Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

#19/S La peste
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 8 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 7:37 pm 
Non connesso

Difficile è dimenticare I Promessi Sposi, per me. Non in negativo, ma in positivo.
Non ricordo tutto di tutto, ma la storia, a grandi linee, sì, e non ho mai visto tanta bruttezza. Anzi.
I Promessi Sposi oltre che una storia in se stessa è anche la storia di una lingua, quella italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 7:52 pm 
Non connesso

Lo sai che c'è? E' che molte cose, anke belle, quando si fanno a scuola, e soprattutto con un certo tipo di insegnanti, incominci a odiarle. Purtroppo è così.
E poi a scuola dovrebbero far leggere Mister No. Io lo dico sempre. Per una ricerca sul Brasile, un pò di tempo fa, ho utilizzato Mister No. C'è molta più cultura nel mondo del fumetto che in tutti quei libri, per me.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 10:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sammy</i>
<br />Lo sai che c'è? E' che molte cose, anke belle, quando si fanno a scuola, e soprattutto con un certo tipo di insegnanti, incominci a odiarle. Purtroppo è così.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ho sentito spesso la lamentela della materia legata ad un ricordo negativo con un prof.. Spero che con il tempo ti slegherai da ricordi riguardanti persone e riesaminerai criticamente quanto hai letto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E poi a scuola dovrebbero far leggere Mister No. Io lo dico sempre. Per una ricerca sul Brasile, un pò di tempo fa, ho utilizzato Mister No. C'è molta più cultura nel mondo del fumetto che in tutti quei libri, per me.

Mister No non è un "documentario" bensì un fumetto che trasfonde l'elemento documentato in maniera fumettistica ricercando l'autenticità della comunicazione per immagini.
Sarebbe riduttivo prenderlo come mezzo di conoscenza documentaria tout court. Questo non impedisce al fumetto di veicolare un certo significato culturale o geografico ( in questo caso).
Mister No va preso come mezzo d'ispirazione, questo sì, come mezzo che fa sognare mediante alcuni riferimenti. Come mezzo che comunica.
Il fumetto fa cultura a se stante, ha un'identità e una dignità, ma non può essere sostituito ad altri mezzi qualora questi fossero più indicati.
è ovvio che Mister No non è un atlante né DEVE esserlo.
Se ne hai tratto beneficio per una ricerca, questo è sicuro una delle potenzialità del fumetto, ma non LA potenzialità.

Forse Mister No riesce a comunicarti meglio determinati contenuti a livello qualitativo più che quantitativo e sotto questo punto di vista assolve al suo compito di opera a fumetti.
La tua speranza sarà sempre vanificata, di leggere MN a scuola. Dovrebbe nascere ( non so se esiste già ) qualcosa di alternativo alle scuole superiori che ti indirizzi verso il fumetto come mezzo di comunicazione e culturale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 11:02 pm 
Non connesso

Cmq sono sicuro che in futuro apprezzerò tante opere che mi hanno traumatizzato. Cmq, per ora, è compito dello studente odiare quelle materie, e compito dei prof. fartele odiare. Pochi trasgrediscono. Quelli che lo fanno sono i prof. che fanno la differenza ( veramente pochi). " O capitano o mio capitano", insomma, il grande professore dell'Attimo fuggente.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 11:03 pm 
Non connesso

Oh, però esistono anche professori che ti fanno amare delle materie. O, ancora, TU stesso che rendi il professore amabile per il semplice fatto che ami la materia. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 11:05 pm 
Non connesso

Certo, infatti dipende sia dallo studente che dal professore. Ma purtroppo ci sono alcuni insegnanti che invece di farti amare un libro te lo fanno odiare a un punto tale da non renderti più conto della bellezza dell'opera.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 11:31 pm 
Non connesso

questo è vero, meanch'io sono privo di rimembranze negative, ma le mie riguardavano l'intero corso di studi, quindi: non erano occasionali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 12:44 pm 
Non connesso

Dato che ancora non l'avevo scritto lo scrivo ora: Albo stupendo, e poi la scena de "La Scelta" è eccezzionale.

-------------------------------------------
Mi presento son l'orsetto ricchione e come avrai capito adesso t'in...culco( Elio e le storie tese)

Il capo del governo rimane al suo posto, Bush rimane per altri 5 anni come presidente, Tiziano Ferro è in testa alle classifiche. L'Apocalisse è vicina. (D.Luttazzi)

Il sito di Brad Barron: www.bradbarron.135.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 10:38 pm 
Non connesso

Ehià!
a me la peste mica mi è piaciuto tanto... e sì che la barbato di storie belle ne ha fatte. cioè, Dylan per più di metà storia appare come un insensibile, la gente gli muore accanto ma lui continua dritto per la sua strada... il pezzo carino è quello con lo scarafaggio portiera, degno del Pasto Nudo. ma nel complesso non mi ha detto più di tanto... certo, SPOILER (fortuna che ho mio fratello come guida) l'unione con la Scelta... quello sì che è stato un bel numero, divertente mettere a confronto i due diversi disegnatori... osservare le linee e gli zigomi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 10:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Hànsel</i>
<br />Ehià!
a me la peste mica mi è piaciuto tanto... e sì che la barbato di storie belle ne ha fatte. cioè, Dylan per più di metà storia appare come un insensibile, la gente gli muore accanto ma lui continua dritto per la sua strada...

Forse è la surrealtà che deve emanare la storia, non un errore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 5:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by luttazzi4ever</i>
<br />Dato che ancora non l'avevo scritto lo scrivo ora: Albo stupendo, e poi la scena de "La Scelta" è eccezzionale.

-------------------------------------------
Mi presento son l'orsetto ricchione e come avrai capito adesso t'in...culco( Elio e le storie tese)

Il capo del governo rimane al suo posto, Bush rimane per altri 5 anni come presidente, Tiziano Ferro è in testa alle classifiche. L'Apocalisse è vicina. (D.Luttazzi)

Un vero tocco di classe: mettere un albo all'interno di un altro albo è semplicemente geniale

Il sito di Brad Barron: www.bradbarron.135.it

E ora come mi riaddormento? Libro? Sonnifero? Suicidio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 16, 2005 6:51 pm 
Non connesso

i promessi sposi è il libro + scandaloso della letteratura italiana... ma perche non fanno leggere "le città invisibili" di calvino dico io?

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 16, 2005 7:18 pm 
Non connesso

In passato ho avuto un brutto rapporto di 2 anche con Calvino.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 16, 2005 8:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />i promessi sposi è il libro + scandaloso della letteratura italiana... ma perche non fanno leggere "le città invisibili" di calvino dico io?

Vogliamo discutere dei Promessi Sposi?[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 16, 2005 9:16 pm 
Non connesso

secondo me manzoni è indifendibile in tutte le sue forme (come poeta, scrittore ecc.).... poi vabbe i gusti sn gusti! [;)]

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]