Letto anch'io... albo bellissimo, imho il più bello della seconda stagione!
E' un albo in puro stile JD, dove succede di tutto di più. Se finora qualcuno ha avuto la sensazione che la continuity latitasse (io stesso ho avuto questa impressione... impressione secondo me dettata dal fatto che, succedeva sì qualcosa di nuovo, ma alla fine le interazioni tra i personaggi rimanevano più o meno le stesse, non dando così l'impressione di una imminente svolta), questa è una vera bomba ad orologeria! Mi ricorda un po' per il mix azione-dialoghi tosti e per i semi sparsi qua e là di situazioni lasciate aperte "Jingle Bells Rock", solo che lì c'era il diversivo di Nick, mentre qui si preme ancora più sull'acceleratore e saltano tutti gli schemi. Ecco, secondo me la forza di questo albo è proprio il fatto che è incentrato tutto, come è scritto nei Contenuti Speciali, sull'universo di JD e sulle personalità dei vari personaggi: Autumn, Pest, Palomar, John naturalmente ecc... Bellissimi e molto in stile JD i confronti John-Autumn (quello citato da zisho) e John-Palomar (molto bello anche il finale...). E per un attimo ho sperato che Pestilenza cambiasse schieramento...
Ottima prova di esordio di Cremona, come è stato detto da tutti. Mi sembra ottima la sua caratterizzazione dei personaggi: forse insieme alla Barletta è il disegnatori che li fa tutti più vicini agli originali di Carnevale (perfetto il suo John!). Da profano ho notato anche un certo suo gusto per le inquadrature... dal basso, dall'alto, di lato
... simpatico quando inquadra di spalle il personaggio di turno che si sta girando per ascoltare o parlare con chi gli sta accanto/dietro
Ah, per rispondere alla domanda in fondo alla posta, io naturalmente sto dalla parte degli uomini in nero!
Marco.
"Midnight is where the day begins."