Caro Johnny, di fumetti belli ce n'è di tutti i tipi, dipende dai tuoi gusti!
Ad esempio: ti è piaciuto Sin city? Cavolo, perchè non compri altra roba buona dell'autore Frank Miller, uno degli dei dei comics?
Di roba di qualità sua ce n'è un macello fra cui scegliere.
Fino a 10 anni fa sembrava addirittura incredibile per la qualità media dei suoi prodotti, di recente invece ha sfornato decisamente fumetti meno riusciti (ed anche gli ultimi 2-3 di Sin city non sono ai livelli dei primi 4).
-Batman, il ritorno del cavaliere oscuro (questo lo puoi trovare nei classici oro di Repubblica)
-Batman year one
-Devil, amore e guerra (devo ringraziare per l'ennesima volta Juan Galvez che me lo regalò! [:X][:I] )
-Devil, rinascita
-Elektra assassin (eccezionale ma molto più complesso e sperimentale!)
-Elektra vive ancora
- la trilogia di Marta Washington
-300 (sugli Spartani delle Termopili)
-Ronin
Miller è veramente un dio, già. [:)]
Se invece vuoi passare al suo antagonista, Alan Moore, di cui citi La lega, la sfilza di titoli consigliati è altrettanto lunga! Per alcuni è il più grande autore vivente (specie ora che il grande vecchio, Will Eisner, ci ha tristemente lasciati): imo gli affiancherei Carlos Trillo, un vero fenomeno per qualità e doti eclettiche, oltre che persona davvero notevole.
Moore, nel mio personale ordine d'importanza:
-Watchmen (Repubblica serie oro)
-V for vendetta (tra poco ne uscirà il film, tremo all'idea... [xx(] )
-Top Ten (una città di soli supereroi dove il più umile dei tassisti, per es. è cieco e guida basandosi su avvisaglie tantriche)
-La lega degli straordinari gentlemen. Fantastico. Il film è una porcheria dozzinale: si inventano due personaggi di sana pianta, incentrano la storia sull'attore famoso (Sean Connery) e la sminuiscono di tutto il substrato culturale che Moore elargisce a piene mani. Comunque mi consola che sarà difficile facciano un film sul numero 2... e chi l'ha letto può immaginarsi il perchè [}:)][:p][:D]!
-Jack B. Quick (fa parte di Tomorrow stories, è protagonista di storie brevi di una comicità esilarante, veramente geniali)
-Supreme: la versione di Superman immaginata da Moore, veramente notevole!
-Promethea (notevole ma intricato)
-Tom Strong (sempre universo ABC, come i precedenti 3 titoli, una rivisitazione classicista dei supereroi).
-tutte le raccolte inglesi: Dr & Quinch, Futuri incredibili, Tempi contorti... sono però tutto un altro tipo di fumetto, spesso ironico, in b/n, di gran pregio ma che consiglio solo da un secondo momento, dopo aver fatto conoscenza con l'autore.
Sconsiglierei invece:
-Voodoo, mediocre
-Mr Majestic: la sua storia è senza dubbio la migliore ma ti compri un volume cicciotto in cui la presenza di Moore è veramente scarna e tutto ciò che non è da lui creato è imo molto infantile e scarsamente interessante.
Carlo Maria
|