Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 8:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il topic dei consigli
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 12:10 pm 
Non connesso

Ecco un topic dove chiunque può chiedere consigli su cosa comprare o consigliare gli altri sui fumetti extrabonelli...

Io per esempio ho appena finito di svenarmi per i 7 volumi di Sin City, un qualcosa di fantastico, soldi spesi benissimo... Ma subito voglio sperperare altro denaro... Avevo in mente i 2 volumi della Lega degli Straordinari Gentleman... qualcuno ne sa qualcosa in più?

Ah, palese che mi aspetto valanghe di consigli da Carlo Maria (detto il Prof) in questo thread...

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 2:54 pm 
Non connesso

i due volumi della "lega" IMO sono fantastici, soprattutto il secondo!![;)]

"A country road. A tree. Evening."

"Maledizione, Walter! Con te diventa tutto grottesco!!!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 3:17 pm 
Non connesso

sicuro? mi dici un po' di che tratta (visto che nn credo che il film c'entri molto)? perchè sarebbero 30eurozzi...

"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 3:40 pm 
Non connesso

Quando andai a casa di Pietro lui mi consigliò "Maus" dell'Edizioni Einaudi e dopo 4 mesi ho seguito il suo consiglio.
Stupendo!!!

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 5:40 pm 
Non connesso

Io, a costo di sembrarvi classic, vi consiglio, soprattutto se non conoscete l'universo Marvel, di acchiappare in edicola o fumetteria "Spiderman collection" che ristampa l'uomo ragno dal lontano nr.1 degli anni 60!! Attualmente é in edicola il numero 10 dove inizia il periodo d'oro della testata quello gestito da Stan Lee e John Romita a cavallo fra gli anni 60 e 70....
Ora vado che ho steso il costume ad asciugare e non vorrei che passasse qualche altro fesso in calzamaglia e me lo fregasse![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 8:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by JohnnyDark</i>
<br />sicuro? mi dici un po' di che tratta (visto che nn credo che il film c'entri molto)? perchè sarebbero 30eurozzi...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

il film non c'entra niente!!! l'unica cosa che il fumetto ha in comune con il film sono i personaggi...anzi, i NOMI dei personaggi!!le storie sono dei piccoli capolavori, rivisitazioni di moore dei più importanti miti letterari degli ultimi due secoli!
Cmq, visto il prezzo effettivamente non indifferente, ti consiglio di comprare solo il primo volume per vedere se ti piace (le due storie non sono collegate e quindi, anche se poi non comprassi il secondo, non rimarresti "appeso")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 10:57 pm 
Non connesso

Caro Johnny, di fumetti belli ce n'è di tutti i tipi, dipende dai tuoi gusti!
Ad esempio: ti è piaciuto Sin city? Cavolo, perchè non compri altra roba buona dell'autore Frank Miller, uno degli dei dei comics?
Di roba di qualità sua ce n'è un macello fra cui scegliere.
Fino a 10 anni fa sembrava addirittura incredibile per la qualità media dei suoi prodotti, di recente invece ha sfornato decisamente fumetti meno riusciti (ed anche gli ultimi 2-3 di Sin city non sono ai livelli dei primi 4).
-Batman, il ritorno del cavaliere oscuro (questo lo puoi trovare nei classici oro di Repubblica)
-Batman year one
-Devil, amore e guerra (devo ringraziare per l'ennesima volta Juan Galvez che me lo regalò! [:X][:I] )
-Devil, rinascita
-Elektra assassin (eccezionale ma molto più complesso e sperimentale!)
-Elektra vive ancora
- la trilogia di Marta Washington
-300 (sugli Spartani delle Termopili)
-Ronin

Miller è veramente un dio, già. [:)]
Se invece vuoi passare al suo antagonista, Alan Moore, di cui citi La lega, la sfilza di titoli consigliati è altrettanto lunga! Per alcuni è il più grande autore vivente (specie ora che il grande vecchio, Will Eisner, ci ha tristemente lasciati): imo gli affiancherei Carlos Trillo, un vero fenomeno per qualità e doti eclettiche, oltre che persona davvero notevole.
Moore, nel mio personale ordine d'importanza:
-Watchmen (Repubblica serie oro)
-V for vendetta (tra poco ne uscirà il film, tremo all'idea... [xx(] )
-Top Ten (una città di soli supereroi dove il più umile dei tassisti, per es. è cieco e guida basandosi su avvisaglie tantriche)
-La lega degli straordinari gentlemen. Fantastico. Il film è una porcheria dozzinale: si inventano due personaggi di sana pianta, incentrano la storia sull'attore famoso (Sean Connery) e la sminuiscono di tutto il substrato culturale che Moore elargisce a piene mani. Comunque mi consola che sarà difficile facciano un film sul numero 2... e chi l'ha letto può immaginarsi il perchè [}:)][:p][:D]!
-Jack B. Quick (fa parte di Tomorrow stories, è protagonista di storie brevi di una comicità esilarante, veramente geniali)
-Supreme: la versione di Superman immaginata da Moore, veramente notevole!
-Promethea (notevole ma intricato)
-Tom Strong (sempre universo ABC, come i precedenti 3 titoli, una rivisitazione classicista dei supereroi).
-tutte le raccolte inglesi: Dr & Quinch, Futuri incredibili, Tempi contorti... sono però tutto un altro tipo di fumetto, spesso ironico, in b/n, di gran pregio ma che consiglio solo da un secondo momento, dopo aver fatto conoscenza con l'autore.
Sconsiglierei invece:
-Voodoo, mediocre
-Mr Majestic: la sua storia è senza dubbio la migliore ma ti compri un volume cicciotto in cui la presenza di Moore è veramente scarna e tutto ciò che non è da lui creato è imo molto infantile e scarsamente interessante.
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2005 11:03 pm 
Non connesso

