Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 11:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2005 6:26 pm 
Non connesso

Ciao Paola. Cosa faresti se ti chiedessero di insegnare in una Scuola o in un corso di fumetto? Ci credi in queste scuole o anche se non ci credi purchè ti paghino bene accetteresti ugualmente[:p]?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2005 10:40 pm 
Non connesso

Ciao Paola, sono anch?io una di quelle che ha ?subito i promessi sposi? a tutto tondo a scuola, (3 mesi solo sull?introduzione,non so se mi spiego!) e, a dire il vero, non mi ha mai fatto impazzire?
Leggendo l?albo sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho visto la moderna scena dell?addio a Cecilia, a mio parere il passaggio più significativo e intenso dell?opera, (non l?ADDIO MONTI per quanto bello, inopportunamente partorito dalla mente di Lucia svampita e sempliciotta né più né meno di Anna Never)
è stato solo un caso oppure ci hai tenuto particolarmente ad inserire proprio questo passaggio?

Complimenti per la tua visione della?verità? ha anche trasformato la giornalista in una vampira?.
Non è che la ?timida? com?è stata definita si fa un giretto dalle mie parti?conosco una gran quantità di presone che dovrebbero essere schiacciate sul marciapiede.
un abbraccio

è magia, è magia, è magia...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 12:55 am 
Non connesso

Ciao Paola... qui tutti ti fanno, per ora, complimenti per le tue ultime due storie (Io già te li ho fatti ma te li rifaccio volentieri...) e le mie domande possono sembrare in questo momento "fuori tema" e, inoltre, può anche essere che te li abbiano già fatte tempo fa ma io te le (ri)faccio lo stesso... nella speranza di avere una tua risposta.
Recentemente mi è capitato per le mani "Il cavaliere di sventura" dove all'inizio scrivono, quelli della redazione, che "Il cavaliere" era nata come sceneggiatura per Dylan e per vari motivi si è trasformata in storia per Groucho... ora ti pongo le mie tre domande:
1- Chi è stato o chi sono stati gli artefici della trasformazione e perchè ?(Forse avevano poca fiducia nei tuoi mezzi e quindi hanno rinviato il tuo debutto nella serie regolare?)
2- Com'era, a grandi linee, la storia originale? (Veramente al tuo debutto volevi infilare tutti insieme nemici storici di Dylan come Hicks, Mana Cerace, Hamlin e Killex nella stessa storia?)
3- Hai sempre detto di avere qualche difficoltà a gestire un personaggio difficile come Groucho... In quella prima storia, con lui protagonista, l'hai gestito tutto da sola o hai avuto aiuti dall'alto?
(4-Non sei obbligata a rispondere anche perchè non era prevista-Superato l'esame Groucho, ti sentivi veramente pronta per la serie?)

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte...
Bye bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 6:55 am 
Non connesso

Un po' di arretrati...
Mark Renton
<b>1)Ecco, sei passata da lettrice a sceneggiatrice del tuo fumetto preferito, e non è una cosa che capita a tutti. Non ti sembrerà il massimo dell'originalità ma volevo chiederti come fu all'epoca il tuo impatto impatto con la casa editrice. Insomma, da quando ti hanno chiamata per colaborare al fumetto, all'incontro coi Capi, volevo chiederti che ricordo hai di quel periodo e cosa ha significato passare dall'altro lato della barricata e se l'ambiente che hai trovato è stato come te l'aspettavi (o peggio o meglio, non lo so dipende dal tuo punto di vista).</b>
Ho risposto tante volte a questa domanda... appiccico la risposta che ho dato in una recente intervista:
"Hai mai provato ad andare a comprare il pane tutti i giorni per anni dallo stesso panettiere? Immagina un giorno di salire sulla pedana e passare DIETRO al bancone. Vedere il negozio, il pane, i clienti da tutt?altra prospettiva. Ecco, io sono diventata panettiera.". Non lavorando in redazione il solo impatto (frontale) l'ho avuto con Mauro Marcheselli, poi con Sergio Bonelli e Decio Canzio (che per stringermi la mano è caduto dalla poltrona: pessimo segno) e infine con Tiziano, a casa sua a bere un the. Non mi aspettavo nulla e in effetti non ho sperimentato nulla: casa mia era sempre la stessa, solo che ogni tanto andavo in posta a spedire plichi di sceneggiature (oggi con internet non è più necessario). Per maggiori dettagli spulcia le FAQ qua sotto, ci dovrebbe essere la storia per filo e per segno.
TYLER DURDEN
<b>1) Visto che le storie attuali sono state scritte 2 anni fa, se noi critichiamo e Marcheselli ci ascolta da subito, dovremmo sorbirci MASIERO fino alla fine del 2007!?? </b>
Non cogliendo la provocazione diciamo che sicuramente gli albi per almeno tutto il 2006 sono pronti.
john browning
<b>1) Cosa faresti se ti chiedessero di insegnare in una Scuola o in un corso di fumetto? </b>
Insegnare no. Ho già fatto un paio di lezioni singole qui e là. Posso parlare della mia esperienza e del mio modo di scrivere, ma non sono in grado di insegnare in assoluto.
<b>2) Ci credi in queste scuole o anche se non ci credi purchè ti paghino bene accetteresti ugualmente?</b>
Credo che la tecnica corretta si possa insegnare. Il talento, le idee, la capacità di raccontare sono doti innate. Quindi credo che sì, queste scuole possano essere utili per la parte tecnica. Dei soldi me ne frega poco o niente, in tutta franchezza, e infatti non ne ho mai, quindi vale il discorso al punto 1. Non sono competente come insegnante e possono darmi i soldi che vogliono ma con questo non è che divento competente. Quindi la risposta resta no.
Diane Crane
<b>1) Leggendo l?albo sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho visto la moderna scena dell?addio a Cecilia, a mio parere il passaggio più significativo e intenso dell?opera, è stato solo un caso oppure ci hai tenuto particolarmente ad inserire proprio questo passaggio?</b>
E' stata una scelta, perchè considero questo passaggio particolarmente caratteristico del romanzo, ed è uno di quelli più studiati e sviscerati. Le parole usate, poi, sono quelle originali del Manzoni.
Lord Blendings
<b>1- Chi è stato o chi sono stati gli artefici della trasformazione e perchè ?(Forse avevano poca fiducia nei tuoi mezzi e quindi hanno rinviato il tuo debutto nella serie regolare?)</b>
No, ma la figura di Dylan "jettatore" non piaceva, era troppo negativa, mentre con Groucho poteva diventare grottesca senza ledere al personaggio. Sono stati i supervisori, Mauro, Canzio, Tiziano, a trovare che l'idea poteva essere rigirata.
<b>2- Com'era, a grandi linee, la storia originale? (Veramente al tuo debutto volevi infilare tutti insieme nemici storici di Dylan come Hicks, Mana Cerace, Hamlin e Killex nella stessa storia?)</b>
No, semplicemente Dylan attirava su di sè ogni tipo di catastrofe uscendone sempre indenne e si convinceva (e il mondo con lui) di esserne la causa. Una cosa così, non me lo ricordo benissimo, è passata una vita...
<b>3- Hai sempre detto di avere qualche difficoltà a gestire un personaggio difficile come Groucho... In quella prima storia, con lui protagonista, l'hai gestito tutto da sola o hai avuto aiuti dall'alto?</b>
Mauro mi ha aiutata tantissimo, soprattutto con le battute: dove cercarle, come usarle, inventandole lui...
<b>4-Superato l'esame Groucho, ti sentivi veramente pronta per la serie?</b>
Vedete, sbagliate un po' tutti punto di vista... Io non mi sono mai sentita sotto esame, fare fumetti per me era una cosa completmente nuova e come tutte le cose nuove semplicemente sapevo di dover imparare a farla. Avevo chi mi insegnava (a questo proposito <font size="6"><b>RINGRAZIO PUBBLICAMENTE MAURO MARCHESELLI!!!</b></font id="size6">), avevo il tempo di imparare... Non mi ponevo grandi questioni...

https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 9:04 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>

Ho risposto tante volte a questa domanda... appiccico la risposta che ho dato in una recente intervista:
"Hai mai provato ad andare a comprare il pane tutti i giorni per anni dallo stesso panettiere? Immagina un giorno di salire sulla pedana e passare DIETRO al bancone. Vedere il negozio, il pane, i clienti da tutt?altra prospettiva. Ecco, io sono diventata panettiera.". Non lavorando in redazione il solo impatto (frontale) l'ho avuto con Mauro Marcheselli, poi con Sergio Bonelli e Decio Canzio (che per stringermi la mano è caduto dalla poltrona: pessimo segno) e infine con Tiziano, a casa sua a bere un the. Non mi aspettavo nulla e in effetti non ho sperimentato nulla: casa mia era sempre la stessa, solo che ogni tanto andavo in posta a spedire plichi di sceneggiature (oggi con internet non è più necessario). Per maggiori dettagli spulcia le FAQ qua sotto, ci dovrebbe essere la storia per filo e per segno.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao Paola , mi sembra che tu abbia centrato un obbiettivo che molti hanno qui nel forum e speriamo magari che per qualcuno di loro il futuro riservi piacevoli sorprese.
Quello che volevo chiederti è se hai iniziato a scrivere "cosi" , dal nulla , dicendoti : "provo e vedo cosa ne viene fuori" , fidandoti delle tue capacità inventive e della tua fantasia ; oppure hai prima seguito dei corsi che ti hanno dato una base (perche secondo me una base minima c'è in tutte le cose) , e dopo , vedendo che la tua narrativa dava libero sfogo alla fantasia riuscendo a scrivere anche in modo scorrevole , hai provato a mandare le tue scenografie alla casa?
Come fai a centrare la storia in un albo di 90 pagine?
Ultima domanda , forse scema ma secondo me importante , cosa vedi dalle finestre di casa tua?
Un mio prof. di lettere mi diceva : molti scrittori , poeti ecc per scrivere hanno avuto bisogno solo di guardare fuori dalla loro stanza per trovare l'ispirazione.
Visto che ho fatto domande un po personali hai tutto il diritto di non rispondermi.
Grazie Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 9:20 am 
Non connesso

