Carlo:
<b>1)vorrei sapere da "una del mestiere" se si può realmente "portare il pane a casa" con un impiego del genere!</b>
Dipende a che livello lavori. Se collabori con case editrici come Eura, Star Comics, Bonelli, insomma, che ti possano offrire un lavoro continuativo puoi lavorare e guadagnare bene come in qualsiasi altro lavoro. Ovvio, poi dipende da te. Se sei molto veloce a scrivere o disegnare guadagni di più, se sei lento guadagni di meno. Perchè si viene pagati alla consegna.
<b>2) Cosa mi consigli di fare dopo aver conseguito la laurea in lettere? E soprattuto cosa posso fare per farmi notare da qualcuno che possa darmi una mano, incoraggiarmi o anche distruggermi impietosamente?</b>
Tenta tutte le strade senza scartarne nessuna, rompi le palle a tutti e non ti abbattere ne' fermare ai primi rifiuti o stroncature.
--draco--
Premesso che non mi rompo le palle a rispondere anche più volte alla stessa domanda, altrimenti non lo farei, è ovvio che qui ci si dà tutti del tu.
<b>1)ora nelle FAQ mi sembra di capire che tu pensi che il declino sia dovuto all'invariabilità del carattere di dyd, secondo me è il contrario il dylan di jonnhy che tu hai descritto cosi bene non esiste piu!</b>
Infatti hai interpretato male, quello che dico io è che il Dylan originale è pian piano cambiato. Ma di declino della serie non penso proprio di avere parlato...
<b>2) ma freghieri gli ha cambiato tutti i connotati, e non è il suo modo di disegnare dylan perche basta prendere ananga per vedere che lo disegnava ben diverso!</b>
Draco, o scherzi o sei davvero di un'ingenuità abissale. Ma cosa c'entra il modo di disegnare? Casertano fa sempre un Dylan scarmigliato, Freghieri un Dylan perfettino, Cossu gli accorcia i capelli, Mari spesso glieli allunga... Il mio esempio è che se a qualcuno salta in testa di fargli LA RIGA IN MEZZO senza il consenso di Tiziano non si può!
<b>3) avresti dei consigli tecnici su come sdcrivere una storia e soprattutto una volta che butti giu una storia come fai a spere se rientra nelle 90 pag, questa storia deve essere a mo di libro, prima nasce l'idea e poi il racconto intorno??? </b>
Questo però dovresti saperlo: prima nasce il soggetto che è un racconto di qualche pagina, poi si sviluppa in sceneggiatura, e le 94 pagine si raggiungono semplicemente di mestiere. C'è chi si fa una scaletta, chi divide la storia in blocchi, chi, come me va a istinto. Il mestiere non te lo posso certo riassumere in tre righe, è un mestiere, ci sono tantissime regole da imparare, le tavole vanno bilanciate, c'è il mood della serie che va rispettato, il protagonista e i comprimari si devono conoscere alla perfezione e far muovere con coerenza... Troppa roba...
<b>4)vedi tu se magari hai del materiale su cpm e potresti inviamerlo e -mail??</b>
Se lo facessi con tutti quelli che me lo chiedono non farei altro dalla mattina alla sera. Davvero, scusa ma non posso fare eccezioni. Qui sul sito ci sono pagine di sceneggiatura portate ad esempio... Ragazzi, non è che mi aiutereste ad indicargli dove trovare un po' del materiale che vi ho spedito?
<b>5)poi scusa voi sceneggiatori non potreste tornare allo splatter</b>
Se non lo facciamo un motivo ci sarà...
<b>6) alla figura della morte quella accompagnata dalle filastrocche(a prop l'unica cosa che non mi è piaciuta dello speciale è stata questa!)</b>
Era un omaggio a Tiziano, tutto qui.
<b>7) e perche non riprendete storie visionarie e oniriche dato che golcondaè sempre li!?</b>
Anche per questo una ragione ci sarà. Ma vedrai che col ritorno di Tiziano torneranno anche storie simili.
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip