Ragazzi... ma allora mi spiegate come Dylan Dog è diventato fenomeno di costume proprio nel periodo di cui si parla? Non credo per la decina di storie, dal n?1 al n?121, che solitamente menzioniamo. Dico, se paragoniamo alcune storie con i capolavori, è ovvio che si sembrano scialbe, ma il nostro metro di giudizio non si deve basare su storie come Johnny Freak, Storia di Nessuno, Memorie dall'invisibile, Il lungo addio, Finchè morte non vi separi, Oltre la morte, Il castello della paura, etc... quelli sono capolavori. E si possono definire tali proprio perchè sono rapportati ad altre storie, definite buone, per l'economia della serie, che non riescono a raggiungere quel livello di soggetto, sceneggiatura e disegno che i capolavori, invece, hanno raggiunto. Ora, se queste "normali" storie non raggiungono la perfezione e possono sembrare lente, mal disegnate, stupide e chi più ne ha ne metta solo perchè il metro di giudizio parte da Memorie Dall'invisibile & Co. è ovvio che quasi tutta le serie fa schifo.
Ma allora dov'è il successo di Dylan Dog. Su che cosa si basa? Su una ventina di storie uscite in una decina d'anni? Non credo proprio. Il successo di Dylan nasce perchè tutta la serie è buona (Salvo qualche - e ripeto QUALCHE - numero). Dylan diventa fenomeno di costume, eroe, ispiratore, amico e chi più ne ha ne metta per storie, invece, note a tutti come: i capolavori. E si sanno quali sono.
Io da lettore consumato di Dylan, non me la sento di bocciare storie come Il mistero del Tamigi, Scritto con il sangue, Killer, Titanic, Dietro il sipario, e altre che avete menzionato e che non ricordo... per me quelle erano buone storie per essere un fumetto. Poi vi erano le eccezioni, positive, come quelle negative. Faceva, e fa, parte del gioco.
La differenza di quel periodo con quello odierno è che Dylan Dog è diventato una serie normale. Ogni tanto esce una storia che noi, oggi, definiamo bella, ma che se fosse portata in quel periodo sarebbe annoverata tra le "Così e così" e qualche volta, quando la Barbato (E per ora solo lei) ci si mette esce il Capolavoro. Rapportato a tutta la serie.
Praticamente una storia per noi passabile, oggi, come L'incubo dipinto, avrebbe sfigurato, in passato, più del marchio rosso (Che a molti non piace, mentre a me si).
|