere fatti gia' letti in altri albi.
Un altro elemento che salta agli occhi è sicuramente l'uso assolutamente fuori luogo di Groucho nella prima parte della storia, utilizzato come semplice riempitivo.
Per quanto riguarda i disegni posso dire di non averli trovati particolarmente entusiasmanti, ma sicuramente sul forum c'e' gente che se ne intende sicuramente piu' di me!
In sintesi questo numero 231 è IMO un albo assolutamente dimenticabile, che rientra perfettamente nella media degli ultimi tempi.