Una cosa: ti hanno consigliato il Maus di Art Spiegelmann.
Se non ce l'hai quello diventa il primo fumetto da prendere perchè per molti è la più bella opera mai disegnata. E' toccante, commuovente, drammatico, appassionato. Il lettore è avvinghiato al testo e patisce per la sorte dei protagonisti.
Fece vincere all'autore il premio Pulitzer, quello tanto per dire che vinsero i due giornalisti divenuti celebri con lo scandalo del Watergate.
Un fumetto scioccante, duro come un pugno in faccia ma di cui non si deve fare a meno perchè è di quelli che esibiresti orgoglioso nella libreria buona di famiglia fra i libri che maggiormente hanno segnato la tua crescita. In certe scuole americane è oggetto di studio.
Ti sconsiglio però la versione di Repubblica perchè contiene solo la prima metà.
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 12:49 pm 
Non connesso

Quoto completamente Carlo Maria, Maus è Toccante.
Un fumetto interessante che ho avuto modo di leggere grazie a Repubblica è Persepolis, la storia di un'infanzia e adolescenza di una bambina iraniana, tra iran ed europa, lotte per uscire da una tradizione opprimente e scarsi valori che in realtà si incontrano nell'occidente...

Quoto senza mezzi termini Watchmen, secondo me un capolavoro, poi Sin City e tutto ciò che esiste di Devil scritto da Miller

Andando su tutt'altro genere, a chi piace l'azione grottesca e ironica Preacher di Ennis & Dillon che ho iniziato da poco o il ciclo del Punitore attualmente sui volumi 100% Marvel, 5 volumi legati da una continuity anche se sostanzialmente abbastanza autoconclusivi.
Tra l'altro a mio avviso Ennis & Dillon sono uno dei casi in cui è vivissima l'intesa tra narrazione e disegno, dialoghi ed espressioni, azione e pensieri. I due sono perfettamente complementari e meritano (anche se magari i contenuti non sono così colti...).

...beck's beer, bacardi, jamaican rhum...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 12:54 pm 
Non connesso

Posso anche consigliare "Borderline" e "Stangers in Paradise" ambedue in versione bonellide edite dalla Free Books!? :>

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 1:24 pm 
Non connesso

Cavolo!
Nella fretta mi sono dimenticato due capolavori di Alan Moore basilari.
Per i miei gusti stanno appena dietro a Watchmen e V ma davanti a tutto il resto!
Sono From hell e Swamp thing!
Il primo, da cui è stato tratto anche un discreto film con Johnny Depp, sminuente dell'opera come lo è ad es. Il nome della rosa per il romanzo di Umberto Eco, narra la Londra di Jack Lo Squartatore. Ricostruisce i fatti basandosi su prove e congetture plausibili. Vi è un studio retrostante davvero notevole. Un'opera formidabile, in 5 volumi che, se non sono stati ristampati negli ultimi mesi, sono però pressochè introvabili!
La seconda invece è in corso di ristampa. Si tratta di una magnifica storia horror in cui il protagonista è un uomo divenuto una creatura mostruosa, una forma di vita vegetale. Veramente eccellente.

Condivido poi l'ottimo giudizio espresso per un fumetto come Persepolis della Satrapi, decisamente splendido.
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 1:47 pm 
Non connesso

Maus già ce l'ho!
mi hai consigliato parecchia roba... c'è l'imbarazzo della scelta... Sin City l'ho trovato DIVINO, la roba migliore che abbia mai letto (con roba intendo libri, fumetti, riviste, tutto)...
Mi dici qualcosa in più su Swamp Thing (lunghezza, costi...) e anche, se le sai, informazioni dulla durata e le edizioni di hellblazer...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 3:20 pm 
Non connesso

A me interessa "From Hell": prezzo, misure, albi (se ce n'è più d'uno), eventuali ristampe...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 3:45 pm 
Non connesso

Praticamente, ho letto tutto quello che avete consigliato in questa pagina... [8D]

Le mie preferenze vanno a Frank Miller (specie le sue storie di Daredevil) e "From hell", un CAPOLAVORO TOTALE (però è una lettura ASSOLUTAMENTE per adulti, IMO! Capito, Astaroth? [:D] ). E se non ricordo male, all'epoca in cui li ho acquistati, i 5 volumi costavano più o meno 20.000 lire l'uno.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2005 4:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by JohnnyDark</i>
<br />Maus già ce l'ho!
mi hai consigliato parecchia roba... c'è l'imbarazzo della scelta... Sin City l'ho trovato DIVINO, la roba migliore che abbia mai letto (con roba intendo libri, fumetti, riviste, tutto)...
Mi dici qualcosa in più su Swamp Thing (lunghezza, costi...) e anche, se le sai, informazioni dulla durata e le edizioni di hellblazer...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

secondo me, di swamp thing ti conviene prendere i due volumi stampati ultimamente dalla magic press: il primo costa 13 euro, il secondo 17.
Per quanto riguarda hellblazer, o recuperi i numeri di "vertigo presenta..." dove esce serializzato oppure lo puoi trovare nei volumi (sempre della magic press) dove sono raccolti i cicli di storie più importanti; i prezzi dei volumi oscillano tra i 10 e i 15 euro, più o meno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]