Davide, ma l'ho detto mille volte che io il fumetto a malapena sapevo dove stesse di casa. Ho scritto dei racconti. Li ho mandati a tutte le case editrici, Bonelli compresa. Mauro Mardcheselli li ha letti, mi ha chiamata e mi ha chiesto di provare. Ho provato e ci sono riuscita. Ecco tutto.
Le 94 tavole le centro... mah... non lo so. Le centro sempre. A volte mi stanno appena appena strette, ma di norma "sento" la storia man mano che la scrivo e percepisco quando è il caso di stringere o quando posso andare in scioltezza. Non lo so, davvero.
Dalle finestre vedo hgli alberi del mio mini-giardino. 8 mq di piante! Non c'è un filo d'erba, ma solo alberi su tutti i tre lati.
E non mi citare Conrad pensando che non me ne accorga!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 10:09 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Davide, ma l'ho detto mille volte che io il fumetto a malapena sapevo dove stesse di casa. Ho scritto dei racconti. Li ho mandati a tutte le case editrici, Bonelli compresa. Mauro Mardcheselli li ha letti, mi ha chiamata e mi ha chiesto di provare. Ho provato e ci sono riuscita. Ecco tutto.
Le 94 tavole le centro... mah... non lo so. Le centro sempre. A volte mi stanno appena appena strette, ma di norma "sento" la storia man mano che la scrivo e percepisco quando è il caso di stringere o quando posso andare in scioltezza. Non lo so, davvero.
Dalle finestre vedo hgli alberi del mio mini-giardino. 8 mq di piante! Non c'è un filo d'erba, ma solo alberi su tutti i tre lati.
E non mi citare Conrad pensando che non me ne accorga!!!

Scusa se ti ho fatto ripetere le cose ma da quando scrivo nel forum non l'avevo ancora letta quella cosa , in effetti potevo rileggermi tutte e 50 le pagine precedenti , scusa ancora.
e comunque grazie per aver risposto ugualmente.
Una cosa però e ti prego di rispondere , forse mi hai giudicato un po troppo colto , ma cosi non è , sono 10 minuti che rido come un cretino : Dev'è che avrei citato Conrad perche tu te ne sei accorta ma io no!
Chi è Conrad pero lo so.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 10:18 am 
Non connesso

La frase di Conrad è (circa): "Come faccio a convincere mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?".

Io intendevo il link che c'è qui sotto (vedi fine post). Ci sono le FAQ, divise per argomenti. Spulcia e vedrai che trovi quelle inerenti al mio ingresso in Bonelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 10:31 am 
Non connesso

<br />La frase di Conrad è (circa): "Come faccio a convincere mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?".

Io intendevo il link che c'è qui sotto (vedi fine post). Ci sono le FAQ, divise per argomenti. Spulcia e vedrai che trovi quelle inerenti al mio ingresso in Bonelli.

Paola , scusa ma sto ridendo ancora dall?ultimo post , non sto ridendo di te ovviamente , non mi permetterei mai , ma sto ridendo della mia ignoranza .
Oddio non sono ignorante del tutto anzi molte cose le so anch?io ma Conrad proprio non lo ricordavo , forse perchè per 2 anni ho avuto un professore che ho odiato , per fortuna quando abbiamo fatto la parte interessante della letteratura (interessante per me) come Dante e Ariosto , i romanzi cortesi ecc. ecc. c?era un?altra prof che mi ha appassionato molto , ho anche preso la collana di libri sul genere , Lancillotto , le storie sul graal , ecc ecc. letti tutti , oddio non erano 100 libri ma una trentina si.
Grazie per la dritta ora ci vado , ora va be che non sono coltissimo ma fino a capire che a fine post c?era il link ci arrivavo anche da solo. Mi sa che non ho fatto una bella figura vero? Be non importa almeno mi sono fatto una bella risata che in una mattinata cosi buia e nuvolosa fa sempre bene.
Grazie Paola , stai lavorando ora?
Be buon lavoro , non vedo l?ora di vederlo
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 11:47 am 
Non connesso

Ciao Paola,non so se già ti hanno fatto questa domanda (la verità è che non ho voglia di andarmi a rileggere le altre 50 pagine causa pigrizius giganticus),ma visto che fra tutti gli autori sei stata l'unica a far rientrare vecchi personaggi,hai già scritto o stai scrivendo o scriverai una storia dove ritorni dopo ormai il mitico "Ritorno al crepuscolo" il Dottor Hicks? (escludendo "il cavaliere di sventura).Hasta pronto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 1:23 pm 
Non connesso

Non è attualmente in programma. Ma forse lo sta facendo o lo ha già fatto qualche collega.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 2:21 pm 
Non connesso

e un indizio[?]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 3:14 pm 
Non connesso

No, un'ipotesi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 3:24 pm 
Non connesso

<br />No, un'ipotesi.

tana per Sclavi... [8]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2005 3:28 pm 
Non connesso

[:D][:D][:D][:D][:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]