Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 2:22 pm 
Non connesso

Come avevo già detto nel topic dell'albo relativo, ne "L'incubo dipinto" Masiero ha toppato alla grande facendo dire a Dylan quando va in bici "che bella la natura"ecc.ecc. quando aveva dichiarato di odiarla in "Terrore dall'infinito" (con il beneplacito della supervisione di Tiziano Sclavi [:D])
Oltretutto Masiero è un po' che bazzica il mondo di Dylan Dog, ha anche scritto un libro in proposito ("Raccontare DD"-Alessandro distribuzioni), e poi ti combina una cosa del genere? sono un po' diffidente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 3:32 pm 
Non connesso

<font size="1"><i>[quote]<i>Originally posted by john browning</i>
<br />Come avevo già detto nel topic dell'albo relativo, ne "L'incubo dipinto" Masiero ha toppato alla grande facendo dire a Dylan quando va in bici "che bella la natura"ecc.ecc. quando aveva dichiarato di odiarla in "Terrore dall'infinito" </i> </font id="size1">

Sto rileggendo i DYD degli ultimi 4 anni e incapperò di nuovo in Masiero, e voglio vedere cos'è decoroso, perchè non ricordo nulla a parte Il cielo può attendere(e non mi è piaciuto).
L'altra cosa che ricordo,a proposito di cose che fa dire a Dylan, è l'ultima pagina di Istinto omicida, quando DYD dice a Bloch una di quelle banalità sul fatto che nessuno ha vinto.... Mah..Forse si ricordava l'ultima pagina di Inferni

Non parteciperei mai a un forum che annoverasse tra i suoi membri uno come me

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 6:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
dici? bah.... ma come si fa a giudicare cosi nettamente uno sceneggiatore dopo quattro/cinque storie??? tra l'altro a parte Insonnia le altre le ho ritenute più che decorose... almeno nella media del periodo...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sono d'accordo... quattro storie mi sembrano un po' pochine per valutare pienamente e con una certa irrevocabilità di giudizio un autore. Questo perché la tecnica e il "mestiere" possono essere migliorati con il tempo e perché nel breve periodo i giudizi possono essere contaminati dalla scarsa vena creativa attuale dell'autore, o viceversa da un exploit positivo isolato. Oltretutto, nel caso di Masiero, gli darei un po' di tempo per ambientarsi, in quanto penso che scrivere per Dylan Dog sia tecnicamente diverso dallo scrivere per Mister No o qualsiasi cosa abbia fatto in precedenza.
Detto questo, a me sinceramente il modo di sceneggiare di Masiero, vivace e leggero, non è dispiaciuto sin'ora. Trovo che, Sclavi a parte, sia quello che abbia colto meglio lo spirito un po' da commedia di Dylan e che sia entrato abbastanza in sintonia con l'universo dylaniato, gestendo particolarmente bene quelle situazioni "di contorno" (le battute di Groucho, il rapporto Dylan-Bloch, Jenkins...). Secondo me i suoi difetti maggiori li ha mostrati fin ora come soggettista (cosa che ha a che fare, credo, più con la tecnica che con il talento), sia a livello di "spunto iniziale" sia a livello di sviluppo della trama. L'ultimo albo mi sembra l'esempio più eclatante.
Dei 4 albi sin qui usciti il primo, "L'incubo dipinto", seppure niente di che, secondo me è il migliore, insieme al "Il tocco del diavolo", uscito nella serie regolare da un anno a questa parte. "Insonnia" e "Istinto omicida" mi sono sembrati sufficienti, nella media di questo periodo diciamo. L'ultimo presenta dei difetti di costruzione ancora più grossi, oltre che un finale deludente, e quindi forse non merita la sufficienza, ma tutto sommato, come ho detto nel topic specifico, si lascia leggere abbastanza agevolmente.
Concludendo, credo che Masiero abbia fatto cose tutt'altro che entusiasmanti in questo primo scorcio di carriera dylaniata, ma, per le ragioni spiegate, nutro una sorta di fiducia di fondo nei confronti di questo autore. Vedremo!

Marco.
"Midnight is where the day begins."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 6:06 pm 
Non connesso

Secondo me l'ultimo uscito è MOLTO MEGLIO dell'"Incubo dipinto"

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 8:30 pm 
Non connesso

Mi spiego meglio: far girare Dylan come un beota dicendo "gran bella cosa la campagna...tanto verde..gli uccelli che svolazzano felici in cielo" è un errore nella caratterizzazione del personaggio, perchè una cosa così "conformista" non l'avrebbe mai detta (e infatti il Dylan di Sclavi - se qualcuno vuole ancora tenerne conto[:D] - la pensa(va) esattamente all'opposto. E' lo stesso Dylan anticonformista la cui stagione preferita è l'autunno (Il signore del silenzio)

Non giudico Masiero come sceneggiatore avendone letta una sola storia ma lo condanno [:)] per questa mancata fedeltà al personaggio, errore paragonabile, per intenderci, a quello di Boselli che nell'isola dei cani gli fa usare il computer per collegarsi a Internet! Ma Boselli ha scritto una sola storia ed è giustificabile (non foss'altro perchè è un genio[;)]), Masiero si appresterebbe invece a diventare come qualcuno ha detto "colonna portante della serie"....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 8:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
<br />Come avevo già detto nel topic dell'albo relativo, ne "L'incubo dipinto" Masiero ha toppato alla grande facendo dire a Dylan quando va in bici "che bella la natura"ecc.ecc. quando aveva dichiarato di odiarla in "Terrore dall'infinito" (con il beneplacito della supervisione di Tiziano Sclavi [:D])
Oltretutto Masiero è un po' che bazzica il mondo di Dylan Dog, ha anche scritto un libro in proposito ("Raccontare DD"-Alessandro distribuzioni), e poi ti combina una cosa del genere? sono un po' diffidente...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma tu hai lasciato e ripreso dylan?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 9:03 pm 
Non connesso

per me "L'incubo dipinto", "Istinto omicida" e "Insonnia" sono carine come storie, in linea con la serie attuale. Ne "Il cielo può attendere" ha toppato di brutto nella tecnica di sceneggiatura ma quel soggetto proposto in maniera diversa poteva essere interessante. Di sicuro Ruju tecnicamente gli è superiore ma come storie preferisco Masiero. Almeno lui non ci propina storie da 007 tipo "il dio prigioniero" o "sul filo dei ricordi". Ruju comunque ha avuto un bel po' di lampi di genio ("l'eterna illusione,"macchie solari","il fiume dell'oblio" mi sono piaciute molto), ma credo che verranno anche a Masiero.

------------------------
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 9:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>

Ma tu hai lasciato e ripreso dylan?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Comprato regolarmente fino al 138, poi ho preso solo storie di Sclavi e Barbato, più altri numeri quà e là con Medda, Mari, Casertano o su ispirazione del momento...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 9:36 pm 
Non connesso

john browning, la frase sulla natura era OVVIAMENTE ironica!

per il resto, meno male che non ho manco la patente...

ciao a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 9:37 pm 
Non connesso

Per me ancora è presto dire se è da buttare 'sto Masiero.
L'incubo dipinto a me è piaciuto, Insonnia ha un po peccato, Il cielo puo attendere al contrario di molti a me è piaciuto...
sempre meglio di altri albi raccapriccianti apparsi su dylan di recente.
Dire che è da scartare dopo 3 numeri è presto no??
CIAO

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 10:16 pm 
Non connesso

ciao suspicion

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 10:17 pm 
Non connesso

La colonna portante della serie? [:(][:0]! Rivoglio Sclavi!!!

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 10:22 pm 
Non connesso

ah, perché non te n'eri accorto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 10:32 pm 
Non connesso

Sì, sì. Ma è che a volte suona troppo male.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 10:35 pm 
Non connesso

Eppure il prossimo albo lo testimonia. L'anno prossimo avremo un'ingozzata di Masiero. Anche perché finito Mister No, mi sembra che sia sbarcato su Dylan proprio per questo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]